1 Febbraio 2017

Dopo l’accordo quadro del 2016, il CNO ha sottoscritto quello specifico con FEDERCASSE – BCC cioè la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali ed Artigiane avente ad oggetto l’assegnazione a Consulenti del Lavoro dei servizi ausiliari obbligatori nell’ambito delle procedure di MICROCREDITO. Gli onorari saranno concordati direttamente tra gli Istituti di Credito ed i Consulenti del Lavoro. I Colleghi che intendono effettuare tali prestazioni professionali devono farlo presente al CNO attraverso l’utilizzo di un apposito link.

La ns. Categoria, a dimostrazione della sua terzietà e dell’essere al servizio dello Stato, Imprese e Lavoratori, negli anni scorsi si è occupata di “microcredito” consentendo ad una miriade di piccole e medie imprese di ottenere finanziamenti con garanzia statale.  Ricorderete che, nel corso di una delle edizioni del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese e Libere Professioni”, presso il Ramada Hotel Naples, il Vice Presidente della Camera, On.le Luigi Di Maio, chiese pubblicamente l’aiuto dei CDL affinchè lo strumento del microcredito venisse pubblicizzato permettendo la nascita  di nuovi soggetti imprenditoriali giovanili.

La disposizione, come noto, prevede non solo l’erogazione di un credito garantito dallo Stato quanto la presenza di servizi obbligatori di assistenza, monitoraggio e consulenza.

Ciò ha rallentato non poco il ricorso allo strumento del Microcredito.

Il ns. CNO, allora, ha sottoscritto un accordo quadro a Febbraio 2016 cui ha fatto seguito, il 20 Ottobre 2016, l’intesa operativa. Il firmatario, oltre al CNO, è FEDERCASSE – BCC vale a dire la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali ed Artigiane.

Il 19 Gennaio scorso, con Nota Prot. 0000458/U/COMUNICATI E NOTIZIE, ci è pervenuta, by mail, l’informativa dell’accordo operativo con cui le “Parti” hanno inteso dare una risposta a quello che è avvertito come il maggior freno all’utilizzo dello strumento del Microcredito assistito dal Fondo Centrale di Garanzia e cioè la difficoltà per gli operatori, banche ed intermediari finanziari, ad erogare ai soggetti beneficiari i servizi ausiliari di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio prescritti obbligatoriamente dalle norme vigenti.

Ora, a seguito dell’accordo operativo de quo, le BCC e le Casse Rurali, aderenti all’accordo, potranno affidare ai CONSULENTI DEL LAVORO lo svolgimento dei citati servizi ausiliari obbligatori mediante il conferimento di uno specifico incarico professionale. Vale la pena di precisare che i compensi professionali dovranno essere liberamente contrattati tra la singola Banca ed il Consulente del Lavoro. A tal proposito, le “Parti”, tenuto conto del valore sociale del Microcredito, hanno convenuto, ma solo come linea di indirizzo, che il costo complessivo dei servizi ausiliari non superi una commissione, orientativa, del 2% a scalare sul costo complessivo dell’operazione.

L’accordo prevede, altresì, che se il potenziale beneficiario dovesse rivolgersi in prima istanza a un Consulente del Lavoro, quest’ultimo lo potrà indirizzare alla più vicina BCC-CR competente per area geografica la quale se, a sua volta,  aderente all’accordo, si impegnerà ad affidare poi l’esecuzione di uno o più servizi ausiliari al CDL medesimo.

A livello prettamente operativo onde consentire l’individuazione dei Colleghi disponibili a tali attività da parte degli imprenditori e Banche interessate, si prega di manifestare il proprio interesse compilando l’apposito modulo presente sul link:

Esprimiamo la ns. soddisfazione per questa ulteriore operatività del CNO in tema di microcredito atteso l’impegno della Categoria a divulgarlo ed attuarlo.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.
Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.