3 Gennaio 2017

Al debutto la nuova stagione formativa, biennio 2017/2018, disciplinata, ai fini della F.C.O., dal Regolamento del CNO valido dall’1/1/2015 e di cui gli iscritti dovranno tener conto in sede di attuazione anche degli adempimenti finali relativi al riconoscimento della regolarità nel biennio 2015/2016 entro il 28 Febbraio prossimo.
I primi due eventi formativi nel mese di Gennaio di quest’anno a distanza ravvicinata. Il 16 Gennaio, co-organizzatore Centro Studi “Spazio Aperto”, presso la CTR Campania (ore 10/14) su Riscossione e Contenzioso Tributario. A seguire, il 18 Gennaio 2017, dalle ore 9:00 alle 13:00 il Videoforum della Fondazione Studi per il quale organizzeremo le sei postazioni d’ascolto.

 

Con il nuovo entrato anno 2017 si inaugura, ai fini della Formazione Continua Obbligatoria e del conseguenziale giudizio positivo di ottemperanza, il biennio di monitoraggio 2017/2018, al termine del quale gli iscritti dovranno conseguire i prescritti 50 crediti formativi di cui almeno 6 in materia deontologico – ordinamentale.

Questo biennio, al pari di quello relativo 2015/2016, è disciplinato dal Regolamento emanato dal CNO e ratificato dai Ministeri vigilanti.

Il Regolamento de quo è pubblicato sul nostro sito istituzionale nella sezione “Formazione ed Eventi”, donde l’invito ad una scrupolosa lettura prima di procedere, entro il 28 febbraio prossimo, agli adempimenti finali (id: la dichiarazione, la richiesta motivata e corredata da documentazione probatoria per un riproporzionamento dei crediti in concomitanza con eventi che ne abbiamo impedito il conseguimento, l’allegazione di attestazioni di partecipazione ad altri eventi formativi  organizzati da soggetti terzi o di quella che consente il riconoscimenti di altri crediti nella misura massima di 30 biennali).

Chiaramente, avremo modo, come sempre, prima della scadenza di riepilogare le disposizioni regolamentari più importanti a partire da quella che rende obbligatoria la F.C.O. anche nel caso di “sospensione” disciplinare o di mancanza di partita I.V.A..

In altri termini, la Formazione, in base a tale Regolamento, è obbligatoria per il solo fatto di essere iscritti nell’Albo a nulla valendo, quindi, che si sia dipendenti subordinati o che non si svolga l’attività.

Del pari, gli eventi, regolarmente provati con apposita allegazione che danno luogo al “riproporzionamento”, sono solamente quelli indicati nel Regolamento.

Non c’è nulla da vantarsi ma il ns. Consiglio, nel biennio 2015/2016 ha messo a disposizione degli iscritti ben 308 crediti formativi.

Dunque, appena, si fa per dire, sei volte la misura imposta dal Regolamento.

Ovviamente, come vi è noto, siete liberi di svolgere la Formazione come, dove e quando volete, purchè raggiungete, al termine del biennio e lo dimostrate, i 50 crediti formativi oppure, in misura inferiore a quella edittale ma giustificandone la motivazione.

Non avete tempo? Svolgete la formazione “e- learning” fino a 20 crediti formativi biennali ed il resto, comunque, in modalità frontale, tranne che non chiediate al CPO l’elevazione della percentuale del 40% “e-learning”.

E, per il biennio 2017/2018 il ns. Consiglio lo inaugura con un doppio evento a distanza di due giorni l’uno dall’altro.

Si inizia il 16 Gennaio 2017, ore 10/14, presso la CTR Campania, con un Convegno, co–organizzato con il Centro Studi “Spazio Aperto”, dal titolo “Attualità normative e giurisprudenziali in tema di Riscossione e Contenzioso Tributario”.

Il 18 Gennaio 2017 ci sarà, invece, il Videoforum della Fondazione Studi del CNO che analizzerà le novità fiscali e di lavoro più importanti del 2017 dalle 9:00 alle 13:00.

Ecco le tematiche analizzate dagli esperti della Fondazione Studi:

  • Rottamazione Cartelle;
  • Nuove Comunicazioni Fiscali 2017;
  • Strumenti deflattivi del Contenzioso;
  • Studi di settore;
  • Alternanza scuola – lavoro;
  • Welfare aziendale;
  • Pacchetto pensioni.

Stiamo predisponendo i 6 punti di ascolto, ciascuno presidiato da un Consigliere, a Napoli, Pompei, S. Agnello, Marano, Ischia e Capri.
In tutto saranno 8 Crediti formativi per i due eventi di cui sopra.
breve, pubblicheremo le locandine ed invieremo, more solito, le rituali comunicazioni.
E’ proprio il caso di dire “Chi ben comincia………………………..”
Non ci stancheremo mai di ringraziare la solerzia e l’abnegazione di questa magnifica squadra del CPO.
Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE  
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023