21 Giugno 2024

Velocizzare, ma soprattutto semplificare gli adempimenti burocratici per il commercio sulle aree pubbliche attraverso una sempre maggiore digitalizzazione. È stato questo l’oggetto dell’incontro tenuto dalla Regione Campania presso l’Auditorium, Centro Direzionale Isola C3 nella giornata di martedì 11 giugno 2024, a cui l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli è stato invitato insieme ad amministratori locali e numerose associazioni di categoria.

L’incontro, presieduto dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, ha registrato anche la partecipazione del presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca, ed è stato un’interessante occasione per far conoscere le potenzialità messe in campo da Palazzo Santa Lucia.

Al centro della discussione, focus sul Testo Unico del Commercio del 2020, il quale all’art. 53 introduce due nuovi titoli obbligatori per gli operatori del settore: la Carta di esercizio e l’Attestazione annuale.

In pratica, la Regione Campania metterà a disposizione degli operatori commerciali e dei Comuni, deputati al controllo e al rilascio dei titoli, una piattaforma digitale, attraverso cui potranno rispettivamente richiedere e rilasciare la Carta di esercizio (id: il documento identificativo dell’impresa che esercita l’attività di commercio su aree pubbliche) e l’Attestazione annuale (id: il documento rilasciato dai Comuni, a seguito di adeguata verifica, che attesta la regolarità contributiva e previdenziale degli operatori economici richiedenti). Inoltre, sempre attraverso la nuova piattaforma regionale, i Comuni potranno anche effettuare la comunicazione annuale alla Regione in merito ai posteggi liberi.

GALLERIA IMMAGINI

Modificato: 21 Giugno 2024