14 Novembre 2023

La litigiosità in materia di lavoro è ancora oggi in Italia uno dei maggiori deterrenti all’avvio di attività imprenditoriali ed agli investimenti stranieri. Deflazionare il contenzioso in materia di lavoro è dunque una responsabilità sociale, prima che una opportuna professionale, per tutti i Consulenti del Lavoro.

Presso il nostro ordine è istituita la Commissione di certificazione dei contratti, di conciliazione ed arbitrato e proprio per senso di responsabilità il nuovo Consiglio ha deciso di darvi nuovo slancio e nuova vitalità, rendendola il più possibile rispondente alle esigenze dell’utenza.

Oltre che per certificare i contratti di lavoro, si ci può rivolgere alla Commissione per le conciliazioni in materia di lavoro, immediatamente inoppugnabili; per esperire l’offerta di conciliazione ex art 6 del Dlgs 23/2015; la stipula del patto di demansionamento (art.2103 c.c., comma 6, come sostituito dall’art. 3 D. Lgs. n.81/2015)

La procedura è semplice e veloce con l’utilizzo dell’apposita Piattaforma web realizzata dal Consiglio nazionale, che guida l’utente a presentare l’istanza in modo sicuro, evitando il rischio di errori.

  • Da oggi la commissione sarà operativa per ben tre giorni a settimana. Una volta presentata l’istanza basterà chiamare in segreteria per esprimere una preferenza di data e di ora per la convocazione;
  • Il diritto di segreteria per le conciliazioni è stato rideterminato a soli 50 €;
  • In caso di necessità è possibile svolgere i procedimenti a distanza, in video conferenza;
  • La commissione, ricorrendone i presupposti, può riunirsi anche in luogo diverso dalla sede dell’Ordine.

La commissione, garantisce alle parti, ai Consulenti del Lavoro ed agli altri intermediari la massima collaborazione, riservatezza e tutto il supporto necessario.

E’ una funzione sussidiaria che la legge attribuisce all’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ne dobbiamo essere orgogliosi in quanto è un riconoscimento di terzietà ed imparzialità dell’istituzione di Categoria e pertanto dobbiamo avvertire tutti il senso di responsabilità nel farla funzionare il meglio possibile.

Rivolgiti con fiducia al tuo Ordine per le Conciliazioni in materia di lavoro

Per qualsiasi altra informazione clicca sul banner qui sotto

Condividi:

Modificato: 15 Novembre 2023