20 Novembre 2023

Il Presidente Francesco Duraccio apre il primo evento formativo organizzato dal nuovo Consiglio, presentando, ai colleghi che gremiscono la Congress Hall del Ramada, il progetto del Centro Studi CDLNA e tutte attività correlate. Avvia poi i lavori illustrando le nuove scenografie e il format che caratterizzeranno gli eventi del Centro Studi.

Nel primo panel ” Le conciliazioni dei conflitti di lavoro: evoluzioni giurisprudenziali “ con la moderazione del presidente Duraccio si sono confrontati Giuseppe Patania, il nuovo Direttore dell’Ispettorato interregionale del Lavoro Sud, Pasquale Assisi – Consigliere CPO e Francesco Capaccio– Segretario CPO. Dopo una panoramica generale dei vari istituti di deflazione del contenzioso in materia di lavoro, il dibattito si è incentrato sull’evoluzione giurisprudenziale, con particolare riferimento alle differenze, non sempre rilevate, tra le conciliazioni in sede sindacale di cui all’articolo 411 c.p.c. e quelle previste dai CCNL di cui all’articolo 412 ter c.p.c.  . Molto gradita anche la disamina di interesse pratico circa gli effetti delle conciliazioni sui soggetti terzi, tra cui gli enti previdenziali e di alcuni aspetti relativi all’assoggettamento fiscale delle somme erogate. Il tema trattato ha offerto, in conclusione, l’opportunità di ribadire ai colleghi l’operatività della Commissione di Certificazione dei Contratti e di Conciliazione istituita presso l’Ordine e l’intenzione del nuovo Consiglio di darle nuovo slancio.

Il secondo Panel ha riguardato ” Nuovo codice appalti: aspetti rilevanti in materia di lavoro “. Argomento attuale sia per la recente revisione del codice degli appalti D.lgs 36 del 31 marzo 2023, operativo dal 1 luglio ed in regime transitorio fino a dicembre 2023, che per il proliferare degli appalti pubblici per la realizzazione delle opere finanziate dal PNRR. Sempre con la moderazione del presidente Duraccio, ne hanno dibattuto Giuseppe Cantisano nella nuova veste di Direttore area Metropolitana di Napoli dell’Ispettorato del Lavoro, Francesco Capaccio, Pierluigi Lanzarotti – Consulente del Lavoro del Centro Studi CDLNA ed Antonio Sorrentino – Coordinatore del Collocamento mirato Napoli. Sono stati analizzati gli aspetti di maggiore interesse per i Consulenti del Lavoro e le relative criticità.  L’individuazione del CCNL di riferimento da parte della stazione appaltante e l’obbligo di applicazione da parte di appaltatori e subappaltatori, alla luce anche della discutibile nota dell’ANAC che contempla parametri solitamente attratti nella parte cd. obbligatoria del CCNL (bilateralità; previdenza integrativa; sanità integrativa) tra quelli che devono formare oggetto di valutazione di equivalenza normativa, nel caso di applicazione di un CCNL diverso da quello indicato nella procedura di gara. Altri aspetti analizzati sono stati quelli relativi alle clausole sociali ed alla difficoltà, se non impossibilità, di garantire nel contempo la stabilità occupazionale nei cambi di appalto e l’inserimento lavorativo, a tutela della parità di genere e generazionale e di persone con disabilità. Quest’ultimo aspetto è ripreso dal codice  in più parti, nell’ambito delle clausole sociali su cui sono intervenute le linee guida Dipartimento per le politiche della famiglia per suggerire la redazione di clausole e premialità delle procedure, nonché come causa di esclusione automatica dalla procedura di gara in caso di inadempimento degli obblighi di cui alla legge 68/99.

L’ultimo panel è stato dedicato alle” Novità fiscali e tributarie del periodo “, altro aspetto che caratterizzerà sia la newsletter che gli eventi formativi del Centro Studi. Pietro Di Nono – Consigliere CPO e Massimiliano De Bonis – Consulente del Lavoro del Centro Studi CDLNA hanno affrontato alcuni argomenti di maggiore attualità tra cui la Comunicazione del “titolare effettivo” al registro delle imprese e la dichiarazione dei sostituti di imposta e degli intermediari relativa all’anno 2022, con particolare riferimento alle ipotesi di omesso, tardivo ed errato invio della dichiarazione.

RATTI

Modificato: 20 Novembre 2023