14 Maggio 2024

Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, nella riunione dello scorso 21 marzo, ha deliberato l’aggiornamento del Codice Deontologico in vigore, integrando l’art. 29 (compensi) con quanto previsto dalla Legge n.49 del 21 aprile 2023, in tema di equo compenso.

In dettaglio è stato aggiunto un ulteriore comma all’art. 29, specifico per le disposizioni in materia di equo compenso evidenziando che il Consulente del Lavoro è tenuto ad accordarsi con il cliente su un compenso adeguato e appropriato alla prestazione richiesta, determinato in conformità ai criteri stabiliti dal decreto ministeriale di riferimento.

Inoltre, è obbligo del Consulente del Lavoro informare il cliente che è nulla qualsiasi pattuizione su un compenso che non sia equo, giusto e proporzionato alla prestazione professionale richiesta e che non sia determinato in base ai parametri stabiliti dal decreto ministeriale di riferimento, nel caso di convenzioni, contratti o altri accordi di natura professionale che sono stati predisposti esclusivamente dal Consulente stesso.

Il nuovo articolo 29 del Codice Deontologico entrerà in vigore il prossimo 23 agosto 2024, ossia trascorsi 120 giorni dalla pubblicazione sul sito istituzionale del CNO, avvenuta in data 24 aprile 2024.

Per approfondire clicca qui

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

 

Condividi:

Modificato: 15 Maggio 2024