3 Febbraio 2020

SI RINNOVA, PER L’ANNO 2020, LA POLIZZA PER R.C. DERIVANTE DA RISCHI PROFESSIONALI MESSA A DISPOSIZIONE DALL’ENPACL GRATUITAMENTE PER I NUOVI ISCRITTI. COME NOTO LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI ORDINISTICHE HA RESO OBBLIGATORIA LA TUTELA DEI CLIENTI ATTRAVERSO LA STIPULA DI “IDONEA” POLIZZA ASSICURATIVA.  LA COPERTURA È SEMPRE AUTOMATICA IN QUANTO L’ENTE RECEPISCE IL NOMINATIVO DEI COLLEGHI NEO-ISCRITTI, PER ASSICURARE DA RISCHI PROFESSIONALI E RESPONSABILITA CIVILE LE LORO PRESTAZIONI, ATTRAVERSO LE NOTIFICHE DEL CPO.

 

Anche per l’anno 2020, i nuovi iscritti negli Albi provinciali dei Consulenti del Lavoro potranno beneficiare, in maniera del tutto gratuita della Polizza di Responsabilità Civile obbligatoria per lo svolgimento della professione, messa a disposizione dal nostro Ente di Previdenza per l’anno di iscrizione e per le successive due annualità.

Vi è noto, infatti, che le disposizioni legislative in materia di Riforma degli Ordinamenti professionali (id: D.P.R. 137/2012) obbligano tutti gli iscritti negli Albi professionali a contrarre idonea polizza assicurativa per responsabilità civile derivante dallo svolgimento della professione dandone comunicazione al cliente indicandone i relativi massimali di copertura.

Viene confermato, così anche per il 2020, quanto deliberato per i nuovi iscritti nel 2018 e 2019 dal Consiglio di Amministrazione dell’Enpacl su indicazione dell’Assemblea dei Delegati nell’ambito della politica di promozione della professione ed aiuto agli iscritti sanciti dalle disposizioni statutarie.

Ricorderete che anche per gli iscritti 2018 e 2019 vi fu la messa a disposizione della Polizza RC Professionale per l’anno di iscrizione e per le due annualità successive.

I colleghi interessati, nuovi iscritti, non devono porre in essere alcun adempimento essendo la copertura assicurativa automatica in coincidenza con la notifica di iscrizione che i CPO mettono a disposizione dell’ENPACL.

La garanzia decorre dalle ore 24.00 del giorno di iscrizione all’Albo e scadrà alle ore 24.00 del 31/12/2020.

I Consulenti del Lavoro interessati dovranno solo indicare nelle lettere di incarico per i propri clienti i seguenti estremi:

  • Compagnia: AIG EUROPE SA
  • Numero della polizza: IFL0012485
  • Massimale per assicurato e per periodo di copertura: € 250.000,00 
  • Scadenza: 31/12/2020

I rischi assicurati sono quelli relativi alla Responsabilità Civile Professionale Consulenti del Lavoro, con una franchigia che è pari ad € 250,00. La Polizza copre l’attività professionale in tutto il mondo escluso U.S.A e Canada. L’intermediario assicurativo è la MARSH S.p.A. Via San Crispino, 114 – 35129 Padova.

Naturalmente, la Polizza stipulata dall’ENPACL con l’AIG EUROPE S.A. per il corrente 2020 non vale solo per i nuovi iscritti nell’anno ma anche, come seconda annualità, per i nuovi iscritti nel 2019 e come terza annualità per i nuovi iscritti nel 2018 a condizione, però, che nell’anno precedente abbiano conseguito un volume di affari non superiore ad 80.000,00 euro.

La stipula della polizza da parte del nostro Ente di Previdenza, rientra tra le politiche di sostegno per la promozione della professione e di aiuto per i nuovi iscritti, che più di tutti necessitano di assistenza anche economica oltre che professionale.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo che il nostro vero patrimonio è costituito dagli iscritti.

Maggiore è il loro volume di affari o reddito professionale, maggiore sarà la sostenibilità del nostro sistema previdenziale che, come noto, attua un sistema a ripartizione.

Buon lavoro!!!!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani  Stefania – Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

Condividi:

Modificato: 3 Febbraio 2020