22 Gennaio 2019

L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI DEL 10 GENNAIO 2019 APPROVA A MAGGIORANZA GLI INVESTIMENTI INDICATI NELL’ART. 6, PUNTO 3 SUB LETTERA G) DELLO STATUTO ENPACL. ENTRA NEL VIVO IL PROGETTO DEL SOFTWARE DI CATEGORIA.

 

Il giorno giovedì 10 gennaio 2019, con convocazione ricevuta a mezzo PEC e già oggetto del nostro precedente N. 01/2019 della presente Rubrica, nella ormai consueta location della sala convegni HI-tech AUDITORIUM dei “Consulenti del Lavoro”, in Roma, Viale Del Caravaggio, 78, si è tenuta, per i delegati dell’Ente eletti per la consigliatura 2015/2019 l’ultima Assemblea, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Verbale n. 191 dell’Assemblea dei Delegati del 16 novembre 2018;
  2. Comunicazioni del Presidente;
  3. Investimenti ex art. 24, comma 5 dello statuto;
  4. Varie ed eventuali

Il Presidente del C.d.A. dell’ENPACL, Alessandro Visparelli, rilevando la presenza di 110 Delegati sui 126 aventi diritto, e ricordando la maggioranza relativa minima per la validità della deliberazione di 84 presenti al momento della deliberazione di cui la maggioranza sia favorevole all’investimento, come previsto dall’art. 24 comma 5 dello Statuto, ed alla consueta presenza del Direttore Generale Fabio Faretra e del Vice-Presidente Pasquale Mazzuca, alle ore 15.00, ha dato inizio ai lavori dell’Assemblea.

Il Presidente Visparelli è passato subito a ringraziare i 36 delegati presenti alla loro ultima assemblea che saranno sostituiti dai nuovi colleghi eletti nell’ultima tornata elettorale del giorno 11 dicembre 2018, rappresentanti il 29% dell’Assemblea dei Delegati.

Presenti i cinque delegati, rappresentanti degli iscritti al CPO di Napoli, due dei quali saranno in surroga nella prossima consigliatura (Umbaldo Massimiliano ed Esposito Giosuè) mentre il terzo, Giuseppe Cappiello, non si è ripresentato al giudizio dell’elettorato. Ai tre colleghi va anche il nostro doveroso ringraziamento per il preciso, puntuale e professionale compito svolto nel corso degli anni passati.

Successivamente, il Presidente ha messo in approvazione il “verbale n. 191 dell’assemblea dei delegati del 16 novembre 2018”, posto al 1° punto all’o.d.g., che l’Assemblea ha approvato a maggioranza con le due sole astensioni tecniche di colleghi assenti.

Si è subito passati al 2° punto all’o.d.g., le “comunicazioni del Presidente”. Come incipit, Alessandro Visparelli, ha immediatamente comunicato che si sono bruscamente interrotte le trattative di acquisizione con la società CL Sistemi di Novara e, contestualmente, ha informato l’Assemblea di cinque distinte trattative, secretate da un patto di riservatezza, per l’acquisizione in luogo della società riportata di un’altra società per la realizzazione del progetto del software dei Consulenti del lavoro.

Successivamente, il Presidente Visparelli, ha introdotto il 3° all’o.d.g. e precisamente gli “Investimenti ex art.24, comma 5 dello statuto, lasciando la parola al collega Dario Montanaro, presidente ANCL Nazionale e Presidente di turno Teleconsul, per la sua relazione sul piano industriale per la realizzazione di un software gestionale per l’attività professionale di tutti gli iscritti agli Ordini dei Consulenti del Lavoro.

Il collega Montanaro, ha illustrato il piano industriale, molto dettagliato e ricco di informazioni, che dovrà portare la società TELECONSUL ad essere il perno principale del progetto di investimento sul software gestionale di categoria. Dopo avere chiarito, così come già riferito durante l’Assemblea del 16 novembre, che il contenzioso con WKI (IPSOA) è stato completamente definito e non ci sono più giudizi in corso, e che pertanto, la condizione generale di continuità aziendale è assolutamente preservata ed efficace, la società de qua è deputata all’acquisizione di una software house caratterizzata da un eccellente track record nel settore e nei confronti della Categoria, da una solida base di installazioni, da una dimostrata sostenibilità economica e da una necessaria scalabilità dell’applicativo paghe, consentendo tempi di attuazione del progetto molto più veloci di uno sviluppo autonomo di un software che è sicuramente un’operazione con investimenti rilevanti e tempi di produzione quanto meno incerti.

Pertanto, ha chiesto all’Assemblea dei Delegati di voler investire nell’aumento di capitale della Teleconsul, in quanto già società di produzione software ed iscritta ad Assosoftware, affinché abbia i mezzi sufficienti per poter acquisire una software house e porre in essere l’ambizioso progetto del programma di categoria.

Terminato l’intervento del collega Montanaro, il Presidente Alessandro Visparelli, ha dato spazio agli interventi dei delegati:

  1. Luigi Galgano di Avellino, si è dichiarato completamente contrario al piano industriale ed alla richiesta del Consiglio di Amministrazione dell’Ente ed ha espresso dubbi sull’operazione dal punto di vista dell’antiriciclaggio;
  2. Maggioni Daniele di Savona, pur essendo favorevole, ha espresso dubbi sull’entità dell’investimento;
  3. Giacalone Leonardo di Trapani, totalmente contrario per l’impegno molto rilevante da parte dell’Ente ed ha auspicato il rinvio della decisione alla prossima Assemblea con i nuovi Delegati eletti;
  4. Gheido Maria Rosa di Torino, si è detta assolutamente contraria all’investimento nella sua interezza;
  5. Piscaglia Luca di Forlì Cesena, ha espresso il suo parere positivo, rimarcando come il progetto di un software proprio dimostri una voglia di crescere per la categoria;
  6. Di Nunzio Potito di Milano, favorevole, insieme a tutti i delegati della Lombardia, fin dalle prime idee embrionali di creazione di un software di categoria;
  7. Boemo Gianluigi di Gorizia, ha dichiarato il pieno appoggio alla richiesta di investimento;
  8. Bertucci Adalberto di Roma, ha parlato a nome dei delegati del Lazio, dichiarando la piena disponibilità a votare favorevolmente il piano di investimento per il progetto;
  9. De Laurentis Nicola di Chieti; ha dichiarato di votare in modo favorevole la proposta di investimento;
  10. Panzetta Pietro di Taranto, ha espresso un parere fortemente contrario a tutto il progetto, ritenuto anti-economico;
  11. Roat Daniela di Trento si è espressa in modo assolutamente favorevole all’iniziativa;
  12. Cacciagrano Paolo di Pescara, ha dichiarato il suo voto favorevole al piano industriale ed alla proposta di investimento;
  13. Duraccio Edmondo di Napoli dopo aver portato i saluti dei delegati di Napoli, due dei quali sono in surroga nella prossima consigliatura ed un altro che ha rinunciato a candidarsi, ha espresso anche a loro nome, il voto ampiamente favorevole all’investimento che altro non è, se non un aumento di capitale della società TELECONSUL. Inoltre, ha ribadito che il risultato deve essere uno ed uno solamente: la Categoria deve assolutamente dotarsi di uno strumento informatico per fare meglio, molto meglio di quelli che abbiamo e che paghiamo profumatamente; è stato perfettamente in linea con quanto detto da Luca Piscaglia, Adalberto Bertucci e Potito Di Nunzio, in quanto è tempo di rompere gli indugi, visto che si parla ormai da troppo, di un programma di categoria che sia simbolo della Categoria stessa. Il delegato e Presidente del CPO di Napoli ha chiesto unicamente, al pari di altri delegati intervenuti, che la governance sia, e rimanga, dei vertici nazionali, ed ha sottolineato come l’aumento di capitale e la quasi totale partecipazione dell’ENPACL al capitale di Teleconsul non ha nulla a che vedere con quanto affermato dal collega Galgano di Avellino in materia di antiriciclaggio, e come non può essere presa in considerazione la proposta del Collega Giacalone di Trapani di un rinvio ai prossimi responsabili dell’Ente, Assemblea dei Delegati e Consiglio di Amministrazione, in quanto gli attuali delegati hanno la piena potestà giuridica di deliberare;
  14. Pascazio Leonardo di Bari, ha espresso parere contrario al piano industriale per il software di categoria;
  15. Besio Giovanni di Sondrio, si è dichiarato ampiamente favorevole ad approvare la proposta di investimento del Cda;
  16. Giovinazzo Antonio di Reggio Calabria, in linea con il collega di Sondrio.

Terminati i numerosi interventi dei delegati, il Presidente Alessandro Visparelli, constatato che sono presenti in sala 96 delegati, numero ampiamente sufficiente per la delibera, ha messo ai voti il 3° punto dell’o.d.g., chiedendo di esprimere se si è favorevoli o contrari all’investimento di aumento del capitale sociale di Teleconsul, perché possa continuare il progetto del software di categoria acquisendo una società del settore. Dalle votazioni è emerso che 81 delegati si sono espressi favorevolmente, 14 in maniera contraria e 1 si è astenuto, e pertanto, il Presidente Visparelli ha ufficialmente comunicato che la proposta di investimento del C.d.A. è stata approvata a maggioranza dei delegati presenti.

Non essendoci nessuna altra richiesta di intervento da parte dei delegati e non avendo riscontrato ulteriori argomenti da inserire nel punto 4 dell’o.d.g. “Varie ed Eventuali”, il Presidente Alessandro Visparelli, alle ore 18:20, ringraziando i partecipanti, ha dichiarato chiusi i lavori dell’Assemblea dei Delegati.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimilia

Condividi:

Modificato: 22 Gennaio 2019