17 Aprile 2020

E’ CONVOCATA, IN VIDEOCONFERENZA, ALLE ORE 09:30 DEL 23 APRILE 2020 L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI ENPACL.
ALL’ORDINE DEL GIORNO DISCUSSIONE E DELIBERA SU TEMATICHE DI NOTEVOLE INTERESSE RIGUARDANTI GLI INTERVENTI IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19. L’ASSEMBLEA È STATA CONVOCATA CON NOTA PROT. 2020/0039455 DEL 07/04/2020 A FIRMA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO VISPARELLI.
IL 10 APRILE SCORSO, DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 16:00, SEMPRE IN MODALITA’ VIDEOCONFERENZA, C’E’ STATO UN INCONTRO DEI DELEGATI DELLA CAMPANIA E DELLA CALABRIA CON IL PRESIDENTE VISPARELLI IN PREVISIONE DELL’ASSEMBLEA. PER L’OCCASIONE I DELEGATI DELL’ENTE HANNO RICEVUTO IN DOTAZIONE L’APPLICATIVO “LIFESIZE” PER CONFERENZE ED INCONTRI A DISTANZA. L’ENPACL LO FORNIRA’ A TUTTI I CONSULENTI DEL LAVORO ED AI CONSIGLI PROVINCIALI.

 

Stiamo iniziando a farcene una ragione del COVID-19 tra bollettini di guerra delle ore 18:00 e DPCM che, tra limitazioni e divieti assoluti, ci hanno cambiato la vita. Abbiamo, così, dovuto fare di necessità virtù. Riorganizzare gli uffici, ridurre le uscite, discutere con i clienti con i mezzi più disparati, dai vecchi sms ai WA, passando per le videochiamate e, da ultimo, con Skype con tanto di telecamerina.

E così tra casa e studio, con tanto di autocertificazione pronta, abbiamo impegnato la maggior parte di questo mese e tutto il precedente ad imbastire le pratiche di CIGO/FIS/CGD e FSBA con tutti i disagi che conoscete.

L’1 Aprile c’è stato il battesimo ufficiale di una riunione ufficiale in videoconferenza vale a dire Gli Stati Generali della Categoria.

Il 10 aprile, invece, dalle 15:00 alle 16:00, c’è stata una riunione, sempre in videoconferenza, dei Delegati Enpacl delle Regioni Campania e Calabria in previsione dell’Assemblea dei Delegati, convocata il 23 aprile p.v. alle ore 9:30 con svolgimento nella stessa modalità.

La sorpresa è stata quella di aver ricevuto dall’Ente un link dell’applicativo videoconferenza denominato “LIFESIZE”

E’ stato un incontro proficuo avendo discusso, in anteprima, delle difficoltà della Categoria e di quali potessero essere le necessità degli iscritti ipotizzando una ripresa non proprio dietro l’angolo e con tutte le difficoltà della clientela.

E così si è discusso di tempi di ripresa, fase 2 e fase 3, convivenza con il virus, uso di mascherine ma anche della necessità di rinviare il “provvedimento straordinario di incentivazione alla regolarità contributiva” di cui alla Delibera dell’Assemblea dei Delegati del 28 novembre 2019 al prossimo anno.

Si è, poi, discusso di provvidenze straordinarie, eventuali polizze di infortunio o sanitarie, di rateazione più lunga del contributo integrativo (4%), stato dell’arte del programma paga e di interventi sul contributo soggettivo.

Abbiamo dato atto al Presidente Visparelli della bontà dell’applicativo “Lifesize” e dell’uso che ne dovremo fare fino a quando il pericolo del contagio non sarà eliminato del tutto.

Lo stesso ha informato i presenti che è intenzione dell’Ente di Previdenza di provvedere all’assegnazione a ciascun iscritto, CPO, dell’applicativo onde rendere agevole il lavoro ed il rapporto con la clientela fino a quando non vi sarà la libertà di spostamento.

Non sono, peraltro, mancati i nostri complimenti all’ENPACL, al CdA ed al Direttore Generale per la celere organizzazione dell’Ente, con veloce erogazione, per la tematica del bonus di 600 euro.

Siete, poi, a conoscenza come ci si sia dovuti fermare in quanto con il D.L. 23/2020 (c.d. Decreto Liquidità) sono stati variati i requisiti per l’ottenimento del bonus mediante l’introduzione (sembra) con efficacia retroattiva di quello di “esclusività di iscrizione all’ente di previdenza professionale”.

L’appuntamento è, dunque, al 23 aprile prossimo, ore 9:30, per la riunione dell’Assemblea dei Delegati in modalità di videoconferenza alla luce della notifica di convocazione avvenuta il 7 aprile 2020 – Prot. 2020/0039455 con il seguente o.d.g.:

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Delibera 28 novembre 2019 – Regolarità Contributiva-Integrazioni;
  3. Finanziamento delle prestazioni assistenziali 2020;
  4. Contribuzione Obbligatoria 2020;
  5. Ulteriori interventi in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19;
  6. Varie ed Eventuali.

Come sempre vi terremo informati sull’esito della riunione.

Buon lavoro!!!!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani  Stefania – Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

Condividi:

Modificato: 17 Aprile 2020