19 Febbraio 2019

INSEDIATA LA NUOVA ASSEMBLEA DEI DELEGATI PER IL QUADRIENNIO 2019/2023 CON UNA FULL IMMERSION FORMATIVA PER NUOVI E VECCHI DELEGATI. NOMINATO IL COMITATO ELETTORALE PER LE PROSSIME ELEZIONI DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENTE IN PROGRAMMA IL 18 APRILE P.V.

 

Il giorno giovedì 7 FEBBRAIO 2019, con convocazione a mezzo PEC del 18/01/19 e già oggetto di pubblicazione nel precedente N. 04/2019 della presente Rubrica, nella sala convegni Hi-tech AUDITORIUM dei “Consulenti del Lavoro”, in Roma, Viale Del Caravaggio, 78, si è tenuta, per i nuovi delegati eletti lo scorso 11 dicembre 2018 per la consigliatura 2019/2023, l’Assemblea di insediamento, per discutere e deliberare sull’ordine del giorno:

  1. Insediamento;
  2. Comunicazioni del Presidente;
  3. Nomina del Comitato Elettorale;
  4. Eventi formativi e di aggiornamento;
  5. Varie e eventuali.

Il Presidente del C.d.A. dell’ENPACL, Alessandro Visparelli, rilevando la presenza di 120 Delegati sui 125 aventi diritto, alla presenza del Direttore Generale Fabio Faretra e del Vice-Presidente Pasquale Mazzuca, alle ore 15.00, ha dato inizio alla nuova legislatura dell’Assemblea dei delegati, introducendo il 1° punto all’o.d.g.

In dettaglio, sono in totale 125 i Delegati Enpacl per il quadriennio a venire, di cui 90 riconfermati e 35 new entry, proclamati formalmente lo scorso 15 gennaio dal Presidente Alessandro Visparelli. Sul sito istituzionale ENPACL è possibile consultare l’elenco degli eletti, che rappresentano, in proporzione con il numero degli iscritti, tutte le province italiane, e che in particolare sono 9 Delegati per Roma, 5 per Napoli, 3 per Milano, 2 per Bari, Firenze, Palermo, Salerno e Torino e 1 per ciascuna delle restanti province.

Tutti presenti i cinque delegati, rappresentanti gli iscritti al CPO di Napoli, e precisamente Edmondo Duraccio, Francesco Capaccio, Stefania Damiani, Pietro Di Nono, Fabio Triunfo.

Si è subito passati al 2° punto all’o.d.g., le “comunicazioni del Presidente”, nelle quali il collega Alessandro Visparelli, si è, in primis, soffermato sulla fondamentale importanza della formazione dei delegati, che saranno chiamati a deliberare nell’assemblea dell’Ente per il prossimo quadriennio. L’Assemblea dei Delegati rappresenta l’organo deliberante dell’Ente ed al contempo quello di controllo sulle attività del CdA.

Ha rimarcato, poi, rinviando allo Statuto e Regolamento, le materie più importanti oggetto di deliberazione ad opera dell’Assemblea dei Delegati.

Nel parlare, poi, delle attività dell’Ente in favore degli iscritti ha ricordato gli stanziamenti per il Corso Previdenza e per il Corso Sicurezza.

Il Presidente, a tal proposito, in relazione alle domande pervenute per la seconda edizione degli incontri formativi di UNIVERSO PREVIDENZA, ha affermato che è stata data una corsia preferenziale a coloro che hanno già fatto domanda di partecipare nella passata edizione, senza possibilità di parteciparvi.

Il Presidente Visparelli ha evidenziato, poi, gli aspetti operativi della polizza professionale gratuita cumulativa stipulata con AIG EUROPE S.A. – intermediario MARSH S.p.A., per i giovani iscritti per la prima volta nel 2018 e per i colleghi re-iscritti nello stesso anno, che sono automaticamente assicurati anche per i successivi due anni, ma solo se avranno un fatturato professionale non eccedente gli 80.000,00 euro. Tale polizza cumulativa è confermata in toto, anche per il 2019 e conseguentemente per le due annualità successive. I Consulenti del Lavoro interessati, nuovi iscritti o re-iscritti, non devono porre in essere alcun adempimento essendo la copertura assicurativa automatica in coincidenza con la notifica di iscrizione all’Ordine di appartenenza. La polizza de qua assicura i rischi relativi alla Responsabilità Civile Professionale Consulenti del Lavoro con validità dalle ore 24 del 31/12/2018 alle ore 24 del 31/12/2019, mentre la singola validità decorre dalle ore 24 del giorno di iscrizione all’Albo professionale alle ore 24 del 31/12/2019. Il Massimale per Assicurato, sinistro e per anno è pari ad € 250.000,00 con franchigia pari ad € 250,00.

La polizza rientra tra le tante politiche di sostegno per la promozione della professione e di aiuto poste in essere dal nostro Ente di Previdenza, per i nuovi iscritti e re-iscritti, che più di tutti necessitano di assistenza anche economica oltre che professionale, per tutelare quello che è il nostro vero patrimonio costituito dagli tutti i Consulenti del Lavoro iscritti, e maggiore è il loro volume di affari o reddito, maggiore sarà la sostenibilità del nostro sistema previdenziale che si basa, appunto, su questi due valori.

Il Presidente Visparelli si è poi soffermato sull’orientamento dell’ENPACL di non tenere in considerazione la regolarità contributiva, laddove si è in presenza di eventi sismici significativi.

Terminate le comunicazioni, il Presidente ha introdotto il 3° punto all’o.d.g., proponendo la nomina del comitato elettorale per la prossima elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente che avverrà il prossimo 18 aprile 2019.

L’Assemblea dei Delegati, chiamata al voto, ha approvato a maggioranza, con una sola astensione, la proposta del Presidente Visparelli per il costituente Comitato Elettorale e precisamente: Doriano Destri di Grosseto, quale Presidente, Crocifisso Baldari di Brindisi, Paola Coppari di Rieti e Donatella Gerosa di Milano.

Il Presidente Visparelli ha poi dato la parola al Direttore Fabio Faretra per la sua relazione, introducendo gli eventi formativi e di aggiornamento posti al 4° punto all’o.d.g.

Il Direttore Generale dell’ENPACL, Fabio Faretra, ha illustrato il modello di governance dell’Ente, con un dettagliato excursus sugli organi statutari, sulla struttura organizzativa e sulle funzioni dei singoli organi.

E’ seguita la relazione della Dott.ssa Wanda Mazzi, della Direzione Previdenza dell’Ente, sul nostro sistema previdenziale: i contributi e le pensioni. Una utilissima panoramica sul tipo di pensioni erogate dall’ENPACL, sui requisiti per averne diritto con un’occhiata alla regolarità contributiva necessaria e soprattutto alla decorrenza.

Subito dopo c’è stata la relazione del Dott. Mauro De Gennaro, della Direzione Contabilità, Finanza e Personale, sul Bilancio Consuntivo e di Previsione, sulla tempistica della predisposizione, dell’approvazione e sui controlli interni oltre che dei Ministeri Vigilanti.

La prima giornata di formazione è terminata con la relazione del Dott. Gianni Golinelli, dell’Area Finanza e Patrimonio ENPACL, sulla composizione del patrimonio dell’Ente e sulle politiche di investimento attualmente usate, con la sostanziale differenza tra allocazione strategica, data dagli obiettivi economico finanziari del patrimonio, e allocazione tattica, costituente l’attuale situazione del patrimonio dell’Ente.

Terminate le relazioni, il Presidente Visparelli ha ufficialmente dichiarato la fine dei lavori della giornata, rinviando la prosecuzione alle ore 9.30 del giorno immediatamente successivo.

Il giorno dopo, 08 febbraio 2019, il Presidente Alessandro Visparelli, all’orario stabilito, ha introdotto la prosecuzione dei lavori dell’Assemblea, dando la parola alla Presidente del CNO, Marina Calderone, per un indirizzo di saluto ai nuovi e vecchi Delegati.

La Presidente Calderone, ha ricordato l’importanza del ruolo dell’Assemblea dei Delegati, e che il nostro Ente di Previdenza risulta tra quelli più sani e dinamici, oltre che essere all’avanguardia nel welfare per il sostegno ai giovani Consulenti del Lavoro che si affacciano nella categoria senza abbandonare i vecchi iscritti. La Presidente, si è, inoltre, ampiamente soffermata sull’annosa vicenda relativa all’inserimento dei Consulenti del Lavoro nella crisi di impresa, quali curatori fallimentari, osteggiata invano, in tutti i modi possibili, dai commercialisti.

Il Presidente Visparelli, al termine dell’intervento della Presidente del CNO, ha subito dato la parola alla Dott.ssa Tina Fanelli, dei Sistemi di Gestione e O.d.v., per un interessante relazione sui sistemi di qualità certificati dell’Ente, ISO9001 – gestione del sistema, ISO27001 – sicurezza informazioni e SA8000 – responsabilità sociale. Inoltre, ha illustrato il Bilancio di Sostenibilità Sociale, finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale e istituzionale.

A seguire, è stata registrata la relazione del Dott. Roberto De Rossi, della Direzione Risorse, sull’infrastruttura informatica e i servizi on line dell’Ente, che soddisfa i requisiti previsti dalle più recenti norme e garantisce un elevato livello di efficienza in termini di affidabilità, prestazioni e garanzia per gli anni a venire.

Molto interessante la successiva relazione del Dott. Paolo Pieracci, dell’Area Appalti e Servizi, sul codice degli appalti e soprattutto sulle procedure attuate dal nostro Ente di Previdenza per le gare d’appalto.

Il Presidente Alessandro Visparelli ha, poi, dato la parola, al Prof. Sergio Misticò, Docente di Economia dell’Università di Cassino, per una dettagliata disamina dei meccanismi di funzionamento dei sistemi pensionistici, con particolare riferimento alla sostenibilità dei sistemi a ripartizione associati al quadro demografico ed alla modalità di determinazione della prestazione con il metodo “contributivo” con particolare riferimento al tasso di rivalutazione annuale del montante ed al coefficiente di trasformazione. Ha, infine, affermato la compatibilità del metodo “contributivo” con un sistema a ripartizione.

Immediatamente dopo è seguita la relazione della Dott.ssa Micaela Gelera, attuario dello Studio Associato Orrù, per un’analitica descrizione del Bilancio Tecnico dell’ENPACL, con particolare riferimento alla stabilità degli Enti di Previdenza unita allo studio della normativa attuale.

Ultima relazione programmata è stata quella del Dott. Pasquale Mazzuca, Vice Presidente ENPACL, sul tema dell’assistenza e le attività di sostegno agli iscritti: il welfare degli enti previdenziali e quello del nostro Ente.

A conclusione delle due intense giornate formative c’è stata poi una interessante tavola rotonda tra Antonella Delle Monache, attuario del Ministero del Lavoro, Angela Lupo, Dirigente del Ministero dell’Economia e Alessandro Visparelli, Presidente ENPACL, sul tema della vigilanza pubblica sulla gestione degli Enti di Previdenza delle categorie professionali.

Non essendoci nessuna altra richiesta di intervento da parte dei delegati e non avendo riscontrato ulteriori argomenti da inserire nel punto 5 dell’O.d.g. “Varie ed Eventuali”, il Presidente Alessandro Visparelli, alle ore 16:20, ringraziando i partecipanti, ha dichiarato chiusi i lavori dell’Assemblea dei Delegati dando appuntamento per i giorni 17 e 18 aprile prossimi per la disamina del consuntivo 2018 e per il rinnovo del CdA.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Francesco Capaccio – Stefania Damiani – Pietro Di Nono – Fabio Triunfo

Condividi:

Modificato: 19 Febbraio 2019