30 Aprile 2019

ANCHE PER QUEST’ANNO L’ENPACL HA ATTIVATO LA COPERTURA DI BASE DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA CON COSTI COMPLETAMENTE A CARICO DELL’ENTE. ENTRO IL PROSSIMO 15 LUGLIO E’POSSIBILE ESTENDERE LA GARANZIA BASE.

 

Come di consueto, l’Enpacl, oltre al già cospicuo pacchetto di “servizi” in favore della professione e degli associati costituenti il welfare professionale, ha attivato anche un’assistenza sanitaria integrativa con costi a proprio carico. Il 15 aprile scorso è stata rinnovata, infatti, la convenzione tra ENPACL ed EMAPI per l’assistenza sanitaria integrativa in favore degli iscritti con costo completamente a carico dell’ente, e confermate anche le altre due garanzie che ampliano la copertura di base vale a dire il pacchetto maternità e l’indennità per grave invalidità permanente da infortunio.

L’assistenza sanitaria integrativa de qua si compone della GARANZIA A e di due eventuali ampliamenti. La Garanzia A è quella di base ed interviene per i “Grandi Interventi Chirurgici ed i Gravi eventi morbosi”.

Anche per quest’anno, tale garanzia è stata ampliata, sempre a costo zero per gli iscritti in regola con i versamenti, con “l’indennità per grave invalidità permanente da infortuni” e con il “pacchetto maternità”.

La copertura “A” è strutturata come garanzia collettiva che rimborsa le spese sanitarie affrontate per i ricoveri determinati dai grandi interventi e dalle gravi patologie, che sono indicati nell’apposito elenco.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione rapidamente degli strumenti sanitari efficienti per fornire un aiuto qualora si dovesse affrontare un grave problema sanitario.

Il Pacchetto I.P. (id: Invalidità Permanente) grave da infortunio è una copertura assicurativa collettiva ad attivazione esclusiva da parte degli enti di previdenza quale ampliamento della copertura base Garanzia A.

La copertura consente agli iscritti in regola con i versamenti, di ottenere, in caso di infortunio che comporti all’assicurato un’invalidità permanente di grado superiore al 66%, un indennizzo pari al capitale assicurato di euro 60.000.

Il Pacchetto Maternità è una copertura assicurativa che consente alle iscritte in regola con i versamenti e in stato di gravidanza, di accedere gratuitamente a una serie di prestazioni sanitarie di profilassi pre e post parto.

Per i suddetti pacchetti la copertura è assicurata direttamente dall’Ente con costi a carico del proprio bilancio.

L’associato però può estendere ed ampliare queste coperture, con costi a proprio carico, entro il 15 Luglio p.v..

Può, infatti, estendere volontariamente la “Garanzia A” al proprio nucleo familiare (id: coniuge/convivente e figli fino a 35 anni se conviventi), ed inoltre, può ampliare la tutela assistenziale, sempre con oneri a proprio carico, scegliendo tra due diverse opzioni, alternative tra loro:

GARANZIA B SMART: che concentra la copertura sui ricoveri anche non ricompresi nella Garanzia A;

GARANZIA B PLUS: che comprende anche la eventuale parte extra-ospedaliera (id: visite specialistiche, accertamenti diagnostici, cure fisioterapiche e riabilitative).

Ricordiamo che le coperture EMAPI hanno la decorrenza fissa dal 16 aprile di ogni anno, e che relativamente alle estensioni ed ampliamenti, le coperture decorrono dal giorno del versamento del costo dell’adesione.

Per maggiori chiarimenti è possibile consultare il sito www.emapi.it.

Saluti e Buon Lavoro.

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Francesco Capaccio – Stefania Damiani – Pietro Di Nono – Fabio Triunfo

Condividi:

Modificato: 30 Aprile 2019