7 Agosto 2017

SONO STATE DEFINITIVAMENTE APPROVATE DAI MINISTERI VIGILANTI LE MODIFICHE ALLO STATUTO DELIBERATE DALL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI DEL 24/11/2016. APPROVATA DAGLI STESSI MINISTERI ANCHE LA DELIBERA DI MODIFICA PER L’ELEZIONE DEGLI ORGANI COLLEGIALI DELL’ENPACL.

A distanza di circa otto mesi, i Ministeri Vigilanti, hanno definitivamente approvato le modifiche statutarie deliberate dall’Assemblea dei Delegati del nostro Ente di Previdenza, in sessione straordinaria alla presenza del Notaio Sgobbo il 24/11/2016, e le integrazioni al regolamento per l’elezione degli Organi Collegiali dell’ENPACL, adottate con la medesima assemblea.
Si ricorda che, tra le modifiche allo statuto più rilevanti, vi era il numero complessivo dei mandati non superiore a tre che può ricoprire un membro eletto nel Consiglio di Amministrazione dell’Ente, mettendo così un limite massimo per ricoprire la carica di un Consigliere di Amministrazione eletto.
Questo non può, e non vuole essere, penalizzante per l’attuale Consiglio di Amministrazione, che come più volte rimarcato, ha svolto un lavoro eccezionale nella sua complessità, riprendendo le redini di una disastrosa gestione ereditata dalla precedente consigliatura ed essendo stato l’artefice della straordinaria riforma del sistema pensionistico dell’Ente del 2013 ed approvata con Decreto del Ministero del Lavoro il 22/03/2013, ma deve essere vista in chiave della normale evoluzione normativa del nostro Ente di Previdenza.
Per gli approfondimenti del caso,  si può consultare il  nuovo  testo  dello Statuto  nell’area  “Fonti Normative” del sito istituzionale dell’Ente www.enpacl.it, oltre a trovare ulteriori e più dettagliate informazioni.
E’ stato il  Presidente Alessandro Visparelli, a darne la notizia  ai  Delegati  dell’approvazione  delle modifiche allo  Statuto,  con due distinte comunicazioni a mezzo mail ringraziando, come di consueto, per l’ottimo lavoro svolto, tutti i delegati.
Anche le modifiche deliberate ed approvate al regolamento per l’elezione degli organi collegiali, rientrano nel processo di innovazione e snellimento che il nostro Ente di Previdenza ha iniziato dal 2013, ed è in continua e costante evoluzione. Non ci si può fermare!
Infatti, la “Riforma degli Enti Gestori di Previdenza dei Liberi Professionisti”, incombe sempre, ed il nostro Ente, come tutte le Casse dei Professionisti, è oggetto continuo di attacchi, che ne minano l’autonomia, come le previsioni di accorpamento di quelle casse che hanno meno di 60.000 iscritti.
Ve ne abbiamo ampiamente dato notizia nel numero 05/2017 della nostra rubrica “ENPACL INFORMA”, a cui vi rimandiamo per maggiori dettagli.
Per quanto ci riguarda, il nostro ruolo di delegati, ci impone una meticolosa sorveglianza e contestuale informazione ai colleghi, secondo quei principi di trasparenza e di mandato che hanno da sempre caratterizzato il nostro lavoro.

Buon lavoro!!!!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI
Duraccio Edmondo – Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimiliano

Condividi:

Modificato: 7 Agosto 2017