22 Giugno 2023

PROTOCOLLO D’INTESA PER LA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEI LUOGHI DI LAVORO
INL – Protocollo d’Intesa del 08/06/2023

 

In data 8 giugno 2023, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, di concerto con l’Ufficio della Consigliera Nazionale di parità, ha sottoscritto un protocollo d’intesa, con il quale le parti si impegnano ad attuare ogni azione utile a promuovere i principi di uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro e a dare impulso ad una proficua collaborazione nel diffondere la piena applicazione della normativa in materia di pari opportunità.
Nel documento in oggetto vengono definite le azioni di collaborazione, che si concretizzeranno nella comunicazione tempestiva di eventuali situazioni discriminatorie legate a questioni di genere, riscontrate durante gli accessi ispettivi e nella trasmissione di informazioni ai Consiglieri di parità sugli eventuali squilibri nella posizione tra uomini e donne riscontrati in azienda.
Al contempo, la Consigliera Nazionale di parità si è impegnata, con la sottoscrizione del protocollo d’intesa, a sensibilizzare i Consiglieri di parità con riferimento alla segnalazione agli Ispettorati Interregionali e Territoriali del lavoro delle violazioni delle norme antidiscriminatorie delle quali siano venute a conoscenza nello svolgimento del proprio mandato.
Oggetto del protocollo sono, inoltre:

  • la condivisione di dati statistici. Infatti, l’INL si impegna a fornire i dati annuali relativi all’attività ispettiva effettuata ed a predisporre l’accesso diretto al sistema informatico di gestione delle convalide, per la visualizzazione delle risultanze statistiche concernenti i provvedimenti adottati negli ambiti territoriali di competenza.
  • La pianificazione degli accessi ispettivi, anche sulla base delle richieste di intervento presentate dai Consiglieri di parità, recanti le indicazioni necessarie ai fini dell’accertamento di situazioni discriminatorie.
  • Iniziative di aggiornamento professionale e di promozione di momenti di approfondimento e studio, nei quali coinvolgere il personale, allo scopo di rafforzarne le competenze, le conoscenze e le metodologie di intervento.
  • Scambio di buone prassi e di misure di intervento adottate sul territorio nazionale per la verifica e l’attuazione del principio delle pari opportunità.
  • Incontri con il coinvolgimento delle istituzioni interessate, al fine di migliorare le sinergie istituzionali, ma anche la concertazione di interventi mirati a contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo e situazioni discriminatorie.

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

(*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

FT/MS

Condividi:

Modificato: 1 Agosto 2023