29 Giugno 2023

OBBLIGO DI SEGNALAZIONE DEL DEBITO AI SENSI DELL’ART. 25-NOVIES DEL CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA

INAIL – CIRCOLARE N. 28 DEL 16 GIUGNO 2023

 

Con la circolare n. 28 del 16 giugno 2023, l’INAIL ha illustrato la nuova procedura di segnalazione dell’esistenza di debiti ex art. 25-novies del D.Lgs. n. 14/2019.

Il Decreto Legislativo indicato, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, in attuazione della legge 19 ottobre 2017 n. 155, contiene, infatti, all’art. 25-novies, l’obbligo anche per l’INAIL, (oltre che per l’INPS, l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Entrate – Riscossione), di segnalare all’imprenditore, e se presente, all’organo di controllo, l’esistenza di un debito dello stesso nei propri confronti.

La segnalazione verrà inviata quando l’Istituto accerti l’esistenza di un debito scaduto da oltre novanta giorni e superiore a 5.000,00 euro.

Al contrario, se il debito risulterà già iscritto a ruolo, sarà compito dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione effettuare la segnalazione, laddove i debiti scaduti da oltre novanta giorni auto dichiarati o definitivamente accertati, siano superiori, per le imprese individuali all’importo di euro 100.000, per le società di persone all’importo di euro 200.000,00 e per le altre società all’importo di euro 500,000,00.

L’obbligo intercorre solo per gli imprenditori, come individuati dall’art. 2082 c.c. soggetti all’iscrizione nel Registro Imprese, e si perfeziona con l’invio della segnalazione della situazione debitoria, a mezzo PEC o mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo risultante dall’anagrafe tributaria, all’imprenditore ed all’organo di controllo, nella persona del presidente del collegio sindacale, in caso di organo collegiale.

La segnalazione dovrà essere inviata entro sessanta giorni, decorrenti dal verificarsi dei requisiti, secondo la forma riportata nell’allegato 2 alla circolare, a partire dal mese di giugno 2023, con operazione centralizzata a cura della Direzione centrale organizzazione digitale, per debiti accertati a decorrere dal 15 luglio 2022.

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

             

(*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

FT/MS

Condividi:

Modificato: 1 Agosto 2023