11 Gennaio 2017

IL GIORNO 24 NOVEMBRE 2016, SI E’TENUTA, LA CONSUETA ASSEMBLEA DEI DELEGATI ENPACL. APPROVATE SOSTANZIALI MODIFICHE ED INTEGRAZIONI ALLO STATUTO DELL’ENTE. PER LA PARTE ORDINARIA, APPROVATI ALL’UNANIMITA’ IL BILANCIO PREVENTIVO 2017, IL BILANCIO SOCIALE 2015 ED ULTERIORI AGGIORNAMENTI ALLA PIATTAFORMA UNIVERSOLAVORO.
 

Ricevuta a mezzo PEC la rituale convocazione ed ampiamente pubblicizzata tramite i numeri 22/2016 e 23/2016 della Rubrica de qua, il giorno 24 novembre 2016 si è riunita l’Assemblea dei Delegati presso l’Oly Hotel in Via Santuario Regina degli Apostoli, 36, Roma, per discutere e deliberare sul seguente e corposo ordine del giorno:

Parte straordinaria:

  1. Statuto: recepimento condizioni ministeriali;
  2. Statuto: integrazioni e modificazioni.

Parte ordinaria:

  1. Verbale n.  186 dell’assemblea dei delegati del 29 aprile 2016;
  2. Comunicazioni del presidente;
  1. Regolamento di previdenza e assistenza: modificazioni e integrazioni a seguito della nota ministeriale del 27 ottobre 2016;
  2. Regolamento per l’elezione degli organi collegiali: modificazioni e integrazioni;
  3. Nota di variazione al bilancio di previsione 2016;
  4. Bilancio di previsione 2017;
  5. Piano di individuazione e ripartizione dei rischi nella scelta degli investimenti per l’anno 2017;
  6. Fondazione universo lavoro: aggiornamento;
  7. Programma 2017 delle attività di sostegno e sviluppo alla categoria;
  8. Bilancio sociale 2015;
  9. Varie ed eventuali.

Alle ore 10:00 in punto, il Presidente del C.d.A. dell’ENPACL, Collega Alessandro Visparelli, rilevando la presenza di 117 Delegati su 126 aventi diritto, ed alla presenza del Direttore Generale Dott. Fabio Faretra, ha dato inizio ai lavori dell’Assemblea.

Presenti tutti i 5 Delegati, rappresentanti degli iscritti al CPO di Napoli.

Il Presidente Alessandro Visparelli, ha quindi introdotto la parte straordinaria dell’o.d.g., da deliberare alla presenza del Notaio, sul limite dei mandati per i membri del Consiglio di Amministrazione dell’Ente, attualmente non più di due complessivi.

Il Presidente ha illustrato all’Assemblea, quello che è stato l’orientamento delle riunioni della Commissione dei Rappresentanti Regionali, e cioè quello di eliminare e/o modificare il limite dei due mandati per Presidente e Consiglieri.

Si sono poi succeduti i rituali interventi dei delegati.

Il primo intervento è stato della Delegata MARIA ROSA GHEIDO (AL) che si è dichiarata sostanzialmente favorevole al mantenimento degli attuali due mandati, in quanto, a suo dire, non esistono motivazioni per il cambiamento;

Il Delegato EDMONDO DURACCIO (NA), nel ringraziare l’Assemblea e l’attuale Consiglio di Amministrazione per la trasparenza e l’approccio mostrati nei confronti della categoria e dell’Assemblea dei Delegati, a nome di tutti i delegati campani ha ribadito l’assoluta contrarietà ad ogni e qualsiasi aumento del numero dei consiglieri in linea con quanto espresso dalla Consulta dei CPO campani. Relativamente al numero dei mandati, allo scopo di tenere conto delle varie posizioni emerse nelle assemblee dei rappresentanti regionali ENPACL, ha proposto, in via di mediazione, l’innalzamento del limite fino a tre mandati consecutivi;

Il Delegato POTITO DI NUNZIO (MI), pur riconoscendo i meriti dell’attuale Consiglio per il lavoro fin qui svolto, si è dichiarato sostanzialmente contrario all’innalzamento del numero dei mandati, che a suo dire, limiterebbe il giusto e necessario ricambio, ma favorevole ad una rivisitazione della rappresentatività dei CPO con un maggior numero di iscritti, penalizzati dall’ultima riduzione dei delegati per lo spending review imposto dal Governo;

Il Delegato GIORGIO TROTTA (IS), si è dichiarato manifestatamente favorevole al mantenimento degli attuali due mandati, non rilevando alcuna motivazione utile per la modifica;

Anche il Delegato LUCA PISCAGLIA (FC), è stato sostanzialmente d’accordo con l’orientamento del collega delegato del Molise;

Ex adverso, il Delegato ULDERICO SALVARO (VI), rimarcando la linea del delegato Edmondo Duraccio, ha proposto l’eliminazione del limite dei mandati, riconoscendo i meriti ed esprimendo la massima gratitudine per l’attuale Consiglio dell’Ente;

Il Delegato LUIGI NERLI (PT) ha ritenuto fondamentale aumentare almeno a tre il numero massimo dei mandati, per non interrompere la progettualità dell’Ente ed il buon lavoro svolto dall’attuale Consiglio;

In perfetta sintonia, i Delegati LEONARDO GIACALONE (TP) e NICOLA DE LAURENTIS (CH) si sono dichiarati favorevoli all’aumento del numero dei mandati fino a tre complessivi.

Anche il Delegato ROCCO ALONZI (FR) è risultato favorevole all’eliminazione del numero dei mandati, riconoscendo il lavoro fatto dall’attuale Consiglio, ed inoltre, ha richiesto una maggiore rappresentatività per la regione Lazio, che insieme alla Campania, è stata quella maggiormente penalizzata dalla diminuzione del numero dei delegati imposto dalla spending review;

Il Delegato ALESSANDRA PADDEU (NU), è stata invece d’accordo per il mantenimento dei due mandati;

Infine, per il Delegato CROCIFISSO BALDARI (BR), il numero complessivo dei mandati andrebbe aumentato a tre, essendo, in ogni caso, l’Assemblea dei Delegati sovrana nelle scelte, indipendentemente dal numero dei mandati che può avere il Consiglio di Amministrazione dell’Ente.

Al termine degli interventi, ha preso la parola il Presidente Alessandro Visparelli che, nel ringraziare per i numerosi e sinceri complimenti per il lavoro svolto, ha voluto precisare come le modifiche statutarie richieste, devono essere valutate indipendentemente dagli attuali membri del Consiglio, in una decisione prospettica anche e soprattutto per il futuro dell’ENPACL.

Nelle more è intervenuto il neo eletto Presidente dell’ANCL Dario Montanaro per un indirizzo di saluto. Il collega Montanaro ha invitato l’Assemblea a verificare gli obiettivi di mandato, stabilire in che modo valutare l’operato delle persone e, soprattutto, come stabilire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Congedato anche il collega Montanaro, il Presidente Visparelli, ha proposto ai delegati di votare affinché si debba modificare o meno lo Statuto dell’Ente in relazione al numero dei mandati dei membri del Consiglio di Amministrazione.

La proposta di modifica è stata approvata a maggioranza dall’Assemblea con 66 delegati favorevoli contro 45 contrari e 5 astenuti.

Successivamente, è stato sottoposto al voto dell’Assemblea ed approvato con la maggioranza di 96 delegati favorevoli, il numero dei mandati complessivo dei mandati non superiore a tre che può ricoprire un membro eletto nel Consiglio di Amministrazione dell’Ente.

L’Assemblea è stata, inoltre, chiamata al voto per una delega specifica da dare al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ENPACL, Alessandro Visparelli, per poter effettuare le variazioni richieste dal Ministero Vigilante. La richiesta è stata approvata dai Delegati con voto unanime.

A questo punto, il Presidente Visparelli ha dichiarato, pertanto, terminata la parte straordinaria, ha ringraziato e congedato il Notaio presente in aula per i servizi resi all’Assemblea.

Alle ore 12.30, si è passati al primo punto dell’o.d.g. della parte ordinaria.

Il Presidente ha messo subito in approvazione il verbale n. 186 dell’assemblea dei delegati del 29 aprile 2016, che l’Assemblea ha approva all’unanimità con la sola astensione del delegato PIETRO PANZETTA (TA).

Il Presidente ha, poi, ripreso la parola e passato a discutere del secondo punto dell’o.d.g., iniziando  con il ricordo del collega delegato Cesare Artico di Treviso recentemente scomparso e sostituito da ANTONIETTA GIACOMIN (TV).

Tra le varie comunicazioni, l’Assemblea viene aggiornata sulla recente agevolazione del passaggio studi professionali dei Consulenti del lavoro, attuato per facilitare l'incontro tra le diverse istanze dei professionisti interessati alla compra-vendita di uno studio professionale e mantenere così il fatturato all'interno della Categoria che, alla fine di ottobre 2016, ha visto “agevolate” n. 3 compravendite. Tutti gli aspetti e soprattutto i dettagli dell’agevolazione sono elencati nella nostra rubrica “Enpacl Informa” n.20/2016.

Il Presidente, è passato poi a precisare le note vicende relative al “Fondo Atlante 2”, di cui ne abbiamo dato notizia nel n.14/2016 della rubrica “Enpacl Informa”, con la richiesta del Governo, a tutte le Casse Previdenziali dei professionisti, di finanziare tale fondo in parola per rimediare ai guai finanziari della Banca Monte dei Paschi di Siena. La richiesta è stata bocciata dall’ADEPP (id: Associazione degli Enti Previdenziali Privati) e di conseguenza anche dal nostro Ente di Previdenza.

Successivamente, il Presidente Visparelli ha informato l’Assemblea di aver disposto, con delibera di urgenza, la sospensione di tutti i versamenti per i colleghi residenti nelle zone del centro Italia colpite dal sisma di agosto e da quello più recente di ottobre.

Visparelli ha, poi, inviato l’Assemblea ad una disamina analitica e particolareggiata dei dati reddituali elaborati in base alle dichiarazioni pervenute all’Ente nello scorso settembre.

Esauriti gli argomenti del 2° punto all’o.d.g., alle ore 13,30, i lavori sono stati interrotti per una breve pausa pranzo, per riprendere alle ore 14,30, iniziando a discutere delle modificazioni del regolamento di previdenza e assistenza previste al 3° punto all’o.d.g..

Il Presidente Visparelli ha informato l’Assemblea dei Delegati sulla richiesta del Ministero Vigilante di alcune precisazioni in ordine al calcolo del montante pensionistico individuale degli iscritti, ha messo ai voti la richiesta de qua, che è stata approvata dall’unanimità dai presenti.

E’stata, poi, la volta del 4° punto all’o.d.g. e, precisamente, le modificazioni e integrazioni del Regolamento dell’Ente per l’elezione degli organi collegiali.

La modifica principale, riguarda la nuova data di approvazione del Bilancio, fissata al 30 aprile di ogni anno, con la diretta conseguenza che il Consiglio di Amministrazione uscente, debba portare in approvazione l’ultimo bilancio del proprio mandato.

E’ intervenuta la Dott.ssa Del Monaco Lucia, della Segreteria del Presidente, per illustrare, in maniera analitica, le integrazioni e le modificazioni al Regolamento necessarie.

La nuova data di approvazione del bilancio, è stata resa necessaria dall’obbligo di anticipo di approvazione disposta dal Ministero Vigilante, ed è stato pertanto necessario rivisitare tutta la tempistica in ordine all’approvazione del bilancio stesso.

Inoltre, per quanto riguarda le elezioni dei delegati, si è reso necessario inviare agli Ordini Provinciali una “fotografia” degli iscritti, e conseguenzialmente degli aventi diritto al voto, che gli stessi Ordini, ritrasmetteranno all’Ente con le sole variazioni apportate, per poter snellire l’iter burocratico elettorale ed allo stesso tempo mettere in condizioni di operare al meglio le commissioni elettorali.

Esaurito l’intervento della Dott.ssa Del Monaco, e non essendoci richieste avanzate dai delegati presenti, il Presidente Visparelli ha messo ai voti le integrazioni e le modifiche richieste, approvate all’unanimità dall’Assemblea.

Il Presidente, è passato pertanto, all’introduzione del 7° punto all’o.d.g., ossia l’individuazione e ripartizione dei rischi degli investimenti del 2017.

La parola è stata concessa al Dott. Gianni Golinelli, responsabile Area, Finanza e Patrimonio dell’ENPACL che, dopo aver illustrato l’attuale scenario economico e finanziario nazionale ed internazionale, ha messo al corrente l’Assemblea dei Delegati su quelle che saranno le linee guida nella gestione del patrimonio dell’ENPACL.

Come da prassi consolidata, a mezzo di numerose slide, il Dott. Golinelli, ha messo in evidenza l’ottimizzazione degli investimenti immobiliari diretti, e quel che concerne gli investimenti dell’Ente in strumenti monetari, quali obbligazioni e azioni, con allocazione strategica ed a mezzo di logiche gestionali.

Nelle more dell’intervento del responsabile Area, Finanza e Patrimonio, appena arrivata nella sala conferenze dell’Oly Hotel, è intervenuta la Presidente Nazionale Marina Calderone, per il suo consueto indirizzo di saluto.

La Presidente Calderone è tornata sulla richiesta del Governo di adesione al Fondo Atlante 2, disattesa dall’ENPACL come da tutte le altre casse dei professionisti. La Presidente ha auspicato che le categorie professionali trovino un’unità di intenti in relazione agli investimenti nell’economia reale  ed ha ipotizzato la creazione di un fondo di investimento comune per tutte le professioni.

Il Presidente Visparelli, dopo aver ringraziato Marina Calderone per il suo, ormai consueto intervento, ha messo in approvazione il piano degli investimenti di cui al 7° punto dell’o.d.g., che l’Assemblea dei Delegati ha approvato all’unanimità.

Si è passati, quindi, a discutere sull’ottavo punto all’o.d.g. e, precisamente, dell’aggiornamento sull’evoluzione della neonata Fondazione universo lavoro.

E’ stato sollecitato l’intervento del Presidente della Fondazione Universo Lavoro Matteo Robustelli, il quale, dopo un indirizzo di saluto, ha portato a conoscenza l’Assemblea dei Delegati sugli sviluppi della Fondazione Universo Lavoro, nata con lo scopo di ideare e attuare iniziative per favorire lo sviluppo, l’efficienza e la crescita qualitativa dell’attività professionale dei Consulenti del Lavoro anche attraverso l’offerta integrata di servizi e prodotti informatici e tecnologici, direttamente realizzati o acquisiti dal mercato, della quale vi abbiamo dato notizia nel n.13/2016 della nostra rubrica “Enpacl Informa”.

Il Presidente Robustelli ha ribadito la costante evoluzione della piattaforma digitale a disposizione del Consulenti del Lavoro, già operativa e con oltre 2600 colleghi già iscritti.

Non avendo alcuna richiesta di intervento dei delegati, il Presidente Visparelli, ha introdotto il programma 2017 delle attività di sostegno e sviluppo alla categoria, registrato al 9° punto dell’o.d.g.

Lo stesso Presidente Alessandro Visparelli ha ricordato all’Assemblea le attività di sostegno e sviluppo della categoria previsti dall’art.  4 comma 5 dello statuto dell’Ente e suo regolamento, per il 2016 furono finanziate nel limite di euro 2.320.000,00, come segue:

  1. per la realizzazione della infrastruttura telematica  che consenta un’interlocuzione  informatica riservata  ai  Consulenti  del  Lavoro  con  la Pubblica Amministrazione, attraverso la porta  di  dominio  gestita dal  CNO, euro 800.000,00 da destinare alla Fondazione  “UNIVERSOLAVORO”; 
  2. a copertura, in tutto o in parte, della quota interessi dovuta dagli iscritti ai quali sia stato  erogato un  prestito  derivante  da  apposite  convenzioni stipulate  dall’Enpacl con  primari  Istituti  bancari, finalizzato  all’acquisto  di   attrezzature,  strumenti,  arredi,  hardware  e  software  per  lo  studio professionale, euro 30.000,00;
  3. erogazione di aiuti economici finalizzati alla tutela della maternità ed al sostegno della  genitorialità, ulteriori  alla  indennità  di  maternità  già  riconosciuta  dall’Enpacl,  ex D.Lgs. 26 marzo 2001 n. 151, per euro 90.000,00;
  4. a copertura, in tutto o in parte, della quota interessi dovuta dagli iscritti ai quali sia stato  erogato un  prestito  derivante  da  apposite  convenzioni stipulate  dall’Enpacl  con  primari    Istituti bancari, ovvero  ulteriori  misure   finalizzate   a   salvaguardare   la continuità  dell’esercizio  dell’attività  degli studi professionali, euro 700.000,00;
  5. erogazione di aiuti economici a sostegno dei neo iscritti dell’anno 2016, per euro 500.000,00;
  6. realizzazione di uno studio/ricerca, da effettuare con la collaborazione di un istituto specializzato, inerente lo stato della Categoria associata, euro 200.000,00.

Dopo l’intervento dei Delegati, Potito Di Nunzio e Antonio Coluccia, sulla necessità di creare un software di categoria per i Consulenti del Lavoro, Il Presidente Visparelli, mette ai voti la conferma per l’anno 2017 degli stessi importi stanziati per il 2016, con il solo aumento, quantificato in euro 500.000,00, per la Fondazione Universo Lavoro, allo scopo di avviare il progetto per la produzione di un nuovo software di categoria, da mettere a disposizione gratuitamente agli iscritti.

Chiamata al voto per deliberare gli stanziamenti in parola, l’Assemblea ha approvato a maggioranza le richieste con soli 4 delegati astenuti.

Esaurito anche il  punto  9,  il  Presidente  Visparelli  è passato  a discutere sul Bilancio Sociale 2015 previsto al decimo punto  dell’o.d.g..  

Il Presidente ha ricordato all’Assemblea che il Bilancio Sociale rappresenta uno strumento di  fondamentale  rendicontazione in  termini  economici,  sociali  ed ambientali, per  tutti  quegli obiettivi  richiesti  dalla  normativa  SA8000  (Social  Accountability  8000),  orientati  al  rispetto  dei  valori della persona, intesa come iscritto, lavoratore e cittadino. 

Nello specifico, si tratta di una rendicontazione delle performances rilevate per l’anno 2015, in  termini economici,  sociali  ed  ambientali,  attraverso  l’analisi  di informazioni di carattere extra-finanziario, giunto alla  terza edizione in linea con il Modello di prevenzione dei rischi da reato ex D.Lgs. 31/2001 e va attentamente esaminato per capire come è strutturata la categoria e quali sono gli effetti e le conseguenze delle scelte effettuate. 

Non viene registrato nessun intervento nelle “Varie ed Eventuali” di cui al punto 11 dell’o.d.g., e pertanto, il Presidente Alessandro Visparelli, alle ore 19:15, non avendo altre richieste di interventi, nel ringraziare i partecipanti, ha dichiarato chiusi i lavori dell’Assemblea dei Delegati.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimiliano

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Modificato: 11 Gennaio 2017