17 Luglio 2018

Era nell’aria perché se ne riparlava da troppo tempo nonostante i mille e più ostacoli che vi si frapponevano. Ci riferiamo all’erogazione di prestazioni pensionistiche attraverso il metodo e la procedura della totalizzazione e del cumulo. Visparelli ne ha parlato dovunque quasi che fosse diventato il tema del giorno. Ed infatti lo era se sol si pensa che un nostro iscritto all’Enpacl poteva ottenere l’agognata prestazione pensionistica (che poi è il fine per cui esistono le Assicurazioni Sociali Obbligatorie) cumulando e totalizzando altri contributi versati all’INPS.

I colleghi di Napoli ricorderanno che il Presidente Visparelli, intervenendo il 19 Aprile scorso ai lavori del V Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” organizzato dal CPO e dall’UP ANCL di Napoli presso il Centro Congressi della Stazione Marittima si è soffermato a lungo su questa tematica del “cumulo” evidenziando le tante difficoltà incontrate nei rapporti con l’INPS affrontate con tanta discrezione ed educazione come si conviene ad una Istituzione di Categoria.

E, da ultimo, si è parlato di previdenza (e di cumulo) a Milano nel corso della IX Edizione del Festival del Lavoro.

Orbene, il 10 Luglio scorso Alessandro Visparelli e Walter Anedda, rispettivamente Presidente del CDA ENPACL e Presidente del CdA della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Dottori Commercialisti, hanno sottoscritto con l’INPS l’importante “Convenzione” che consentirà l’erogazione di prestazioni pensionistiche utilizzando in cumulo o totalizzazione contribuzione giacente presso l’Istituto di Via Ciro il Grande.

 Con tale sottoscrizione si sblocca la procedura informatica delle pratiche di pensioni in cumulo che, peraltro, gli Uffici e le strutture dell’ENPACL avevano, comunque, formalizzato per tempo alle sedi INPS di competenza.

Naturale la soddisfazione della Categoria sia per il risultato che per la determinazione, più volte dimostrata, del Presidente Visparelli e del suo staff del CdA e della Direzione Generale.

Ha affermato Visparelli: ”Finalmente i nostri iscritti potranno ottenere l’erogazione delle loro pensioni in cumulo e, in molti casi, dei dovuti arretrati” specificando che “La firma della convenzione con l’Inps è arrivata al termine di un confronto con l’Istituto che si è reso necessario per definire il contenuto degli importanti allegati tecnici, inadeguati per l’ENPACL nella versione originariamente proposta”.

Soddisfazione ed orgoglio per il risultato sono stati manifestati dalla Presidente del CNO, Marina Calderone, che ha seguito da vicino tutto l‘iter fino alla firma della Convenzione: “Siamo soddisfatti, perchè i Consulenti del Lavoro, in attesa di avere la propria pensione, hanno avuto risposta. Le lungaggini e gli intoppi burocratici dovrebbero sempre soccombere rispetto alla fruizione dei diritti dei lavoratori, autonomi o subordinati che siano. L’Enpacl ha fatto un ottimo lavoro”.

Come Delegati Enpacl, testimoni diretti di tanto lavoro dell’Ente, non possiamo che condividere.

Buon lavoro!!!!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimiliano

Condividi:

Modificato: 17 Luglio 2018