30 Ottobre 2018

Si avvia a conclusione, dopo circa 4 anni di intenso lavoro, la Consigliatura ENPACL 2015/2019 con la disamina del bilancio preventivo 2019 e di altri provvedimenti egualmente importanti di fine d’anno tra cui la programmazione 2019 delle attività di sostegno e sviluppo alla Categoria.

Sono stati, davvero, 4 anni in cui, fedeli al mandato elettorale da Voi ricevuto, non solo abbiamo rappresentato le vs. istanze e le vs. posizioni contributive anche debitorie all’Ente quanto vi abbiamo ragguagliato di tutto il ns. operato all’interno dell’Assemblea dei Delegati o di Commissioni nelle quali eravamo stati chiamati a rappresentare quel corpus deliberativo che è costituito dall’Assemblea dei Delegati.

E non solo!! Vi abbiamo ricordato le scadenze contributive non dimenticando mai di ricordarvi che, nel ns. caso, non esisteva l’automaticità delle prestazioni per cui il versamento della contribuzione era fondante per ottenere la prestazione.

Nemmeno avari di report informativi siamo stati quando, in Assemblea e precedentemente in Commissione, abbiamo modificato Statuto e Regolamenti.

Ora ci resta questo ultimo impegno a conclusione di un percorso che ci ha visti onorati e determinati nel rappresentarvi e rendicontarvi.

Il giorno 11 Dicembre 2018 si svolgeranno presso tutti i CPO le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati, quadriennio 2019/2023.

I “nuovi” Delegati si insedieranno a Febbraio 2019 e come prima loro funzione eleggeranno il nuovo C.d.A. Enpacl.

L’Assemblea dei Delegati di cui facciamo parte terminerà le proprie funzioni a Gennaio 2019 e, intanto, conformemente a Statuto e Regolamento, deve compiere, entro il 31 Dicembre, la funzione di discutere ed esaminare il bilancio preventivo 2019.

E noi ci saremo!!!

Siamo, infatti, attesi il 16 novembre, ore 10:00 presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro in Viale del Caravaggio, 78 – Roma, nell’ambito dell’Assemblea dei Delegati per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1.  Verbale n. 190 dell’Assemblea dei Delegati del 27 aprile 2018;
  2.  Comunicazioni del Presidente;
  3.  Nota di variazione al Bilancio di previsione 2018;
  4.  Bilancio di previsione 2019;
  5.  Bilancio tecnico attuariale al 31 dicembre 2017;
  6.  Piano di individuazione e ripartizione dei rischi nella scelta degli investimenti  per l’anno 2019;
  7.  Programma 2019 delle attività di sostegno e sviluppo alla Categoria;
  8.  Bilancio di sostenibilità sociale 2017;
  9.  Fondazione UNIVERSOLAVORO: aggiornamento;
  10. Teleconsul Editore S.p.A.: aggiornamento;
  11. Varie ed eventuali.

Il biglietto di convocazione reca il Protocollo 2018/0048831 del 26 ottobre 2018 ed è sottoscritto dal Presidente del C.d.A. Enpacl Alessandro Visparelli.

Il riporto dell’o.d.g. rende l’idea del lavoro che ci attende anche in considerazione che l’ENPACL è il nostro Ente di Previdenza, erogatore della principale prestazione previdenziale.

Lo sovvenzioniamo con le ns. contribuzioni in un sistema che è a ripartizione. Ciò significa che con la contribuzione che versiamo annualmente vengono pagate le pensioni in godimento da parte di chi ha raggiunto i prescritti requisiti.

Due dunque sono le variabili che contribuiscono a determinare l’importo da versare (id: nel ns. caso la percentuale da calcolarsi sul reddito, oggi pari al 12%): il numero degli iscritti all’ENPAC (id: maggiore è il numero, maggiore è il divario fra lavoratori attivi e pensionati) ed il reddito/volume di affari sui quali si calcola la contribuzione soggettiva ed integrativa.

Ecco perché nello Statuto abbiamo previsto una disposizione per “riservare” una percentuale del contributo integrativo idonea a sostenere e sviluppare la professione.

Vi è noto, infine, che per attuarla abbiamo messo su la Fondazione UNIVERSOLAVORO che sta lavorando in questa direzione.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimiliano

Condividi:

Modificato: 30 Ottobre 2018