21 Novembre 2016

PERVENUTA L’INTEGRAZIONE DELL’ORDINE DEL GIORNO DELLA PROSSIMA ASSEMBLEA DEI DELEGATI ENPACL GIA’ FISSATA IL 24 NOVEMBRE 2016 PRESSO L’OLY HOTEL DI ROMA. INSERITO AL PUNTO SUB 3) DELLA PARTE ORDINARIA LA DISAMINA DEL REGOLAMENTO DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DOPO I RILIEVI DEL MINISTERO VIGILANTE PERVENUTI IL 27 OTTOBRE SCORSO. E NEL FRATTEMPO ENPACL E CNO COMMISSIONANO AL CENSIS UN’INDAGINE SPECIFICA SULLA SITUAZIONE DEI CONSULENTI DEL LAVORO NEL CORSO DELL’ATTUALE PERIODO DI CRISI DEL PAESE ONDE MONITORARNE CAMBIAMENTI, ESIGENZE E NECESSITA’.
 

Vi avevamo dato informativa, nel N. 22/2016 della presente Rubrica, a cura dei Delegati all’Ente di Previdenza della Provincia di Napoli, della convocazione dell’Assemblea dei Delegati per il prossimo 24 Novembre 2016 nel mentre, attraverso l’informativa del Delegato Edmondo Duraccio, rappresentante dei Delegati della Campania, riportata nel N. 21/2016, sapevate che si era in attesa dell’approvazione delle precedenti modifiche al Regolamento di Previdenza ed Assistenza ragion per cui non sarebbe stata, al momento, plausibile una nuova modifica in materia di regolarità contributiva e sistema sanzionatorio pur analizzata a fondo, in sede referente, dalla medesima Assemblea dei Rappresentanti Regionali (ex Commissione Riforma).

Orbene, il Ministero Vigilante, al termine dell’esame delle modifiche al citato Regolamento approvate dall’Assemblea dei Delegati, ha rinviato, con nota del 27 Ottobre 2016, all’Ente ed all’Assemblea dei Delegati il Regolamento de quo con alcune annotazioni ed integrazioni che devono passare, dunque, nuovamente al vaglio deliberativo dell’Assemblea.

Da qui, l’integrazione dell’o.d.g. a firma del Presidente Alessandro Visparelli pervenuta, by PEC, con Nota Prot. 297/Pres. del 18/11/2016 nella quale si evidenzia che, nella parte Ordinaria, al punto 3 viene inserito “Regolamento di Previdenza ed Assistenza: Modifiche ed integrazioni a seguito della nota ministeriale del 27 Ottobre 2016”con slittamento, quindi, della numerazione degli altri punti della Parte Ordinaria.

E con questo ulteriore punto all’o.d.g., ove mai non fosse stato subito chiaro, l’Assemblea dei Delegati del 24 Novembre 2016 aumenta ulteriormente il proprio già cospicuo tasso di difficoltà.

Ed a dimostrazione di come l’attività del C.d.A. costituisca un moto perpetuo, al pari di quella “politica “ e di “rappresentatività” del ns. CNO, Vi diamo contezza di un’iniziativa comune, Ente e CNO, contenuta in una recente mail istituzionale a firma congiunta dei Presidenti Calderone e Visparelli, allo scopo di monitorare i cambiamenti e le esigenze della Categoria durante questo interminabile periodo di crisi che ha visto lo stillicidio di tante piccole e medie imprese o drastiche riduzioni di personale con innegabili riflessi sul lavoro della Categoria, redditi e volumi di affari.

Da qui, l’esigenza di conoscere ed interpretare i cambiamenti della Categoria, le esigenze, le aspettative onde procedere ad una efficace governance.

L’Enpacl, con il sostegno del CNO, ha, perciò, incaricato il CENSIS, affermato istituto di ricerca, di predisporre una indagine presso gli studi dei Colleghi, finalizzata a interpretare l'identità dei professionisti, le motivazioni all'origine della scelta professionale, l'impatto del ricambio generazionale e di genere, la situazione del mercato di riferimento e i suoi scenari di evoluzione, le modalità organizzative di esercizio della professione, la domanda di welfare.

Ad un campione di 10.000 colleghi, previamente sorteggiati, sarà chiesta la disponibilità alla redazione di un questionario online presente nella piattaforma del CENSIS, nel mentre un panel di clienti dei CDL, opportunamente selezionato, sarà intervistato per far risaltare l’immagine e la reputazione della Categoria.

La ricerca assumerà fattori quantitativi, attraverso l'analisi dei principali dati statistici disponibili presso la banca dati dell'ENPACL ed elementi qualitativi, con la partecipazione attiva di 10 rappresentanti di organismi esponenziali della Categoria.

Se, dunque, veniste sorteggiati per la compilazione del questionario, Vi invitiamo a voler cortesemente dedicare qualche minuto della vostra giornata alla redazione delle relative schede fornendo, pertanto, il vostro importante contributo alla conoscenza dei problemi “specifici” della professione.

Siamo, comunque, a disposizione per i chiarimenti che si rendessero necessari.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimiliano

Condividi:

Modificato: 21 Novembre 2016