27 Novembre 2019

E’ PERVENUTO AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI CON NOTA PROT. 2019/0048938 DEL 31/10/2019 A FIRMA DEL PRESIDENTE DEL CDA ENPACL, ALESSANDRO VISPARELLI. SI SVOLGERA’ IL 28 NOVEMBRE 2019 PRESSO L’AUDITORIUM DEI CONSULENTI DEL LAVORO IN VIALE DEL CARAVAGGIO, 78, ROMA, CON INIZIO ALLE ORE 10:00. L’ORDINE DEL GIORNO E’ PARTICOLARMENTE IMPEGNATIVO. TRA GLI ALTRI E’ PREVISTA LA DISAMINA DEL PROVVEDIMENTO STRAORDINARIO PER LA DEFINIZIONE DELLA CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA ARRETRATA DAL 1997 AL 2018 DI CUI VI ABBIAMO PARLATO NEI PRECEDENTI NUMERI DELLA PRESENTE RUBRICA ED IL BILANCIO DI PREVISIONE 2020.

 

E venne anche il giorno della celebrazione dell’Assemblea dei Delegati, l’ultima di questo 2019, nella quale, come di consueto, sarà sottoposto all’esame ed al giudizio dei Delegati il bilancio preventivo dell’anno successivo.

Questa volta, però, c’è una novità sulla quale abbiamo cercato di attirare la vs. attenzione nei numeri scorsi nel senso che in questa Assemblea si premurerà di esaminare un provvedimento straordinario per la definizione della contribuzione obbligatoria arretrata per il periodo dal 1997 al 2018 essendo stata preventivamente analizzata dalla Commissione dei Rappresentanti Regionali del Delegati dell’Ente al cui interno, per la Campania, ha operato il collega Edmondo Duraccio, i cui report informativi post- riunione sono stati sottoposti alla vostra attenzione di volta in volta.

Di questo provvedimento da esaminare ed approvare, ormai, sapete tutto, dalla finalità al contenuto, alle varie possibilità, quasi da ultima spiaggia, che si offrono a colleghi che, per varie vicende, si sono arretrati nell’adempimento principe che caratterizza il rapporto giuridico previdenziale vale a dire il versamento della contribuzione obbligatoria Enpacl composta da contribuzione soggettiva, integrativa e di maternità.

E’ anche l’ultima assemblea dell’anno in cui, come da regolamento, si procede alla disamina del bilancio di previsione per l’anno successivo ed alla variazione di quello relativo all’anno ancora in corso.

Quest’ultima Assemblea del 2019 si svolgerà il 28 novembre prossimo dalle ore 10:00 alle ore 18:00 presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro sito presso la sede dell’Enpacl in viale del Caravaggio, 78, Roma.

L’avviso di convocazione è pervenuto, by Pec, a ciascun Delegato con Nota Prot. 2019/0048938 del 31/10/2019 a firma del Presidente del CdA Enpacl, Alessandro Visparelli.

Lo stesso prevede che i lavori abbiano inizio alle ore 10:00 del giorno 28 novembre 2019 e termine, presumibilmente, alle ore 18:00.

Ecco l’ordine del giorno:

  1. Verbale n. 194 dell’Assemblea dei Delegati del 17 e 18 aprile 2019;
  2. Comunicazione del Presidente;
  3. Nota di variazione al bilancio di previsione 2019;
  4. Bilancio di previsione 2020;
  5. Piano di individuazione e ripartizione dei rischi nella scelta degli investimenti per l’anno 2020;
  6. Regime sanzionatorio per inadempienze contributive: provvedimento ex legge 140/1997;
  7. Programma 2020 delle attività di sostegno e sviluppo alla Categoria;
  8. Fondazione UNIVERSOLAVORO: aggiornamento;
  9. TeleConsul Editore S.p.A.: aggiornamento;
  10. Varie ed eventuali

Sul sito Enpacl on line, nella sezione riservata ai Delegati, sono stati già pubblicati e messi a disposizione degli stessi, i documenti relativi a ciascun punto dell’ordine del giorno.

La solita raccomandazione a quanti leggono la presente Rubrica e siano, potenzialmente, interessati al provvedimento straordinario per la definizione della contribuzione obbligatoria (id: condono) dal 1997 al 2018: inviate le dichiarazioni dei volumi di affari e dei redditi per ciascun anno ANCHE SE A ZERO se non vi sia stata emissione di fattura e/o conseguimento di reddito annuale.

Trattasi di una condizione essenziale per accedere al piano “agevolato” delle sanzioni gravanti sulla contribuzione obbligatoria omessa. E non a caso parliamo di omissione giacchè lo status di chi non le invia è quello di evasore.

Vi terremo informati sulle decisioni dell’Assemblea dei Delegati sui vari punti del riportato o.d.g.

Buon lavoro!!!!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Francesco Capaccio – Stefania Damiani – Pietro Di Nono – Fabio Triunfo

Condividi:

Modificato: 27 Novembre 2019