7 Gennaio 2020

Anche Vincenzo Silvestri, Presidente della Fondazione Consulenti per il lavoro, esprime soddisfazione per i risultati raggiunti nel 2019. Restano le perplessità per il ruolo delle Agenzie per il Lavoro private e per la riforma del reddito di cittadinanza collegata all’assegno di ricollocazione riservato, al momento, ai soli beneficiari del sussidio.

 

Dopo Alfio Catalano, Presidente dell’O.M.C.C., è stata la volta di Vincenzo Silvestri, Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, a tracciare un bilancio dell’operatività posta in essere, nel 2019, dall’organismo e dai suoi terminali sul territorio rappresentati dai Colleghi che aderiscono allo stesso.

Le parole del Presidente Silvestri hanno raggiunto la Categoria ed i terzi attraverso la WEB TV di Categoria.

Senza troppe metafore o mezzi termini le osservazioni di Silvestri circa le Agenzie per il Lavoro (ivi compresi i Centri per l’impiego) e l’eterno dualismo tra organismi pubblici e privati in subiecta materia.

Silvestri, infatti, in primis, ha richiesto una maggiore chiarezza sul ruolo delle agenzie per il lavoro private nella riforma del reddito di cittadinanza anche alla luce del fatto che ancora mancano le disposizioni operative che consentirebbero di erogare l’assegno di ricollocazione, ora destinato esclusivamente ai beneficiari del sussidio: uno strumento su cui negli anni Fondazione Consulenti per il Lavoro ha raggiunto risultati importanti, certificati anche dall’Anpal. 

Il Presidente Silvestri, a prescindere, poi, da queste considerazioni sul reddito di cittadinanza e correlato assegno di ricollocazione, ha tracciato un bilancio sull’operatività del 2019 della Fondazione Lavoro.

Ha rimarcato come l’anno 2019 sia stato caratterizzato dal record per i tirocini attivati con successo dai Consulenti del Lavoro delegati della Fondazione, a cui si aggiungono oltre 2.300 posizioni attivate con la ricerca e selezione del personale, una banca dati di 30mila cv e circa 20mila posizioni in 2mila aziende riguardanti la formazione finanziata. Accanto al nuovo sito e agli hub territoriali, proprio sulla formazione punterà Fondazione Lavoro nel 2020, sia con la certificazione delle competenze che, ampliando l’offerta formativa con un nuovo master sull’orientamento e un nuovo corso di specializzazione per gli operatori del mercato del lavoro. 

Condividiamo, appieno, le perplessità di Silvestri sulla mancanza di chiarezza e di indirizzi governativi circa una parità sostanziale tra le Agenzie per il lavoro pubbliche e private.

Ne abbiamo più volte parlato nei nostri Convegni.

Noi ci teniamo particolarmente alla Fondazione Lavoro poiché le attribuzioni alla Categoria di un’agenzia per il lavoro, sotto forma di Fondazione del Consiglio Nazionale, fu opera di un emendamento di un parlamentare napoletano.

A maggior ragione, anche in coerenza con la minaccia dell’U.E. di apertura di una procedura d’infrazione in danno del ns. Stato per abuso di posizione dominante degli allora Uffici di Collocamento, siamo per una chiarezza definitiva circa il ruolo delle Agenzie per il lavoro private.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023