3 Gennaio 2023

Anno nuovo, problemi vecchi. Il Presidente del CNO, Rosario De Luca, si rivolge al Commissario Straordinario ANPAL, Dott. Raffaele Tangorra, per segnalare il malfunzionamento portale My Anpal in relazione al Fondo Nuovo Competenze. Nota 0000024/2023 del 3 gennaio 2023


È appena il caso di rispolverare il vecchio adagio, tanto caro ai Consulenti del Lavoro, che così si esprime:” Anno nuovo, problemi vecchi”.

E’ successo che il CNO, anche attraverso il CPO di Napoli, è stato destinatario di alcune segnalazioni di infunzionalità del portale My Anpal in relazione al “Fondo Nuove Competenze”.

Immediata la reazione del CNO che, a firma del Presidente Rosario De Luca, ha segnalato, in data odierna, le doglianze ricevute al Commissario Straordinario ANPAL Dott. Raffaele Tangorra.

Con nota Prot. 0000024/2023 del 03/01/2023, il Presidente De Luca

ha segnalato che “giungono allo scrivente Consiglio Nazionale numerose segnalazioni di disservizi nella presentazione – tramite il portale My Anpal – delle istanze di partecipazione al programma “Fondo Nuove Competenze”.

Il Presidente De Luca poi prosegue: “Le criticità riferite riguardano principalmente la difficoltà da parte dei Consulenti del Lavoro, quali intermediari abilitati, di segnalare “in delega” aziende proprie clienti; nonché di implementare nel portale dati e documenti a corredo delle istanze.

Criticità aumentate esponenzialmente dalle ravvicinate scadenze previste dalla regolamentazione vigente.

Numerosi iscritti rappresentano, inoltre, la quasi impossibilità a contattare il call center dedicato; ma anche il mancato o non risolutivo riscontro delle disfunzioni evidenziate al supporto tecnico tramite l’apposito modulo di contatto presente sul sito ANPAL, con conseguente difficoltà a rispettare le tempistiche sopra menzionate, obbligatorie per avere diritto ai rimborsi garantiti dal Fondo.

Si sottolinea peraltro la non trascurabile circostanza che l’assegnazione delle risorse disponibili avviene secondo il criterio cronologico di presentazione

Ciò premesso si richiede un immediato intervento volto a rimuovere le criticità evidenziate, onde evitare penalizzazioni per le imprese aventi diritto”

Speriamo bene!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023