14 Gennaio 2019

Stupenda celebrazione, l’11 gennaio scorso, dei 40 anni della Legge 12/1979 al Palazzo dei Congressi in Roma. Oltre 750 colleghi presenti da tutta Italia in rappresentanza degli Stati Generali della Categoria. Buona la partecipazione dei Colleghi di Napoli. Intervento del Premier Giuseppe Conte e del Ministro del Lavoro Di Maio. Presenti gli ex Presidenti Nazionali, ex Consiglieri Nazionali ed ex Ministri del Lavoro. Presentato il Museo permanente Virtuale. Dalla storia verso il futuro. La transizione iniziata con due meravigliose notizie!!!

 

Venerdì scorso, 11 gennaio 2019, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, zona Eur ad un tiro di schioppo dalla sede nazionale INPS ed INAIL, si è svolta la celebrazione commemorativa dei 40 anni della ns. legge istitutiva dell’ordinamento della professione di Consulente del Lavoro alla presenza degli STATI GENERALI DELLA CATEGORIA.
Oltre 750 tra colleghe e colleghi hanno gremito la struttura in ogni ordine di posto.
Abbiamo avuto l’onore della visita del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e, a seguire, quella dei Vice Premier e Ministro del Lavoro, On. Le Luigi Di Maio.
A memoria d’uomo è la prima volta che un “premier” partecipa ad un evento di Categoria dei Consulenti del Lavoro.
L’importanza dell’evento è consistita in un mix di storia e di proiezione verso il futuro.
Padrone di casa, ovviamente, la Presidente Marina Calderone circondata dalla magnifica equipe della “comunicazione” della F.S. capitanata da Rosario De Luca, Ignazio Marino e Valentina Paiano.
Dicevamo della presenza degli Stati Generali nel senso che hanno avuto accesso, previa prenotazione, i CPO, i Revisori territoriali, i Delegati ENPACL, i Rappresentanti delle UP ANCL e dell’AGCDL.

Buona la partecipazione dei Napoletani che hanno trovato anche il tempo e l’opportunità di fare una bella foto di gruppo subito messa sui social.
E’ stata non solo la festa celebrativa, molto sobria, della legge 12/1979 quanto la rappresentazione dell’unità della Categoria.
La storia, il passato, senza del quale non v’è futuro, è stata rappresentata dagli ex Ministri del Lavoro (id: ministero vigilante insieme a quello di Giustizia sui CDL). E così, intervistati dal Direttore del TG2, Gennaro Sangiuliano, abbiamo rivisto Vincenzo Scotti (Ministro del Lavoro all’epoca della promulgazione della legge 12/1979), Tiziano Treu, Cesare Damiano, Giuliano Poletti e Maurizio Sacconi.
Molto bella, sempre nella mattinata riservata alla “storia”, la presentazione degli ex Presidenti (CNO ed ENPACL). Abbiamo rivisto con piacere Virgilio Baresi, Vincenzo Miceli, Gabriella Perini, Alfio Catalano.
Mi sono commosso quando Miceli, all’epoca della legge 12/1979 deputato del PCI, ha detto “Per questa legge occorre ricordare un parlamentare che si è speso tanto per farla ottenere: Vincenzo Mancini”.

Molto bello quel “carosello” che ha visto sul palco gli attuali consiglieri nazionali del CNO abbracciare, salutandoli, i vecchi consiglieri consegnando loro uno spillino d’oro con l’iscrizione “40 anni, 1979-2019”.
Abbiamo visto i campani Anna Maria Granata ed Alfonso Sorrentino prendere parte commossi a tale manifestazione.
Nella prima parte della celebrazione (id: nella mattinata) si sono svolti i due tanto attesi saluti istituzionali: Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri e Luigi Di Maio, Ministro del Lavoro.
Molto importanti le parole del premier e la fiducia che ripone nel particolare ruolo dei CDL paragonati ai bersaglieri in quanto corrono incessantemente per intercettare i bisogni delle aziende rappresentandoli alle istituzioni. Grande esempio di sussidiarietà, baluardi di legalità e di attuazione dei principi della Costituzione.
Ci siamo davvero commossi. Ancora di più quando il Premier ha annunciato la presenza dei CDL nel registro dei curatori che devono gestire le crisi d’impresa e di insolvenza come da decreto legislativo approvato dal CDM il 10 gennaio scorso in riforma della legge fallimentare.

L’altro saluto istituzionale è pervenuto dal Ministro del Lavoro, Di Maio. Il premier del “Movimento 5 Stelle” conosce bene la Categoria, specie quella napoletana, in quanto abbiamo collaborato all’iniziativa pentastellata del microcredito. E’ intervenuto a nostri Convegni a Napoli ed è stato ospite fisso degli ultimi Festival del Lavoro.
Ha riconosciuto la valentia della nostra professione ed il ruolo sociale che svolge in difesa del lavoro e dell’occupazione. Ha parlato del reddito di cittadinanza e del ruolo che l’Agenzia dei CDL (Fondazione Lavoro) può svolgere sul territorio.
Ha detto di essere particolarmente attento alle segnalazioni del CNO e di averne raccolto la bontà e le motivazioni specie nell’ultima missiva indirizzatagli dalla Presidente Calderone in materia di DURC e recupero di tutte le agevolazioni contributive in barba ad un principio di proporzionalità tra sanzione e contribuzione omessa/evasa.
Proprio per questo, ha concluso, ha preparato un emendamento al decreto legge “semplificazione” in cui si fanno salve le agevolazioni in caso di adempimento ovvero si attua un principio di proporzionalità tra contribuzione omessa e sanzione da irrogare nel caso di inadempimento.
E’ il coronamento di un’attività del CNO a cui più volte ci siamo rivolti per le incongruenze di funzionamento delle varie sedi a Napoli. Per quanto attiene al “principio” di proporzionalità ed alla intangibilità delle agevolazioni in caso di adempimento ne abbiamo parlato (proprio da ultimo nel Convegno del 20 dicembre al Ramada) e scritto tanto.
Due indirizzi di saluti istituzionali conclusi con due riconoscimenti!!!
Volendo minimizzare, potremmo dire che abbiamo avuto un bel regalo di compleanno.
Ed invece no!! E’ il nostro ruolo, al servizio dello Stato, Imprese e Lavoratori, a farci dialogare con le Istituzioni.
Dopo una breve pausa, i lavori sono stati ripresi alle 15:00 con la “proiezione verso il futuro”.
In primis è stato presentato il “museo virtuale permanente dei Consulenti del Lavoro” ed a seguire si è parlato di attività future, intelligenza artificiale, nuove modalità di produzione e di lavoro.
Non sono mancati gli interventi dei rappresentanti dell’ANCL, AGCDL, ENPACL, FONDAZIONE LAVORO E FONDAZIONE UNIVERSOLAVORO.
Alle 17:15 sono terminati i lavori.
Il tempo di un saluto ai tanti amici convenuti e che non vedevamo da tempo e via di corsa verso Stazione Termini.
Non eravamo soli, con noi c’era l’orgoglio di essere CDL.

Buon lavoro.

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.
Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023