4 Febbraio 2019

Pubblicato sulla 4^ serie speciale n. 8 del 29 gennaio 2019 della G.U. il Decreto Direttoriale n. 3 del 16 gennaio 2019 in materia di esami di stato di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, sessione 2019. Le prove scritte si svolgeranno il 4 ed il 5 settembre 2019 nel mentre le istanze di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 16 luglio 2019.

 

Con il nuovo anno, inevitabilmente, ci si catapulta verso l’esame di stato di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro.

E siamo alla sessione 2019.

E’ stato, infatti, pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il Decreto Direttoriale N. 3 del 16 gennaio 2019 con il quale viene indetta, su tutto il territorio nazionale, la sessione 2019 degli esami di stato di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro.

Il decreto de quo stabilisce che le prove scritte avranno luogo presso gli Ispettorati interregionali del lavoro di Milano, Venezia, Roma e Napoli, presso gli Ispettorati territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L'Aquila, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Torino e Trieste, nonché presso gli uffici della Regione Sicilia e delle Province Autonome di Bolzano e di Trento.

Le prove scritte si svolgeranno il 4 e il 5 settembre 2019 presso le sedi che saranno, poi, rese note sul sito ministeriale e degli Ispettorati.

Il 4 settembre si svolgerà la prima prova scritta, consistente in un tema sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale, a cui seguirà, il 5 settembre, una prova teorico-pratica in diritto tributario. L’esame, infine, si concluderà con una prova orale che verterà sulle materie di diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto tributario, elementi di diritto privato, pubblico e penale e nozioni di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro ed alla formazione del bilancio.

Entro il 16 luglio 2019 dovranno essere inoltrate le domande di partecipazione agli esami e, ovviamente, a quella data dovrà risultare completato il prescritto periodo di tirocinio professionale (id: praticantato) della durata di mesi 18.

Buon lavoro.

Ad maiora

 

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023