14 Gennaio 2020

Per i giovani l’attuale mercato del lavoro è una corsa ad ostacoli. Appare, infatti, difficile il passaggio dalla formazione al lavoro con l’aggravante di una funzione pubblica di intermediazione non sempre al passo con le esigenze di chi è in cerca di lavoro. Proprio per questo il CNO e la Fondazione Studi hanno organizzato il “Salone dell’Orientamento al Lavoro” il 19 marzo prossimo a Bologna insieme al Salone dello Studente – Campus Orienta. Sarà anche l’occasione per rendere omaggio alla figura di Marco Biagi.

Ne avevamo dato anticipazione nel numero scorso della presente Rubrica prendendo spunto dal “bilancio” della attività svolte nel 2019 dalla Fondazione Studi presieduta da Rosario De Luca e dai “progetti per il 2020” esposti nel corso di alcune riflessioni dello stesso De Luca per la WEB TV.

Essendo noi i Consulenti del Lavoro e stante il nostro ruolo di punto di riferimento dell’opinione pubblica e delle Istituzioni, la Fondazione Studi non poteva non porre l’attenzione sulle difficoltà che oggi incontrano, principalmente, i giovani nella ricerca del lavoro al cospetto di un mercato del lavoro non al passo con le loro necessità.

La Fondazione Studi, invero non da oggi in quanto se n’è parlato anche in alcune edizioni del Festival del Lavoro, ha evidenziato come il passaggio dalla formazione al lavoro continua a rappresentare una delle dimensioni più critiche del nostro mercato del lavoro: fra disallineamento tra domanda e offerta di competenze, ritardi dell’istruzione, inadeguatezza dei servizi pubblici di supporto all'intermediazione, bassa mobilità delle risorse umane, penalizzazione dell’offerta di lavoro, per i giovani l’ingresso nel mercato del lavoro è un vero e proprio percorso ad ostacoli. Da questa consapevolezza nasce il “Salone dell’Orientamento al Lavoro”, l'evento che si terrà il prossimo 19 marzo a Bologna dalle 9:00 alle 18:00 presso Bologna Congressi – Fiera di Bologna, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine e della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro insieme al Salone dello Studente – Campus Orienta.

Sarà, senza dubbio, un’occasione importante per esternare ancora di più il nostro ruolo al servizio dello stato, imprese e lavoratori.

Un’occasione unica anche per studenti, diplomandi, diplomati, universitari, laureandi, laureati che potranno approfondire tutte le tematiche legate all'ingresso nel mondo del lavoro e ai cambiamenti in corso, ricevendo da docenti, dirigenti scolastici, Consulenti del Lavoro e operatori del settore della formazione consigli e indicazioni utili a scegliere la professione vincente.

Ma non solo: l'appuntamento a Bologna offrirà ai Consulenti del Lavoro l'opportunità di proseguire il confronto sul lavoro del futuro e sulle sue trasformazioni e di ricordare l'importante ruolo svolto da Marco Biagi, il giuslavorista bolognese assassinato 18 anni fa, che ha fortemente influenzato la storia e la crescita economica del nostro Paese.

La partecipazione al Salone dell'Orientamento al Lavoro è completamente gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito www.saloneorientamentolavoro.it,  dove sono disponibili maggiori informazioni sull’evento e su come partecipare.