23 Gennaio 2023

Anno nuovo, vertici nuovi alla Direzione Coordinamento Metropolitano INPS ed alle Filiali. Qualche ritorno e passaggi da una filiale all’altra. Il 17 gennaio prossimo, ore 12, presso la D.G. INPS a Roma, incontro tra i Rappresentanti delle Consulte CDL e i Dirigenti Regionali INPS per un confronto sulla situazione dei rapporti sul territorio

 

Dice un vecchio adagio “Anno Nuovo, Vita Nuova”. Forse non è il caso dell’INPS area metropolitana di Napoli che dal 1 gennaio 2023 sia ai vertici della Direzione Coordinamento che nelle singole filiali metropolitane ha visto un valzer di ritorni e di trasferimenti inter area.

Nei giorni scorsi, infatti, il Direttore generale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale il Dott. Vincenzo Caridi, nell’ambito di un avviato processo di revisione delle strutture organizzative delle direzioni centrali dell’Istituto, che ha visto tra gli altri la nomina di 8 nuovi dirigenti di livello generale, anche nel capoluogo campano, è stato condotto un riassetto in alcune sedi Inps di Napoli e provincia, con l’attribuzione di nuovi incarichi presso le Filiali e le varie Aree manageriali del Coordinamento Metropolitano.

Sotto la direzione del dirigente generale Roberto Bafundi, da pochi giorni al vertice del Coordinamento Metropolitano di Napoli, sono stati assegnati i nuovi incarichi di direzione.

Val la pena ricordare che il Dott. Bafundi ha già ricoperto il ruolo di Dirigente della Direzione di Coordinamento Metropolitano fino al 2017 e che causò per le note incomprensioni con la Categoria la rottura definitiva di ogni rapporto con un’accesa successiva discussione in sede di Direzione Generale dell’Istituto.

E la situazione di Napoli 5100 (che lui responsabilmente avrebbe dovuto VIGILARE) NON è PER NIENTE CAMBIATA!!

Ergo, si tratta di un ritorno che non presenta “precedenti” che facciano ben sperare.

Ma novità ci sono anche per quanto riguarda i vertici delle filiali.

La dottoressa Sandra Sarno dal 1 gennaio ha assunto la guida della Filiale Metropolitana Inps di Napoli, Furio Vai direttore della Filiale Metropolitana Vomero, Rossella Pellegrino direttore Filiale Metropolitana Nola, Giuliana Mazzarella direttore Filiale Metropolitana Castellammare di Stabia, Antonello Lilla direttore Filiale Metropolitana Pozzuoli.

Alcune aree manageriali, invece, sono state conferite ad altri dirigenti.

Giuseppe Maddaluna Area Pensioni e funzioni vicarie del direttore del Coordinamento metropolitano di NapoliClelia Petrone Area manageriale Inclusione Sociale, Invalidità civile, Credito, Welfare DCM NapoliRaffaele Barisciano Area manageriale ammortizzatori sociali DCM NapoliGianfrancesco Tedeschi Area manageriale Flussi contributivi e vigilanza documentale e Ispettiva Filiale Metropolitana Napoli – VomeroAngela Santopietro  Area manageriale Flussi contributivi e vigilanza documentale e Ispettiva e funzioni vicarie del direttore Filiale Metropolitana di NapoliCarmine Seguino Area manageriale Prestazioni Servizi individuali Filiale Metropolitana Nola.

Restano, per il momento, invariati gli incarichi di titolarità di posizione organizzativa in capo ai funzionari, compresa la responsabilità delle 9 agenzie territoriali, dell’Agenzia complessa di Soccavo, nonché delle 10 Agenzie interne alle Filiali (Prestazioni e Servizi Individuali – Flussi Contributivi)

Alla base del processo di revisione delle strutture organizzative, ancora una volta, efficienza, semplificazione e trasparenza nell’erogazione delle prestazioni che caratterizza il nuovo corso dell’Inps, sempre più dalla parte dei cittadini.

Da Bafundi sono arrivate parole di stima per il personale tutto per l’impegno che quotidianamente svolge con trasparenza e tempestività.

Ed a queste nomine c’è già un seguito!!

Il giorno 17 gennaio prossimo, alle ore 12:00, presso la D.G. INPS a Roma ci sarà un incontro tra i coordinatori delle Consulte dei Presidenti del CPO Regionali ed i vertici regionali dell’Istituto per potersi confrontare su rapporti e criticità sul territorio.

La convocazione con Nota prot.2023/0000001 del 02/01/2023 a firma del Presidente Rosario De Luca.

La situazione di Napoli 5100 la conoscono tutti, non crediamo che il Dott. Bafundi possa venirci a dire, dopo 5 anni dalla sua ultima dirigenza al Coordinamento Metropolitano che le cose siano cambiate.

Noi comunque, per il bene della Categoria, aziende e lavoratori, abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione presso la sede della D.G. INPS per la rinascita operativa di Napoli 5100.

Staremo a vedere.

Tanto non siamo soli.

C’è la D.G. INPS e il CNO a fungere da garanti!! Altrimenti non l’avremmo mai sottoscritto!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023