2 Febbraio 2022

F.C.O. a distanza fino al 31 marzo 2022. Assunta dal CNO apposita delibera di variazione della percentuale di convegni a distanza fino al 31 marzo (100% in luogo del 40%). La motivazione è l’incremento dei contagi. Pareri favorevoli dei Ministeri Vigilanti. La deliberazione, n. 164, assunta nella seduta CNO del 26 e 27 gennaio. Notifica ai CPO il 1° febbraio 2022 con Circolare n. 1174, Prot.2022/0000876.

Nel corso del Convegno, in presenza, del 21 gennaio u.s. presso il Centro Congressi del Ramada Hotel di Napoli, il Vice Presidente del CNO, nel suo indirizzo di saluto alla platea, aveva reso informativa delle interlocuzioni con i Ministeri Vigilanti ai fini di un parere favorevole, preventivo e obbligatorio, ad una delibera consiliare del CNO che consentisse quanto meno fino al 31 marzo 2022 la possibilità di svolgimento di eventi formativi da remoto nella percentuale del 100% in luogo di quella regolamentare del 40% e ciò a cagione della eccessiva contagiosità della variante Omicron del Covid-19.

Orbene, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, nella seduta consiliare del 26 e 27 gennaio 2022, preso atto della permanenza a livello nazionale dell’emergenza epidemiologica causata dal virus Covid-19 e dell’intensificarsi dei contagi, ha adottato questo provvedimento in materia di formazione continua obbligatoria – biennio 2021/2022. Nello specifico, il Consiglio Nazionale, a seguito, appunto, di interlocuzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha inteso intervenire nuovamente sulla percentuale di crediti formativi che possono essere maturati con

modalità a distanza.

Com’è noto, il vigente Regolamento per la formazione continua dei Consulenti del Lavoro, approvato con delibera n. 22 in data 22 dicembre 2017 con il parere favorevole del Ministero del Lavoro, previa intesa con il Ministero della Giustizia, agli artt. 6 e 10 dispone che gli iscritti possano conseguire i crediti formativi attraverso la partecipazione ad eventi organizzati in modalità e-learning e/o webinar nella misura massima del 40% dei crediti totali previsti per ciascun biennio formativo. Il Consiglio Nazionale, in ragione del notevole incremento dei contagi da coronavirus verificatosi nelle ultime settimane, ha ritenuto che ricorressero nuovamente le condizioni per consentire agli iscritti, mediante un provvedimento a carattere temporaneo, lo svolgimento delle attività formative obbligatorie anche totalmente in modalità a distanza, in considerazione del fatto che le diverse fasce di collocazione delle Regioni, conseguenti al numero di contagi registrati, determinano regole diverse per la partecipazione agli eventi in aula.

Dal confronto con il Ministero vigilante è emerso che l’evolvere della situazione emergenziale, stante gli inevitabili riflessi sulle attività formative, può essere posto a fondamento di un provvedimento che solo in via temporanea ed eccezionale permetta di elevare la percentuale della formazione a distanza. Un provvedimento di tale natura, allo stato attuale, potrà dispiegare la sua efficacia entro il termine della cessazione dello stato di emergenza, fissato per il giorno 31 marzo 2022.

Pertanto, il Consiglio Nazionale ha adottato la delibera n. 164 del 27 gennaio 2022, disponendo di consentire agli iscritti in via temporanea ed eccezionale di conseguire crediti con la modalità a distanza mediante l’utilizzo della tecnologia webinar ed e-learning nella misura del 100%, nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022. In tale periodo, i crediti formativi acquisiti mediante la partecipazione ad eventi a distanza saranno dunque ritenuti validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo.

L’informativa ai CPO è stata resa con Circolare 1174 del 1° febbraio 2022, Prot. 2022/0000876 pari data a firma della Presidente Marina Calderone.

Al fine di favorire un omogeneo comportamento da parte di tutti i Consigli Provinciali, nello spirito di collaborazione istituzionale, gli stessi sono stati, poi, invitati ad adeguarsi tempestivamente al questo atto di indirizzo e coordinamento operando la revisione delle delibere eventualmente già assunte in materia di variazione della percentuale di formazione a distanza per l’anno 2022, recependo gli indirizzi assunti dal Consiglio Nazionale anche in seguito all’interlocuzione con il Ministero vigilante. Tenuto conto della necessità di salvaguardare gli aspetti qualitativi della formazione continua, il CNO ha richiamato l’attenzione dei Consigli Provinciali ad una approfondita istruttoria delle istanze di accreditamento, presentate dagli altri soggetti di cui all’art. 13 del Regolamento, in relazione alla conformità alle norme regolamentari degli eventi che si intendono realizzare, avendo cura di verificare il rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 14 delle Linee guida. Inoltre, al fine di consentire la vigilanza sui contenuti scientifici e la valutazione di conformità tra i contenuti dell’istanza ed il concreto svolgimento dell’evento, il Consiglio Nazionale ha altresì deliberato di richiedere agli altri soggetti di cui all’art. 13 del Regolamento di rilasciare al Consiglio Provinciale competente per territorio e al Consiglio Nazionale, all’atto della richiesta di accreditamento e/o in ogni caso prima della realizzazione dell’evento, le credenziali di accesso alla piattaforma webinar utilizzata.

Il Consiglio Nazionale si è riservato la possibilità di assumere ulteriori provvedimenti in correlazione con l’andamento pandemico e l’eventuale protrarsi dello stato di emergenza oltre la scadenza ad oggi fissata.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE

EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023