15 Novembre 2021

Modelli 770/2018. Avvisi di irregolarità. Interlocuzione specifica CNO/A.D.E. con apposito Tavolo Tecnico. Importante la collaborazione degli iscritti che devono segnalare al CPO le casistiche ricorrenti degli avvisi e, nel caso di particolari anomalie, anche il codice fiscale della società. Il CNO troverà con l’A.d.E., attraverso la disamina di questi dati, una soluzione al problema. In dirittura d’arrivo la convenzione per l’accesso agli Uffici e le deleghe anche a collaboratori e dipendenti. Nota CNO/Direzione Generale Prot.2021/0008739 del 12 novembre 2021.

 

Sono momenti particolari di ansia mista a rabbia per la mole di lavoro che dobbiamo affrontare senza un attimo di pausa. Da ultimo, tanto per non farci mancare nulla, il massiccio invio di PEC per irregolarità riscontrate sui Modelli 770/2018 per la dichiarazione dei Sostituti dell’anno d’imposta 2017.

Lo abbiamo rappresentato al CNO. Immediatamente è stato aperto un tavolo tecnico ad hoc con l’Agenzia delle Entrate per la disamina dei rilievi al fine di salvaguardare il lavoro svolto dal Consulenti del Lavoro e di verificarne la fondatezza.

E qui subentrano i CPO!!

Con Nota Prot. 2021/0008739 del 12 novembre 2021, a firma del Direttore Generale del CNO, Dottoressa Francesca Maione, è stato richiesto ai CPO non solo di divulgare l’informativa della interlocuzione quanto di chiedere AGLI ISCRITTI di comunicare al CPO le diverse casistiche oggetto degli avvisi precisando, per i casi che rappresentano particolari anomalie, anche il codice fiscale della società destinataria di tale avviso.

Attendiamo, quindi, l’invio da parte vostra di tali informazioni by mail ordinaria al ns. CPO onde rappresentarli al CNO.

Fin qui i rapporti con l’Agenzia delle Entrate per i rilievi sui modelli 770/2018 nel mentre è in dirittura d’arrivo l’accordo per esonerare i Consigli Provinciali dall’adempimento annuale previsto dal D.P.R.605/1973.

Con l’operatività di tale accordo, sarà sottoscritta un’apposita convenzione che consentirà ai Consulenti del Lavoro, regolarmente iscritti e abilitati su piattaforma Entratel, la gestione delle procure ricevute dai propri clienti mediante l’apposito servizio web che prevede, inoltre, la possibilità di accreditare anche eventuali collaboratori e dipendenti; in tal modo non sarà più necessario per il Consulente presentarsi agli sportelli con deleghe cartacee, ma sarà sufficiente il solo documento di identità.

In relazione a tale ultimo aspetto si precisa che tale nuova modalità di gestione delle procure non inciderà in nessun modo sulla procedura di accesso fisico alle sedi dell’Agenzia né sul funzionamento dell’agenda appuntamenti e che, nelle more della stipula dell’accordo, rimane ferma ed impregiudicata la possibilità per i Consulenti del Lavoro di continuare ad accedere agli sportelli con le modalità tradizionali.

Aspettiamo, dunque, le vs. indicazioni per i rilievi sul Modello 770/2018 ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione.

Buon lavoro
Ad maiora


IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023