11 Settembre 2020

Oggi, con inizio alle ore 10:00, in modalità vc, è convocata la Conferenza dei Rappresentanti Regionali in seno al CNO per discutere di tematiche importanti tra cui la recente bocciatura da parte di Ministeri Vigilanti delle due delibere adottate dall’Assemblea dei Delegati Enpacl a sostegno degli iscritti e gli esami di abilitazione all’esercizio della professione –sessione 2020 -. L’Ordine del giorno, dopo il preavviso di convocazione, è stato inoltrato, a firma della Presidente Marina Calderone, con Nota Prot. 2020/0006557 del 7 settembre 2020. In rappresentanza dei Presidenti dei CPO della Campania è presente il Presidente di Napoli, Edmondo Duraccio.

La recente bocciatura da parte dei Ministeri Vigilanti delle due delibere adottate dall’Assemblea dei delegati il 23 aprile scorso per venire incontro alle esigenze degli iscritti (e senza alcun aggravio sulla finanza pubblica e nell’ampio limite di sostenibilità del nostro sistema previdenziale ENPACL) ha suscitato un putiferio.

Ieri alle ore 15, come già a vostra conoscenza, si è svolta  l’Assemblea dei Rappresentanti Regionali dei Delegati Enpacl proprio per riaffrontare tale tematica scottante (cfr. Enpaclinforma n.12/2020) ed oggi, con inizio alle ore 10:00, sempre in videoconferenza, è convocata la Conferenza dei Rappresentanti Regionali dei CPO in seno al CNO.

Tale convocazione, con riserva di inoltro successivo dell’ordine del giorno, era pervenuta il 1 settembre 2020 con nota Prot. 2020/0006419.

Ed ecco che il 7 settembre scorso, con Nota Prot. 2020/0006557, a firma della Presidente Marina Calderone, è pervenuto l’ordine del giorno che vi riportiamo integralmente:

1) Intervento introduttivo del Presidente;

2) Provvedimenti Enpacl in favore degli iscritti;

3) Esame di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro;

4) Infrastruttura tecnologica di Categoria;

5) Varie ed eventuali.

I lavori, con modalità vc, Piattaforma LIFESIZE, come sopra già anticipato, con inizio alle ore 10:00, termineranno presumibilmente alle ore 17:00.

In rappresentanza dei CPO della Regione Campania è presente il Coordinatore della Consulta dei Presidenti di tale organismo, Presidente Edmondo Duraccio, che, quindi, è impegnato anche oggi dopo averlo fatto ieri pomeriggio in sede di Assemblea dei Rappresentanti Regionali dei Delegati Enpacl.

Conoscendo la sua visione della realtà campana, siamo convinti che ha dato il massimo della sua esperienza per fornire all’Enpacl, prima, ed al CNO, oggi, utili suggerimenti per venire incontro alle esigenze dei colleghi per la carenza di liquidità pur avendo lavorato tanto, giorno e notte, per gli ammortizzatori sociali.

Non meno interessante sono gli altri punti dell’o.d.g. ad iniziare dai prossimi esami di abilitazione all’esercizio della professione di cdl, sessione 2020, per la cui partecipazione il termine di proposizione della domanda scade il 16 settembre per passare all’infrastruttura tecnologica della Categoria.

Buon Lavoro