7 Novembre 2022

Il 25 E 26 Novembre prossimi, in luogo del Congresso Straordinario per i Giovani, il CNO ha deciso di tenere, sempre al Palazzo dei Congressi a Roma, una Convention Nazionale dal titolo “Giovani e Professione: evoluzione e prospettive del Consulente del Lavoro”. La notizia, pervenuta il 3 Novembre scorso con Nota Prot. 2022/0007059 a firma del Direttore Generale Dott.ssa Maione, contiene anche accurata informativa su chi vi potrà partecipare. Quasi certamente ci sarà un indirizzo di saluto del Ministro del Lavoro, Marina Calderone. Chiediamo ai giovani colleghi di farci pervenire il loro pensiero sul loro futuro professionale, le loro aspettative, le loro esigenze, cosa deve fare per loro l’Ordinamento. Il tutto by pec entro il giorno 16 novembre.

Il 25 e 26 Novembre prossimi si sarebbe dovuto celebrare il 2° Congresso Straordinario per i “giovani” presso il Palazzo dei Congressi di Roma. Ve ne avevamo dato notizia con il Numero 85/2022 del 12 settembre 2022 avendo ricevuto la Nota Prot.2022/0005890 del 9 settembre 2022 a firma della Presidente Calderone.

Così non sarà!!

Il CNO, con Nota Prot.2022/0007059 a firma del Direttore Generale Dott.ssa Maione, datata 3 novembre, ci ha informato del cambio di programma ancorchè l’oggetto sia sempre lo stesso in questo modo:

Cari tutti, ho il piacere di confermarVi che la Convention “Giovani e professione: evoluzione e prospettive del Consulente del Lavoro” si terrà a Roma il 25 e 26 novembre p.v. presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Per motivi di capienza della struttura, alla Convention potranno partecipare, previa iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma di prenotazione, i Presidenti, i Consiglieri e il Collegio dei Revisori dei Conti dei Consigli Provinciali dell’Ordine; il C.d.A. e i componenti dell’Assemblea dei delegati ENPACL; l’Ufficio di Presidenza, il Consiglio Nazionale e i Presidenti provinciali e regionali ANCL; il Direttivo Nazionale e i componenti delle Unioni Provinciali dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro.

Nei prossimi giorni verrà inviata comunicazione con il link per l’iscrizione.

Si invitano i Consigli Provinciali a promuovere un dibattito a livello regionale per l’elaborazione di un documento di proposte inerenti le tematiche: attrattività della professione; lavoro autonomo professionale visto dai giovani; futuro dei Consulenti del Lavoro.

I documenti regionali dovranno essere inviati al Consiglio Nazionale entro e non oltre il 18 novembre p.v..

Al fine di rendere più interattiva la partecipazione all’evento, sarebbe utile avere l’indicazione di un giovane Collega per Regione da coinvolgere nelle attività della convention.

Si comunica, infine, che la sera del 25 novembre sono stati organizzati, sempre presso il Palazzo dei Congressi di Roma, un’apericena ed uno spettacolo di cabaret del comico Maurizio Battista.

Per il rispetto della capienza massima delle sale messe a disposizione, non sono ammessi accompagnatori esterni”.

Questo cambiamento, così come abbiamo avuto modo di discuterne nella chat dei Presidenti è dovuto agli ultimi eventi che hanno interessato la Categoria negli ultimi giorni il che ha procurato anche un ritardo nell’organizzazione di un evento al quale tutti teniamo.

Da qui, la decisione di tenere inalterato il tema dei “giovani” cambiando solamente la strategia organizzativa e partecipativa dando mandato ai CPO ed alle Consulte di fare da filtro e rete per raccogliere le esigenze dei giovani sul territorio.

Abbiamo anche appreso che probabilmente ci sarà un indirizzo di saluto del Ministro del Lavoro e ne siamo lieti.

Ed allora chiediamo che entro il giorno 16 novembre, by PEC, i giovani colleghi iscritti nell’Albo provinciale di Napoli, ci facciano pervenire il loro punto di vista sulla professione, di cosa si aspettano, quali sono le loro esigenze, cosa dovrebbe fare l’Ordinamento per loro.

Faremo un bel dossier e lo invieremo entro il 18 novembre al CNO.

Ed abbiamo piacere di concludere questo numero della presente Rubrica con un ricordo del 1° Congresso Straordinario dei Giovani svoltosi all’Auditorium della Conciliazione a Roma il 29 e 30 novembre 2012 dal significativo titolo “VERSO IL FUTURO” di cui Vi demmo 10 anni or sono ampio reportage:

Molto intensa anche la seconda giornata, 30 Novembre, iniziata alle 9:30 ed ultimata alle ore 18:15. Ci siamo rispecchiati nel futuro della Categoria. Le varie regioni (o tra le stesse alcune province) rappresentate da gruppi di “giovani”, introdotti dai Consiglieri Nazionali o dai Presidenti, hanno esposto, in un lasso di tempo ridotto-5 minuti ciascuno-, le loro aspettative per il futuro, come dovrebbe cambiare la Categoria, quali ulteriori attribuzioni professionali potrebbe avere, le difficoltà ambientali ed economiche di svolgimento del praticantato, il ruolo dei CPO durante il tirocinio e nei primi anni di iscrizione all’Ordine. Interessantissimo!!!! Finalmente un’occasione nazionale per ascoltare la voce della base, la voce che conta e che spesso, per varie ragioni, non dialoga con i vertici provinciali. Ben fatto il lavoro della Regione Campania. Ad esporlo un giovane collega di Avellino (iscritto all’Albo nel 2012) e la “nostra” Giusi Acampora. L’altro collega di Napoli era Federico Fuiano. Hanno lavorato in gruppo con estrema autonomia e spontaneità. Ci ha colpito molto il loro entusiasmo, la loro voglia di vivere, di far “rete”, di aggregarsi, sentirsi importanti per dare lustro alla Categoria. Questa immagine, e lo ha ribadito la Presidente nell’intervento di chiusura, di questi giovani ci deve accompagnare durante il percorso dirigenziale. Rappresentano il futuro della Categoria, hanno fiducia in noi e noi in loro!!! Un bellissimo Congresso!!!! Ne valeva la pena!!!!

Speriamo nel prossimo vero Congresso.

ED/ED

Modificato: 2 Agosto 2023