14 Settembre 2020

Il 20 e 21 settembre prossimi saranno per il ns. popolo l’election day per lo svolgimento in contemporanea di elezioni regionali, comunali, suppletive del Senato e referendum confermativo della riforma costituzionale sul taglio del numero dei Parlamentari. Queste elezioni vedranno la presenza, come candidati, di colleghi CdL iscritti nell’Albo tenuto dal CPO di Napoli. Ve ne diamo conto ringraziandoli, al contempo, per aver messo a disposizione della collettività la loro esperienza di vita e professionale e per essersi sottoposti all’inappellabile giudizio del popolo. Siamo certi che, se eletti, onoreranno anche in quel campo la dignità ed il decoro dell’Ordine professionale di appartenenza.

Ormai sono anni che “elezioni” di varia natura vengono raggruppate nella stessa giornata o in due e l’evento viene etichettato come l’election day vale a dire il giorno dedicato al diritto/dovere di elezione.

Diritto di candidarsi e di votare misto al “dovere” civico di eleggere il proprio rappresentante che poi diviene il rappresentante della collettività o del popolo.

Il 20 e 21 settembre (Domenica e Lunedì) si svolgerà questo “election day” che vede in 7 regioni le elezioni regionali, e in tanti Comuni quella per il rinnovo dei consessi cittadini e, per questo evento, della serie “non ci facciamo mancare nulla”, anche il referendum confermativo (senza quorum) sulla riforma costituzionale del taglio del numero dei parlamentari approvata dal Parlamento.

Da sempre, il ns. CPO si compiace se nell’agone elettorale partecipano Consulenti del Lavoro ritenendo che tale dedizione rappresenti un atto di graziosa disponibilità di una propria professionalità ed esperienza di vita al servizio della collettività.

E non solo: è anche un gesto di umiltà in quanto un libero professionista, lavoratore autonomo, si sottopone al giudizio del popolo sovrano, un giudizio di scelta che, come sapete, è inappellabile.

IL CPO, vi è chiaro, non fa politica, è apartitico, si pone al servizio dello Stato e delle sue Istituzioni, suggerisce modalità di proposizione di leggi e disposizioni in quanto è depositario, come agglomerato di iscritti, della conoscenza della realtà che, spesso, sfugge al decisore politico.

Per questo motivo, sono anni che, quando un collega si propone in un consesso elettivo, il CPO ne informa la base.

E’ un atto di omaggio ad una scelta fatta dall’iscritto che è mirata ad aumentare la dignità e decoro dell’Ordine professionale di appartenenza.

Alla luce di ciò, con il N.94/2020 del 25 agosto 2020 della presente Rubrica, chiedemmo a tutti gli iscritti che avrebbero scelto di partecipare alle elezioni del 20 e 21 settembre a livello di elettorato passivo di farci conoscere questa intenzione perché noi l’avremmo comunicata alla ns collettività anche quale atto di omaggio di una scelta che fa onore al collega.

Abbiamo anche chiesto che, insieme alla comunicazione by PEC entro il giorno 10 settembre, venisse allegato anche un “santino” propagandistico meglio ancora se contenente la foto del candidato.

La nostra richiesta ha avuto il seguente esito.

I Colleghi che, come da loro comunicazione, risultano candidati sono 7 vale a dire:

1.     Raimo Catello candidato al Consiglio Comunale di Pompei nella lista Area Moderata a sostegno del candidato a sindaco di Casola Domenico

2.     Cuomo Antonio candidato al Consiglio Comunale di Pompei nella lista “I Pompeiani” a sostegno del candidato a sindaco di Casola Domenico

3.     Montini Luca candidato al Consiglio Comunale di Ercolano nella lista Centro Democratico a sostegno del candidato a sindaco Parentato Luigi

4.     Conti Renata candidata al Consiglio Comunale di Marigliano nella lista Le Periferie al “Centro” a sostegno del candidato a sindaco Esposito Vincenzo

5.     Gargiulo Vincenzo candidato al Consiglio Comunale di Sorrento nella lista “SORRENTO TUA” a sostegno del candidato a sindaco Fiorentino Marco

6.     Perna Nicola candidato al Consiglio Regionale nella lista più Campania in Europa con De Luca Presidente

7.     Esposito Marco candidato al Consiglio Regionale nella lista Centro Democratico con De Luca Presidente

A questi Colleghi rivolgiamo l’auspicio di ottenere i favori dell’elettorato e rappresentare, tra gli altri, anche quel pezzettino di cuore pulsante che è il Consiglio Provinciale dell’Ordine di Napoli.

Una sola raccomandazione.

Se questi Colleghi candidati si dovessero rivolgere direttamente a voi colleghi by WA, con telefonate dirette, per mail o sui social pensate che sono dei Colleghi che vanno ad onorare la ns. Categoria.

Ascoltiamoli anche noi con dedizione e se abbiamo suggerimenti facciamolo.

Noi non crediamo, in questa campagna elettorale che stiamo vivendo ai margini, che si parli tanto di lavoro, occupazione, ruolo delle Regioni o dei Comuni per il Lavoro, Società Multinazionali che vengono da noi, nel ns. territorio, rastrellano benefici e, poi, inaudita altera parte, salutano, sfruttano la Cassa Integrazione e amen.

Auguri a questi nostri Colleghi!!!

Buon Lavoro