14 Novembre 2022

Tour de force di adempimenti istituzionali per il CPO di Napoli nel mese di Novembre e di Dicembre. In discussione, tra le altre, una riforma del Regolamento della F.C.O. Ci sarà poi l’apoteosi del XIX Master in Diritto del Lavoro e Diritto Tributario con lo svolgimento della VII Edizione del ns. Forum Lavoro. Ed a seguire la Convention dei Giovani, l’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del preventivo 2023, due riunioni del CPO ed ancora un paio di Convegni di cui l’ultimo il 27 dicembre per scambiarci gli auguri di buon anno 2023.

La vita dirigenziale di un Consiglio dell’Ordine Provinciale, quello che è in contatto diretto e continuo con la base, è costellata di impegni sia quotidiani (iscrizioni, cancellazioni, gestione del praticantato, formazione continua) che periodici (rapporti con gli istituti previdenziali, Ispettorato del Lavoro, con i legali per i casi di abusivismo, con le Università).

Mai, però, a nostra memoria avevamo avuto così tanti impegni nei mesi di Novembre e Dicembre come quest’anno che volge al termine.

Ed il Covid non c’entra nulla o quasi visto che abbiamo dovuto preferire quanto meno fino a settembre 2022 lo svolgimento dell’obbligo formativo anche da remoto allo scopo di evitare contagi che sono sempre fastidiosi.

Orbene, iniziando da stamane, c’è una video-call che vedrà impegnati i rappresentanti regionali dei Delegati Enpacl per alcune riforme al regolamento delle elezioni degli Organi Collegiali.

Il giorno 16 novembre ci sarà l’ultimo modulo del XIX Master in Diritto del Lavoro e Diritto Tributario inclusivo della VII Edizione del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni”. Alla stregua del Festival del Lavoro (e non risulti irriverente), questo nuovo format del Master che compendia anche il ns. Forum Lavoro (id: problemi regionali) è il fiore all’occhiello del CPO di Napoli che profonde tante energie per la organizzazione a tutto vantaggio dell’immagine esterna della Categoria e dei Colleghi. Per l’occasione, le tavole rotonde saranno condotte dal Vice Direttore del TG 5 Giuseppe De Filippi. Appuntamento al Ramada Hotel Naples alle ore 15:00, desk accreditamenti fin dalle ore 14:15. La solita raccomandazione: chi si prenota deve partecipare. Per questa edizione abbiamo ampliato la partecipazione a 300 colleghe/ghi in luogo dei 150 dei 4 moduli precedenti. Spiace solo rilevare il “flop” della sperimentazione “ibrida” del Master (in presenza e da remoto). Decine di sedie vuote!! E questo “malvezzo” è proseguito anche nei moduli successivi. Prenotazioni “sold out” ma presenza in sala inferiore. Non si tratta di fare i predicatori di deontologia ma riflettete su ciò che tale comportamento produce.

Il 18 ci sarà la riunione del Consiglio e di pomeriggio un webinar di concerto con il CPO di Salerno, relatore il Prof. Temistocle Bussino, sugli accertamenti ispettivi.

Il 19, Sabato, altro Convegno all’Università Parthenope su “Tratti evolutivi del Diritto del Lavoro e dell’Organizzazione delle Risorse Umane”.

Il 23 Novembre ci sarà un Convegno ANPIT dove il Presidente Duraccio porterà l’indirizzo di saluto della Categoria.

Dal 24 al 26 Novembre ci sarà un’Assemblea dei Delegati Enpacl e la Convention dei Giovani al Palazzo dei Congressi dove parteciperà l’Ufficio di Presidenza del CPO di Napoli e la collega Vitalone che da poco fa parte della Commissione “Comunicazione Esterna” coordinata da Fabio Triunfo.

Il 14 di Dicembre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati Enpacl. Il 21 Dicembre, Ramada Hotel Naples, l’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del preventivo 2023 e consegna di tessere e pergamene a quanti nel 2022 compiono un determinato numero di annualità di iscrizione all’Ordine.

Il 23 dicembre l’ultima riunione del Consiglio Provinciale dell’anno 2022 ed il 27 Dicembre l’ultimo Convegno del 2022 al Ramada Hotel Naples per scambiarci gli auguri di buon anno.

E, con l’occasione, ricordiamo che con lo spirare del 2022 si completa il biennio 2021/2022 valido per il monitoraggio dell’adempimento dell’obbligo formativo in questo biennio: conseguimento di almeno 50 cfp di cui almeno 6 in materia di deontologia/ordinamento. Se ci sono richieste di riproporzionamento o di riconoscimento di crediti per altri convegni bisogna adoperare la PIATTAFORMA FORMAZIONE ED IL TUTTO DEVE AVVENIRE ENTRO IL 31 DICEMBRE O AL MASSIMO ENTRO IL 31 GENNAIO.

ED/ED

Modificato: 2 Agosto 2023