15 Settembre 2020

Importante interlocuzione del CNO con il MLPS a seguito della circolare n. 2721 del 01 settembre scorso preannunciante l’uso dello SPID per l’interlocuzione con il Ministero suddetto per tutti i servizi online tipo Cliclavoro o dimissioni telematiche. Tale interlocuzione ha prodotto la conservazione nell’area riservata del professionista di tutte le pratiche precedenti e la continuità di interazione del Ministero con l’Albo unico di Categoria onde associare il contenuto dello SPID con lo status di iscritto all’Ordine onde consentire al professionista il legittimo accesso alle aree del sistema corrispondenti alle prerogative assegnate alla ns. professione dalla legge. L’informativa del CNO, a firma del Direttore Generale, Dott.ssa Francesca Maione, è datata 7 settembre 2020 e reca il Prot.2020/0006583.

 

In epoca di riforma digitale, come ben sapete, i vecchi “pin” e “password” hanno le ore contate venendo sostituiti dallo SPID (Sistema Pubblico di Identità Regionale).

Quando ci sarà questa rivoluzione? Lo SPID attesterà lo status di professionista? Sarà tutelata la professione?

Purtroppo, mentre si era pronti al debutto dello SPID, PREVISTO DAL 13 marzo 2020, l’intervenuta emergenza epidemiologica ne ha impedito, di fatto, l’esercizio.

Il 01 settembre scorso, però, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Circolare Prot. 0002721 (cfr. Dentro la Notizia N.128/2020), ha stabilito che, dal 15 novembre prossimo, l’accesso ai servizi online dello stesso Ministero avverrà esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Ergo, da quella data, non sarà più possibile accedere ai servizi digitali del Ministero (Cliclavoro, sistema dimissioni telematiche ecc.) utilizzando gli altri strumenti di autenticazione quali “user ID e password e PIN INPS).

Alla luce di quanto precede e sul presupposto che, al momento, lo SPID è UNICO SENZA ALCUNA DISTINZIONE TRA CITTADINO E PROFESSIONISTA, il ns. CNO ha iniziato una serrata interlocuzione con il MLPS.

Le risultanze di tale attività di confronto sono state rappresentate ai CPO, con preghiera di diffusione a tutti gli iscritti, con Nota Prot. 2020/0006583 del 7 settembre scorso a firma del Direttore Generale, Dott.ssa Francesca Maione.

In primis, il MLPS ha assicurato che per i Consulenti del Lavoro non vi saranno ulteriori variazioni e che i contenuti di tutte le pratiche precedentemente lavorate rimarranno disponibili all’interno dell’area riservata.

Inoltre, il sistema informatico del MLPS continuerà ad interagire con l’Albo Unico di Categoria al fine di associare alle informazioni contenute nello SPID lo status di iscritto all’albo dei Consulenti del Lavoro al fine di consentire l’accesso alle aree del sistema corrispondenti alle relative prerogative professionali.

Per quanto attiene all’uso dello SPID da parte dei ns. collaboratori di studio, la tematica è stata affrontata nel corso dell’Assemblea dei Rappresentanti regionali del 10 settembre scorso e se ne discuterà ancora il 30 settembre prossimo nell’Assemblea dei CPO.

Si sta studiando un sistema di sub delega ai collaboratori.

Buon Lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023