15 Settembre 2020

Ieri si sono insediati il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli ed il Collegio dei Revisori dei Conti così come eletti nella tornata elettorale del 9 settembre scorso per il triennio 2020/2023. Sono state attribuite le cariche interne previste dalla Legge n. 12/1979. Edmondo Duraccio e Francesco Capaccio riconfermati, rispettivamente Presidente e Segretario. New entry nella carica di Tesoriere che è stata attribuita a Fabio Triunfo. Nelle prossime ore ci saranno le previste interlocuzioni preventive per la costituzione delle Commissioni e per la notifica dei nuovi Vertici alle Autorità.

Con molto anticipo rispetto ai termini fissati dal Regolamento per le elezioni del Consiglio Provinciale ed allo scopo di rispettare quelli previsti dalle vigenti disposizioni in materia di “adempimenti dopo la prorogatio delle funzioni di direzione amministrativa di enti pubblici non economici”, il nuovo CPO e CRC eletti nella tornata elettorale del 9/9/2020 si sono insediati ieri, 14 settembre 2020, per procedere all’elezione interna delle cariche per il triennio 2020/2023.

Ha provveduto alla convocazione il “Consigliere anziano”, Edmondo Duraccio alla luce delle previsioni dell’art.23 del citato Regolamento.

E così, ieri, alle ore 10:30 c’è stato il primo Consiglio della nuova “consigliatura” con la fase dell’insediamento e dell’elezione delle cariche previste dalla legge n.12/1979.

Il Consigliere anziano, tale è chi nelle elezioni del 9 settembre scorso ha ottenuto il maggior numero di voti, ha rivolto un benvenuto ai presenti, ha ringraziato i 414 colleghi che hanno eletto nella tornata elettorale gli attuali vertici di Categoria nonché la Commissione Elettorale.

A questo punto, alla luce dell’autonomia necessaria tra controllore e controllato, il Collegio dei Revisori dei Conti, si è ritirato in altra postazione per procedere alla elezione del Presidente nel mentre nella Sala Consiglio si è proceduto, a scrutinio segreto, alla elezione del Presidente, Segretario e Tesoriere.

Gli scrutatori nominati, Carlo Astarita e Massimo Contaldo, hanno distribuito le schede di votazione per l’elezione del Presidente, Segretario e Tesoriere.

Al termine dello scrutinio risultano essere stati eletti per il triennio 2020/2023:

• Presidente: Edmondo Duraccio, con voti 8 ed una scheda bianca;
  • Segretario: Francesco Capaccio, con voti 8 ed una scheda bianca;
  • Tesoriere: Fabio Triunfo, con voti 8 ed una scheda bianca.

Per il CRC è risultato essere stato eletto, con voti 2 ed una scheda bianca, Nicola Sgariglia.

Al termine della prima riunione del Consiglio ci sono state le foto di rito a beneficio della “comunicazione” ed un brindisi augurale.

Ora, come fase burocratica, vi saranno numerosi altri adempimenti ma anche quella necessaria attenzione all’inserimento dei nuovi componenti del Consiglio in numero di tre e del CRC in numero di due.

Molto ampia la componente femminile:3 in CPO e 2 nel CRC.

Sarà un triennio molto difficoltoso per il perdurare dell’emergenza epidemiologica con le sperimentate implicazioni sull’operatività degli studi professionali ma anche di aziende e lavoratori.

Sarà una crisi lunga dove il superamento dipenderà molto dalla coesione della Categoria.

E, d’altra parte, ci sarà da attuare il programma che i candidati hanno sottoscritto all’atto della composizione della lista:

1. Rendere visibile all’opinione pubblica con intelligente e penetrante attività di “comunicazione” il ruolo e la figura del Consulente del Lavoro al servizio dello Stato, Imprese e Lavoratori tale da essere l’unico punto di riferimento in materia di lavoro/occupazione/costo del lavoro/rapporto d’imposta;
  2.  Elevazione dell’immagine della Categoria e miglioramento/perfezionamento dell’iscritto mediante organizzazione di Convegni, Forum e Master con attribuzione di crediti formativi in misura complessiva annuale superiore a quanto previsto dal Regolamento del CNO;
  3. Coinvolgere nelle attività organizzative l’ANCL ed attraverso di questa l’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Napoli;
  4. Essere vicini alle esigenze dei giovani e dei nuovi iscritti coinvolgendoli nella Formazione di alto spessore e co-organizzando il Corso di Fine Pratica “Maestrale”
  5. Collaborazione con l’ANCL per programmi formativi sul territorio nell’ambito del Progetto comune “La Formazione a domicilio”;
  6. Sottoposizione, in qualunque momento, a verifica politica da parte dell’ANCL;
  7. Nessuna interferenza nelle attività dell’ANCL;
  8. Convivenza sinergica con il programma dell’ANCL;
  9. Rapporti con gli Istituti INPS ed INAIL improntati alla pari dignità;
  10. Rapporti con I.T.L., D.R.L., Giunta Regionale della Campania, Comune di Napoli, Anpal, Fondazioni del CNO;
  11. Rispetto del codice etico Ancl per tutta la durata del mandato;
  12. Regolarità contributiva ENPACL, ANCL ed Ordine alla data della candidatura e per le annualità del mandato oltre all’esercizio effettivo della professione;
  13. Gestione del praticantato in modo da evidenziarne l’effettivo svolgimento con tutela del praticante;
  14. Rapporti politici locali per la salvaguardia della Categoria;
  15. Rapporti con il CNO anche al fine di riforma della legge 12/1979;
  16. Rapporti con l’ENPACL al fine di tutelare i colleghi.

Non è poco ma c’è voglia e determinazione.

Buon Lavoro