28 Novembre 2022

Magnifica Convention “Giovani e Professioni” presso il Palazzo dei Congressi a Roma il 25 e 26. Confronti, dialoghi, programmazione per i Giovani e il nostro futuro. Ciascuna Consulta Regionale aveva anticipato in Report informativi le esigenze dei giovanI e ciò che poteva riguardare il futuro della Categoria. Poi, in concreto, la parola ai “giovani” in varie tavole rotonde. La Campania rappresentata da Riccardo Trimarco. Standing ovation per il Ministro Calderone e per il Presidente Rosario de Luca.

 

Si è svolta la tanto attesa “Convention” dei Giovani e Futuro della Categoria presso il Palazzo dei Congressi a Roma nelle giornate del 25 e 26 Novembre scorso.

Grande partecipazione Istituzionale ed Associativa. Sold out. Presenti rappresentanti dei CPO, Assemblea Delegati Enpacl, Presidenti Consigli Regionali ANCL, Presidenti UP ANCL, Direttivi Provinciali AGCDL.

Auditorium gremito.

Il conduttore è stato ROMANO BENINI (Fondazione Studi, co-autore “Il Posto giusto” su RAI 3). La giornata del 25 è stata quella dei saluti istituzionali e al contempo di informazione su dati e prospettive, esigenze, attese, che poi il 26 avrebbero trovato corpo nelle tavole rotonde con la partecipazione dei “Giovani” in rappresentanza delle Regioni e delle Consulte.

E così Alessandro Visparelli nel suo indirizzo di saluto si è soffermato sulla percentuale di giovani nella ns. Categoria, sul loro volume di affari, reddituale, su quanto fatto dall’Enpacl per la promozione della professione (in primis “la formazione” nelle nuove prerogative) e c’è tanto da fare per attrarre nuovi giovani in Categoria. Cosa fare?

Poi è stata la volta di Dario Montanaro, A.N.C.L. Nazionale, che ha parlato del futuro della Categoria, sulla necessità di aggregazione.

Fabrizio Bontempo, ANGCDL, ha parlato di futuro della Categoria a seguito di transizione digitale.

E’ stata la volta, poi, di Rosario de Luca, commosso doppiamente sia per la nomina a Presidente CNO che per la soddisfazione di vedere una collega (la ns. eccellenza) prestata alla Politica, sia pure come “tecnico” a dirigere il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

E, finalmente, il Ministro Calderone. Tutti in piedi ad applaudire ringraziandola anticipatamente per quanto farà e sta facendo. Ha parlato di futuro delle professioni e del lavoro che cambierà, nuovi modelli organizzativi e la necessità di adeguamento personale, professionale e collettivo.

Al di là della ritualità e formalità, ciascuno degli intervenuti, dopo un breve indirizzo di saluto, ha affrontato i temi che poi sarebbero stati oggetto di valutazione, dialogo, confronti tra gli interessati: i giovani!!

La Dottoressa Ester Dini ha illustrato le risultanze di una indagine statistica di Fondazione Studi, commissionata da Enpacl, sui giovani, la loro attitudine ai vari rami professionali e si è avuto modo di apprendere come i nuovi orizzonti professionali siano stati ritenuti validamente percorribili propriamente dai Giovani.

Nella seconda giornata, dopo i due interventi tra cui quello di Catarozzo, il coach, davvero di grande interesse, sono iniziate le tavole rotonde.

Ampia discussione su tutti i temi: praticantato, durata, nuove opportunità, rapporti con studi CDL affermati che potrebbero delegare ad altri giovani professionisti lo svolgimento di pratiche. Insomma una collaborazione professionale e non la ricerca di dipendenti.

Platea molto attenta. La Campania rappresentata dal collega Riccardo Trimarco.

Chiusura, ma era nuovamente presente il Ministro Calderone, di Rosario de Luca che ha parlato del nostro futuro, unità di intenti e coesione. Ci attendono: innovazione, comunicazione, nuove metodologie digitali e la necessità di fare RETE.

Un grande ringraziamento al CNO per quest’altra bella esperienza in materia di Giovani e Professioni.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023