13 Febbraio 2017

Una “PEC” di preavviso di disattivazione della nostra attuale casella PEC di posta elettronica certificata, caratterizzata dal suffisso @consulentidellavoropec.it, da parte della NAMIRIAL ha generato sconcerto, confusione e panico nei colleghi. Il CNO è subito intervenuto con un comunicato a tranquillizzare i colleghi. Rimane, in effetti, tutto inalterato, indirizzo PEC compreso. Cambia solo il soggetto certificatore che sarà INFOCERT. Necessario, però, salvare lo storico seguendo le istruzioni diramate dal CNO.

 

Nei giorni scorsi si è scatenato, specie sui ”social”, panico e sconcerto nei colleghi per una PEC ricevuta da Namirial preannunciante la disattivazione, dal 12 Maggio 2017, della casella PEC ISTITUZIONALE a noi intestata.

Ed è chiaro che in tale ”preavviso” si faceva riferimento alla necessità di salvare lo storico.

Ad analizzarla, a mente fredda, niente di che. Oseremmo dire una normale prassi commerciale da parte di chi ha ricevuto una disdetta (id: dal CNO) certamente non gradita per cui potrebbe sembrare intempestiva ed inopportuna.

Il CPO di Napoli aveva, in epoca non sospetta (id: Notizie dall’Ordine n. 03/2017 del 05 Gennaio 2017), dato annuncio del nuovo D.U.I. COMMISSIONATO ad INFOCERT incaricato anche della certificazione del certificato di ruolo (CNS), firma digitale e gestore/certificatore della casella di PEC Istituzionale.

Ergo, non più TELECONSUL, non più NAMIRIAL ma INFOCERT.

In quella circostanza riferimmo, chiaramente, che sia per la PEC che per il D.U.I. nulla sarebbe cambiato, anzi vi sarebbero stati dei miglioramenti.

In quanto alla PEC, L’INDIRIZZO SAREBBE RIMASTO INVARIATO CON IL SUO SUFFISSO ISTITUZIONALE (@consulentidellavoropec.it) ivi compreso lo “storico” donde l’unica variante sarebbe stato il gestore/certificatore passando da NAMIRIAL ad INFOCERT.

Il D.U.I., poi, oltre ad evidenziare data di rilascio e di scadenza, sarebbe stato l’unico documento di legittimazione allo svolgimento della professione di consulente del lavoro valido in tutta Italia recando la firma del Presidente del CPO di iscrizione. Il costo del tesserino D.U.I. sarebbe stato versato direttamente dall’iscritto ad INFOCERT.

L’altro ieri, alla prima PEC (ED A SEGUIRE LE ALTRE CON SPEDIZIONE MASSIVA) della Namirial si è scatenato il panico. Qualche collega paventava l’impossibilità di fruire del suffisso istituzionale mentre altri, la maggior parte, invero, si sono soffermati sullo storico che, se non salvato e rubricato altrove, sarebbe andato perduto.

Per fortuna non abbiamo trovato, tra quelli particolarmente allarmati, colleghi iscritti al CPO di Napoli: un segnale che le nostre Rubriche informative vengono seguite.

Il problema, dunque, riguardava SOLO lo storico ed era un problema che si sarebbe potuto e dovuto affrontare con calma.

E’ intervenuto, quindi, il CNO che ha dovuto fare chiarezza su tali imprecise notizie, apparse in rete e che avevano creato inutili allarmismi, precisando che, a seguito di tale comunicazione di NAMIRIAL, nulla cambiava per il Consulente del Lavoro nel passaggio di gestione che avverrà dal 12 Maggio.

Il subentro di INFOCERT avverrà a partire dalle ore 11:00 del 12 Maggio 2017. Pertanto, è presumibile che tutte le PEC ricevute dopo le ore 11:00 verranno smistate ai destinatari non prima delle ore 17:00 dello stesso giorno.

E qui il CNO entra nel merito dello “storico” precisando che INFOCERT non acquisirà l’archivio storico delle singole PEC donde la necessità di eseguire il backup.

Il CNO allega, quindi, una breve guida operativa che riepiloga i vari passaggi per i salvataggi delle pec costituenti lo “storico” e la disponibilità della Fondazione Studi per ogni chiarimento che si rendesse necessario (id: 06/5964901 dalle ore 09:00 alle ore 17:00 o alla mail info@consulentidellavoro.it).

Per visionare la guida del CNO clicca qui

Buon lavoro

Ad maiora

         IL PRESIDENTE  
        EDMONDO DURACCIO

        (*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione,              anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023