6 Ottobre 2020

Ai blocchi di partenza la XVII Edizione del Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale organizzata dal CPO ed ANCL UP Napoli. Cinque moduli da 4 h cadauno in modalità “webinar” con la partecipazione di 500 colleghi. Si sta valutando la possibilità di proposizione in streaming sui “social” nel profilo FB del CPO di Napoli. Debutto il 21 ottobre 2020 alle ore 15:00. Le prenotazioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili, avverranno per ciascuno dei moduli in programma. Il titolo del Master richiama l’attualità che stiamo vivendo «Il rapporto di lavoro al tempo del Covid-19. Dalla pandemia all'emergenza sociale, il diritto del lavoro si adegua». Parterre d’eccezione, dottrina, istituzioni e consulenti del lavoro. Un ringraziamento agli sponsor.

 

Il Covid-19 non ha fermato le attività istituzionali ed associative di CPO ed ANCL UP Napoli se è vero, come lo è, che dal mese di Maggio scorso abbiamo organizzato in videoconferenza, tramite la Piattaforma LIFESIZE, ben 13 eventi che, in tempi normali, ci saremmo sognati considerando le varie fasi per l’organizzazione di un evento in presenza.

Abbiamo fatto, come si suol dire, di necessità virtù.

Abbiamo scoperto nuovi orizzonti e modalità per colloquiare con clienti, organizzazioni sindacali per le consultazioni in materia di CIG, colleghi e per adempiere all’obbligo di organizzare eventi formativi.

Non abbiamo tralasciato un secondo i nostri adempimenti istituzionali: la segreteria dell’Ordine è stata sempre aperta pur ricevendo su appuntamento in determinati giorni della settimana.

Abbiamo, peraltro, anche rispettato la consuetudine che il Master, nell’ideazione, nasce in Calabria a Marina di Tortora dove il 13 agosto scorso si sono incontrati il Presidente Edmondo Duraccio e il Segretario, nonché Coordinatore della Commissione Scientifica ed Istituzionale del CPO di Napoli, Francesco Capaccio, raggiungendo telefonicamente in videochiamata il Presidente ANCL Luigi Carbonelli.

È nato, nel titolo e nel contenuto, il XVII Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale del CPO e ANCL UP Napoli che costituisce il fiore all’occhiello del nostro impegno formativo anche per l’immagine della Categoria.

E quale poteva essere il titolo ed il contenuto se non il “nuovo diritto pandemico” conseguente agli eventi in corso da febbraio scorso?

In altri termini, quale influenza ha avuto (ed ha ancora, purtroppo) il COVID-19 sul diritto del Lavoro e sulla Legislazione Sociale?

Dopo la pausa estiva quel mosaico, appena accennato, con un titolo e con l’annotazione di tematiche da approfondire, è stato completato plasmandolo nei 5 moduli e pensando ad un parterre di relatori eccezionali.

E qui, ad oggi, la ns. soddisfazione: l’aver raccolto intorno alla figura dei Consulenti del Lavoro (organizzatori ed interpreti) esponenti delle Istituzioni (es. l’ing. Pingue dell’IIL di Napoli, il Dott. Cantisano, Direttore ITL Napoli ed il Dott. Agorini, Responsabile servizi INPS Napoli), la Dottrina nella persona di ben 8 docenti universitari (Zoppoli, Natullo, Esposito, Gargiulo, Fiorillo, D’Aponte, Putaturo, Perulli), delle professioni legali (i giuslavoristi Gentile e Riccardi).

La Categoria, a livello di relazioni, sarà rappresentata da Esperti della Fondazione Studi (Simone Cagliano, Luca de Compadri, Luca Caratti) e da Consiglieri Nazionali del CNO (Giovanni Marcantonio e Francesco Duraccio).

Il Comitato Scientifico che si occuperà anche dell’introduzione, conduzione, confronto e relazione di sintesi è costituito dal Presidente Edmondo Duraccio, dal Segretario e Coordinatore della Commissione Scientifica e Istituzionale, Francesco Capaccio e dal Presidente dell’ANCL UP Luigi Carbonelli.

Sarà anche un Master nel ricordo di Enzo Balzano, storico conduttore dei Master precedenti, che ci ha lasciato alla fine di febbraio scorso.

Come vedete non siamo più “quelli delle buste paga” e, lasciatecelo dire, un po’ di merito (ma poco) è anche nostro per quella “comunicazione” intelligente che con Fabio Triunfo abbiamo posto in essere.

Anche quest’anno ci sarà il suo apporto nella grafica e nella comunicazione ancorchè le sue incombenze istituzionali siano aumentate con l’elezione a Tesoriere del CPO.

Circa le modalità di svolgimento abbiamo scelto la soluzione webinar che è la più adatta sia ai fini della sostenibilità tecnica (rumori, connessioni ballerine) che per la possibilità di intervenire mediante chat.

Gli uffici, insieme al Segretario ed al Tesoriere, stanno completando la valutazione per l’acquisto di una nuova piattaforma per il webinar che dovrà servire anche quando ci saremo liberati di questo maledetto virus.

In quella circostanza, tranne alcune occasioni “in presenza”, continueremo la formazione in vc o in webinar.

La differenza tra vc e webinar (specie per chi segue la formazione del CNO – ad esempio – la trasmissione “18minuti”) la conoscete. La vc consente di visionare l’immagine dei partecipanti (ricorderete tutti i convegni su LIFESIZE) mentre il webinar identifica solo i partecipanti, ne traccia i momenti di ingresso e di uscita, rilascia certificati di partecipazione in base alla presenza). È ammessa l’interlocuzione dei partecipanti con la struttura organizzativa mediante una chat e, quindi, senza intervento visivo.

Ci stiamo accingendo a fare una spesa “importante” da ammortizzare negli anni con eventi a distanza cercando, quindi, di evitarvi disagi per una trasferta e partecipazione “in presenza”.

Il nostro programma è, quindi, quello di continuare anche in futuro la formazione a distanza nella duplice versione di vc o webinar.

Molto importante, infine, la vicinanza di “sponsor” che, con il loro contributo, consentono la realizzazione dell’evento e la cui presenza denota, in ogni caso, la “qualità” delle nostre produzioni formative e di approfondimento in quanto, a prescindere dalle modalità di svolgimento, si aderisce quando si conosce il grado di apprezzamento dell’evento rappresentato da un numero elevato di partecipanti.

Un grazie particolare, per l’ausilio scientifico, alla FONDAZIONE STUDI ed a quelli tradizionalmente a noi sempre vicini come FONARCOM, TELECONSUL, CAF CDL E SEAC.

La Piattaforma che stiamo valutando permette 500 partecipanti in webinar.

Ovviamente e, come gli altri anni, sarà prevista la prenotazione per ciascuno dei 5 moduli.

E’, a livello numerico, abbastanza sostenibile come rendimento qualitativo.

Peraltro, sulle esperienze degli anni precedenti, la media dei partecipanti al master, nel corso dei 5 moduli, è proprio di 500 colleghi.

Sarete preavvisati dalla mail con allegata locandina del modulo e, onde evitare disguidi e rincrescimenti vari, vi esortiamo a presidiare il sito per conoscere le date del click day nel caso la mail, per un motivo qualsiasi, non dovesse raggiungere i vostri indirizzi di posta elettronica.

D’altra parte, noi rendiamo un servizio in più: non solo pubblichiamo una rubrica sul sito ma ve la inviamo comodamente al vs. domicilio digitale.

Ed è, credeteci, una procedura laboriosa.

Ai colleghi prenotati (id:500) sarà inviata una mail il giorno precedente lo svolgimento o la mattina stessa con le credenziali che sono personali e non possono essere cedute ad altri. La piattaforma del CNO ove ci si prenota mette a disposizione l’elenco degli aventi diritto per cui è facile il controllo con i colleghi che poi accedono alla piattaforma. Se ciò dovesse avvenire da parte di un collega non prenotato, vi sarebbe il deferimento al Consiglio di Disciplina.

Come dicevamo, stiamo anche valutando costi e benefici per una divulgazione (ma senza crediti formativi) sui social dei nostri eventi, di guisa che chi non è riuscito a prenotarsi ben può seguire l’evento (il fine è sempre la formazione) sui social.

Tanto, ad oggi, solo nel 2020 abbiamo messo a vs. disposizione 74 crediti formativi e nel 2019 “appena” 110.

Il MASTER E’ RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ISCRITTI NEL CPO DI NAPOLI.

Ed ecco il programma:

«Il rapporto di lavoro al tempo del Covid-19. Dalla pandemia all'emergenza sociale, il diritto del lavoro si adegua»

 

Napoli, ottobre-novembre 2020

 


1.   Mercoledì  21 Ottobre (15:00-19:00)

Sicurezza sul lavoro e Covid-19

1. Il quadro normativo: le principali disposizioni di tutela della salute sul lavoro e le novità da Covid-19: quadro introduttivo sul T.U. + cenni a normativa emergenziale

2. Gli obblighi di formazione ed informazione

3. Covid-19 e sicurezza sul lavoro: misure di prevenzione e responsabilità datoriali

4. Gli adempimenti pratici in materia di sicurezza

Relatori: prof. Gaetano Natullo, Ing. Renato Pingue, Dott. Francesco Duraccio,

 

2.  Mercoledì 28 ottobre (15:00-19:00)

le assenze e gli Ammortizzatori sociali e Covid-19

1. La gestione degli ammortizzatori sociali nell’emergenza Covid-19: guida all’uso

2. Il Fondo nuove competenze

3. le assenze dal lavoro tra quarantena (malattia comune), contagio (infortunio sul lavoro) e aspettative

4. Le agevolazioni contributive

5. I controlli in materia di cassa integrazione guadagni

Relatori: Dott. Luca Caratti, Dott. Simone Cagliano, Dott. Ciro Agorini

 

3. GIOVEDI’  5 Novembre (15:00-19:00)

Tipologie contrattuali e gestione dei rapporti di lavoro

1. La gestione dei contratti a termine

2. Lo smart working emergenziale: diritto soggettivo vs. potestà datoriale

3. il diritto alla disconnessione 4. Le collaborazioni di lavoro con le piattaforme digitali

Relatori: prof. Umberto Gargiulo, prof. Giuseppe Gentile, prof. Marcello D’Aponte, prof. Marco Esposito

 

4. lunedi’ 9 Novembre (15:00-19:00)

Il ruolo della contrattazione collettiva nell’emergenza Covid-19

  1. Gli spazi della contrattazione collettiva e la tematica della rappresentatività
  1. La contrattazione di prossimità.
  1. La contrattazione collettiva aziendale, la sua efficacia. I rilievi ispettivi
  1. La contrattazione collettiva premiale

Relatori: prof. Lorenzo Zoppoli, prof. Federico Putaturo, Dott. Giuseppe Cantisano, CdL Avv. Luca De Compadri

 

5. GIOVEDI 19 Novembre (15:00-19:00)

Licenziamenti economici ai tempi del Covid-19

1. Le tutele crescenti dopo le due sentenze della Corte costituzionale

2. Il divieto di licenziamenti economici nella normativa emergenziale: ambito applicativo e regime sanzionatorio

3. I recenti approdi giurisprudenziali

4. Le deroghe alla proroga del divieto nel Decreto d’Agosto.

5. (segue): la crisi d’impresa, gli accordi collettivi e le conciliazioni

Relatori: prof. Luigi Fiorillo, prof. Adalberto Perulli. Avv. Raffale Riccardi, dott. Giovanni Marcantonio

***

RELATORI:

Prof. Gaetano Natullo (UniBN)                        Avv. Giuseppe Gentile (Giuslavorista)

Prof. Umberto Gargiulo (UniCZ)                      Ing. Renato Pingue (IIL Napoli)

Prof. Marco Esposito (UniNA)                         Dott. Giuseppe Cantisano (ITL Napoli)

Prof. Lorenzo Zoppoli (UniNA)                        Dott. Ciro Agorini (Vigilanza INPS NA)

Prof. Luigi Fiorillo (UniNA)                            Cdl Francesco Duraccio

Prof. Federico Putaturo (UniNA)                      Cdl Luca Caratti

Prof. Adalberto Perulli (UniVE)                       CdL Luca De Compadri

Prof. Marcello D’Aponte (UniNA)                   Cdl Simone Cagliano                          

Cdl Giovanni Marcantonio                               Avv. Raffaele Riccardi (Giuslavorista)

 

COMITATO SCIENTIFICO

Cdl Edmondo Duraccio – Presidente CPO Napoli

Cdl Francesco Capaccio – Commissione Scientifica CPO Napoli

Cdl Luigi Carbonelli – Presidente ANCL UP Napoli

 

PROGETTO GRAFICO E COMUNICAZIONE

Dott. Fabio Triunfo

SPONSOR

CAF CDL  –  SEAC S.P.A.

MAIN SPONSOR

TELECONSUL EDITORE S.P.A. –  FONARCOM

SPONSOR SCIENTIFICO

FONDAZIONE STUDI

 

SAVE THE DATE

  • 21/10/2020 ore 15:00 – 19:00
  • 28/10/2020 ore 15:00 – 19:00
  • 05/11/2020 ore 15:00 – 19:00
  • 09/11/2020 ore 15:00 – 19:00
  • 19/11/2020 ore 15:00 – 19:00

 

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023