12 Ottobre 2020

La Presidente del CNO, Marina Calderone, si è rivolta il 5 ottobre scorso al Ministro dell’Economia, Gualtieri, per chiedere maggiori attenzioni al ruolo dei CdL in questi periodi di pandemia e di ricorso agli ammortizzatori Sociali disciplinati, da ultimo, dal D.L. 104/2020 e con proroga normativa del termine di settembre al 31 ottobre.
Da qui la necessità di uno spostamento del termine di invio dei Modelli 770/2020 quanto meno al 30 novembre prossimo non essendovi danni alla casse dello Stato trattandosi solo di adempimento dichiarativo.  

 

Con il Decreto Legge n. 125 del 7 ottobre 2020, in vigore dal giorno successivo, è stato prorogato lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e, fra i tanti provvedimenti adottati d’urgenza, c’è anche il differimento dei termini decadenziali scadenti il 30 settembre, in materia di ammortizzatori sociali, al 31 ottobre.

Tale differimento, richiesto dalla Presidente del CNO, Marina Calderone, con apposita lettera al Ministro del Lavoro, Sen. Nunzia Catalfo, ed al Presidente dell’INPS, Prof. Pasquale Tridico, aveva trovato accoglimento, con preannuncio di apposita determinazione normativa, nella circolare 115/2020.

Alla luce di questi scenari ed ancora prima del recepimento normativo del differimento dei termini decadenziali di settembre al 31 ottobre, la Presidente Marina Calderone, il 5 ottobre scorso, si è rivolta al Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, chiedendogli di prorogare l'invio dei modelli 770/2020, in scadenza proprio al 31 ottobre, almeno al 30 novembre prossimo per consentire ai professionisti intermediari di dedicarsi alle pratiche riguardanti le richieste di ammortizzatori sociali emergenziali, previsti dal decreto "Agosto".

Nella lettera al Ministro dell’Economia e delle Finanze, la Presidente ha, infatti, ricordato che la scadenza per l'invio del modello coincide proprio con quella per la trasmissione delle domande di CIGO, CIGD, ASO e CISOA, introdotta solo lo scorso 30 settembre dall'Inps con la circolare n. 115/2020.

Per questo motivo, tenuto anche conto che la presentazione dei 770 non ha alcuna ricaduta in termini di gettito, si renderebbe necessario agevolare lo svolgimento di un delicato compito come quello che i Consulenti del Lavoro sono chiamati a svolgere in questo difficile momento, prorogando il termine per l'invio dei modelli.

Noi siamo perfettamente d’accordo con l’operato della ns. Presidente.

I CdL sono, ormai, in preda allo stress per la mole di disposizioni da applicare in materia di ammortizzatori sociali.

Ed è dal mese di Marzo che non c’è tregua e, purtroppo, il virus circola ancora tra di noi e questi provvedimenti a sostegno del reddito dei lavoratori ce ne saranno ancora al pari del divieto di licenziamento.

Attendiamo, per davvero, un gesto di buona volontà e di comprensione!!!
Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023