26 Ottobre 2020

Sabato scorso, 24 ottobre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 15:00, in Roma, Viale del Caravaggio, 84, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del CNO e del CRC per il triennio 2020/2023. Nonostante le restrizioni, la cancellazione di voli, lockdown locali e la presenza di una sola lista, si sono recati al seggio elettorale 270 cdl su 464 aventi diritto al voto. Tutti eletti con plebiscito per la Presidente uscente Marina Calderone e per il Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca. Francesco Duraccio, Segretario Nazionale uscente, riconfermato Consigliere con una lusinghiera affermazione piazzandosi al 3° posto. 18 i delegati di Napoli partecipanti al voto. E’ già stata notificata agli eletti la convocazione per il 30 ottobre ai fini dell’attribuzione delle cariche per il prossimo triennio.

 

Nemmeno questa volta il coronavirus ha inciso sullo svolgimento della competizione elettorale per il rinnovo del CNO e CRC per il triennio 2020/2023. Qualche fastidio per la sede delle votazioni e niente altro. Dapprima, infatti, la sede del CNO, poi quella di Roma Eventi – Piazza di Spagna (di matrice “convegnistica”), l’abbandono della stessa dopo il penultimo DPCM ed il ritorno alla sede del CNO in Viale del Caravaggio.

Peraltro, non era nemmeno una competizione in quanto, come a vostra conoscenza, le elezioni del 24 ottobre scorso, vedevano la presenza di una sola lista “Per i Consulenti del Lavoro” composta da rappresentanti di tutte le forze vitali della Categoria e capitanata da Marina Calderone quanto meno idealmente in quanto lei figurava in ordine alfabetico.

Lista unica sinonimo di riconoscimento e riconoscenza per quanto fatto dalla compagine di Calderone (e di Rosario de Luca della Fondazione Studi, non dimentichiamolo mai l’apporto della Fondazione) nello scorso triennio e tutte le battaglie affrontate comprese quelle, da ultime, per l’emergenza occupazionale a seguito della pandemia.

E così, nonostante la lista unica, lockdown locali, cancellazione di voli, si sono presentati dalle 8 alle 15 presso il seggio elettorale di Viale del Caravaggio ben 270 cdl su 464 aventi diritto al voto.

I delegati al voto di Napoli presenti a Roma sono stati18.

Il CPO ha messo a disposizione un pullman da 56 posti e, pertanto, con l’adozione di tutte le misure anti- covid.

Un’organizzazione perfetta sotto ogni aspetto quella del CNO, tutto il personale presente, tutti rigorosamente in fila ma distanziati ben oltre un metro, con mascherina chirurgica fornita all’ingresso dopo l’obbligatoria igienizzazione, i componenti del seggio muniti di guanti e di centinaia di matite tutte igienizzate, schede riposte nelle urne direttamente dall’elettore.

Il tutto si è svolto in un battibaleno e con preghiera di sostare all’esterno laddove c’è spazio e verde a sufficienza.

Pensate che alle 15:00 il pullman era già a Napoli da dove era partito alle ore 8:00.

Nel pomeriggio sono stati diffusi i dati.

Tutti eletti ma con un plebiscito per la Presidente Calderone (si pensi a 261 voti su 270 votanti) e per il Presidente della Fondazione Studi, Rosario de Luca (236).

Al 3° posto il “nostro” Francesco Duraccio con 149 voti ed al 4° Giovanni Marcantonio con 129. A seguire gli altri.

Anche il lusinghiero piazzamento di Francesco Duraccio è sinonimo di apprezzamento dei delegati dei CPO per il lavoro svolto nell’ultimo triennio come Segretario del CNO e per la sua vicinanza alle esigenze dei CPO in tante tematiche ad iniziare dalla certificazione dei contratti, al praticantato, esami di stato, rapporti con Università e INL e F.C.O.

I nostri migliori auguri a questa “nuova” squadra che ci rappresenterà nel triennio 2020/2023

CONSIGLIO NAZIONALE

 ANSIDERI STEFANO

 BENSI ALESSANDRO

 BRAGHIN MASSIMO

 CALDERONE MARINA ELVIRA

 D’ANGELO GIUSEPPE

 DE COMPADRI LUCA

 DE LUCA ROSARIO

 DURACCIO FRANCESCO

 MARCANTONIO GIOVANNI

 PAONE LUCA

 PLEVANO ELISABETTA

 PUPPO PAOLO

 RICCI ANTONELLA

 SASSARA STEFANO

 SETTE FRANCESCO


CONSIGLIERI IN SURROGA

 DI SANZA SERAFINO

 SILVESTRI VINCENZO

 

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 BUSCEMA GIUSEPPE

 CASSARINO ROSARIO

 DE CAROLIS MARCELLO

 

L’insediamento avverrà il 30 ottobre 2020 alle ore 12 come da convocazione già effettuata dalla Presidente uscente Marina Calderone.

Si assegneranno le cariche di Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere.

Il CRC provvederà alla nomina, al proprio interno, del Presidente.

Poi tutti a lavorare per la Categoria in questo periodo che è ancora brutto.

Ci attendono mesi di duro lavoro e confronto od interventi presso il Governo e le Istituzioni.

C’è da monitorare il mantenimento dell’occupazione e anche la crescita dell’economia.

Un obiettivo per i Consulenti del Lavoro.

Buon lavoro

Ad maiora

                                        IL PRESIDENTE

                                  EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023