21 Dicembre 2022

Programma “G.O.L.-Garanzia Occupabilità Lavoratori e Formazione Specifiche per i Colleghi, aderenti alla Fondazione Consulenti del Lavoro che, tra le altre, si occupano di “Politiche attive”. Organizzato un Corso di Formazione da parte di F.L.

 

Il Presidente di Fondazione Consulenti per il Lavoro, Vincenzo Silvestri, che, come ricorderete, fu ospite del XIX Master in Diritto del Lavoro, Legislazione Sociale e Diritto Tributario, partecipando proprio alla Tavola rotonda sul “G.O.L.- Garanzia Occupabilità Lavoratori”, sta incrementando l’aspetto formativo degli aderenti a F.L. proprio in previsione dell’attuazione del programma Regionale “G.O.L.”, previsto dal P.N.R.R.

A tal proposito ha inviato a tutti i Presidenti dei CPO, con preghiera di divulgazione presso tutti gli iscritti, una corposa informativa circa “Orientamento e Servizi per il Lavoro” – Corso di Formazione Specialistica da far pervenire agli stessi.

Lo facciamo molto volentieri ed in modo testuale:

 

Gentile Consulente,

come saprai il programma Gol – Garanzia occupabilità dei lavoratori – inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza costituisce un’opportunità importante per il potenziamento e l’efficientamento del sistema delle politiche attive del mercato del lavoro.
Fondazione Lavoro è impegnata con i suoi punti operativi su tutto il territorio nazionale a dare attuazione alle misure di inserimento/reinserimento del cittadino all’interno del sistema produttivo attraverso l’erogazione di interventi di orientamento e ad assicurare l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, con l’auspicio da un lato di individuare opportunità lavorative per i giovani e i disoccupati e dall’altro di provare di soddisfare i fabbisogni professionali delle imprese. Al fine di garantire una formazione specifica ai propri Delegati, Fondazione Lavoro offre la possibilità di frequentare un percorso formativo di alto livello costruito sulla figura dell’operatore dei servizi per il lavoro con focus specifici sull’orientamento e la ricerca e la selezione.
Il corso, tenuto da esperti nel settore, ha come obiettivo fornire contenuti tecnico-professionali specifici della figura di operatore dei servizi per il lavoro e tratterà le materie di seguito specificate:

  • Analisi del bisogno e presa in carico;
  • Orientamento e coaching;
  • Il bilancio delle competenze;
  • L’accompagnamento al lavoro;
  • Individuazione e validazione delle competenze professionali e le competenze trasversali;
  • Gli interventi rivolti a soggetti svantaggiati;
  • Le nuove tecniche di selezione;
  • Recruitment e Placement da remoto.

Il corso è organizzato in otto moduli didattici di 16 ore ciascuno, ogni unità didattica è acquistabile singolarmente, con una combinazione in aula e laboratori (8 ore) e il resto fruibile a distanza con formazione asincrona e materiali didattici.

Il percorso formativo, che partirà da febbraio, sarà organizzato con la seguente modalità:
Le giornate in presenza saranno 2 al mese (un giovedì e un venerdì) e saranno svolte a Roma, prevedendo dopo ogni settimana un intervallo di tempo congruo per consentire la fruizione della formazione asincrona, attraverso lo studio individuale e l’approfondimento del materiale didattico che sarà messo a disposizione.
Il valore aggiunto del percorso è, inoltre, quello di prevedere, per modulo, un’ora di assessment/tutoring/coaching a distanza a carattere individuale per la lettura del fabbisogno formativo e il sostegno all’apprendimento ed è prevista la validazione delle competenze acquisite da operatori esperti con rilascio del documento di attestazione dell’avvenuta formazione.
Ogni modulo ha un costo di partecipazione pari a € 300 (iva esclusa); in caso di acquisto dell’intero percorso il costo di partecipazione è pari a € 1.900 (iva esclusa). Per gli aderenti al Fondo Interprofessionale FonARCom che intendono iscrivere il proprio personale al corso, la partecipazione può essere interamente coperta dal Fondo.
Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@fondazionelavoro.it, indicando le proprie generalità e il/i modulo/moduli richiesti. Il numero massimo di partecipanti previsti è pari a 25.
Si precisa che sarà data priorità di partecipazione a coloro che avranno acquistato l’intero percorso formativo (8 moduli).
In allegato il dettaglio degli argomenti trattati nei diversi moduli.
La programmazione delle giornate di formazione sarà comunicata entro il mese di gennaio.

Cordiali saluti

 

E’, come vedete, un’importante occasione anche per esplorare quella che è una ulteriore incombenza della ns. Categoria, una prerogativa che rappresenta un nuovo modo di far professione rispetto ad un futuro che è già iniziato. A parte il programma dell’evento formativo in “moduli”.

Buon lavoro

Ad maiora  

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023