20 Febbraio 2017

Procedono, a pieno ritmo, i lavori preparatori della 9^ Edizione del Congresso Nazionale di Categoria che si svolgerà a Napoli, al Teatro Augusteo, il 28 e 29 Aprile 2017. E’ pronto il logo ed il titolo del Congresso. Il nostro CPO sta collaborando attivamente. Il Tesoriere Dragonetti è componente della Commissione organizzatrice.

Anteprima del Congresso riservata esclusivamente ai Colleghi della Campania il 27 Aprile 2017 con partecipazione gratuita e l’offerta dei medesimi servizi dei giorni successivi. E ciò per motivi di spazio della struttura.

Il tempo corre veloce specie quando sei interessato ad un progetto e, ad onta, che lo stesso deve svolgersi “solo” a fine Aprile prossimo.

Il mese di Febbraio si avvia, infatti, alla sua conclusione e sembra iniziato appena ieri.

L’evento che ci vede impegnati è la 9^ Edizione del CONGRESSO NAZIONALE DI CATEGORIA che, come ormai noto, si svolgerà a Napoli il 28 ed il 29 Aprile 2017 presso il Teatro Augusteo di Napoli con inizio alle ore 11:00 del primo giorno e termine alle ore 13:00 del 29 Aprile.

L’annuncio di questo evento fu dato dalla Presidente del CNO, Marina Calderone, all’Assemblea dei CPO in svolgimento all’Hotel Plaza il 25 e 26 Novembre 2016.

Da allora, in silenzio ma con tanta determinazione, stiamo collaborando con il Consiglio Nazionale per l’organizzazione dell’evento nel quale stiamo coinvolgendo le Autorità, le Istituzioni e gli Imprenditori di Napoli, essendo grati al CNO per l’onore concessoci.

Il ns. Tesoriere Umberto Dragonetti fa parte della Commissione Organizzatrice ma tutto il CPO è impegnato nel dare contributi e suggerimenti.

Ad inizio Marzo coinvolgeremo anche gli altri Presidenti dei CPO della Campania in modo ”fattivo”. Riteniamo, infatti, che, al di là della “location”, l’evento riguardi la CAMPANIA intera e debba rappresentare un ORGOGLIO per tutti.

Pur di farlo nel “Centro” di Napoli e nell’unica struttura ricettiva di 1500 posti (id: Teatro Augusteo) abbiamo pensato ad un doppio momento d’incontro pur affrontando i medesimi temi ed offrendo a tutti le stesse opportunità, regali ed utilities.

Il 27 Aprile sarà, dunque, dedicato, esclusivamente, ai colleghi della Campania per i quali non sarà difficile occupare i 1500 posti dell’Augusteo se sol si considera che gli iscritti in Campania sono circa 3000 di cui oltre la metà nell’Albo di Napoli e che, mediamente, ai nostri Convegni “Centrali” al Ramada partecipano 650 colleghi.

La partecipazione del 27 Aprile sarà gratuita mentre quella nei due giorni successivi sarà, come sempre accade nei Congressi, a pagamento.

Ma, lo ripeto, il programma è lo stesso al pari delle tematiche, dei gadget, coupon ed utilities.

Cui prodest un Congresso alla Mostra d’oltremare o all’auditorium della RAI, idonei ad una grande ricettività, ma lontani dal Centro storico più bello al mondo?

Il 7° Congresso Nazionale che si svolse all’auditorium della Musica a Roma, vide la partecipazione di oltre 2500 Colleghi e tra questi 60 campani.

Ben diverso è, invece, l’afflusso quando gli eventi si organizzano in loco. Abbiamo contezza, per ovvii motivi, dei numeri di Napoli al Ramada e di quelli all’Hotel Mediterraneo di Salerno.

Essendo un Congresso, riteniamo che i Campani affolleranno, fino al limite della capienza, il Teatro Augusteo.

E faranno bene!!!

Il 27 Aprile, in anteprima nazionale, sarà presentato il “Rapporto sul Mercato del Lavoro della Regione Campania” realizzato dall’Osservatorio Statistico di Categoria che sarà, poi, oggetto di una tavola rotonda con partecipazione di illustri personaggi.

Se questo è, dunque, l’inizio dei lavori del 27 Aprile, è facile comprendere come il Congresso sia quell’evento dove la Categoria effettua un’analisi introspettiva del suo status, ruolo, delle difficoltà operative interrogandosi sul futuro che l’attende.

In altri termini è l’antecedente logico dell’Assemblea dei CPO, la convocazione di tutta la Categoria e delle sue istituzioni.

Nel Congresso di Napoli partiamo, in questa disamina, da una certezza: Siamo, come Consulenti del Lavoro, il punto di riferimento dei “media” e “dell’opinione pubblica” in materia di lavoro.

Dovremo analizzare “insieme” gli scenari futuri, programmi, obiettivi e nuove opportunità: welfare aziendale, cassa di previdenza e mire governative di accorpamento, politiche attive, equiparazione del lavoro autonomo a quello subordinato in relazione a tutele, equo compenso obbligatorio, alternanza scuola – lavoro.

Ecco, come ha detto la Presidente Calderone, nella mail di presentazione dell’evento inviata ai Presidenti dei CPO, l’obiettivo del Congresso di Napoli: ci aspetta un 2017 molto importante e con grandi cambiamenti frutto delle ultime riforme. Dobbiamo, pertanto, essere preparati alle sfide che ci attendono e insieme definire una strategia.

Da qui, il titolo del 9° CONGRESSO NAZIONALE: “I nuovi scenari della professione tra opportunità e regole” impresso su di un logo che esalta la bellezza della ns. Napoli.

Chiaramente Vi terremo informati su tutto man mano che l’Organizzazione mette un tassello nuovo per questo meraviglioso puzzle che è il Congresso di Napoli.

          Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE

EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023