10 Novembre 2020

Il CNO, con nota a firma della Presidente Marina Calderone, Prot. 2020/0008484 del 5 novembre 2020, rivolta al Ministero del lavoro, chiede il differimento dell’entrata in vigore dello SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) per l’accesso ai servizi digitali del Ministero. Il tutto alla luce di criticità operative legate all’attivazione dello SPID e al momento di intenso lavoro dei Consulenti del Lavoro per la gestione dell’emergenza occupazionale derivante dall’epidemia.

 

Siete tutti a conoscenza dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che è idoneo a sostituire PIN e Password per i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Il 15 novembre tale sistema dovrebbe essere utilizzato anche per i rapporti con le piattaforme gestite dal Ministero del lavoro.

Nelle more, e come da precedenti ns. informative, il CNO ha iniziato più di una interlocuzione per mettere a fuoco e a risoluzione alcune problematiche tra cui quella della possibilità di conferire delega ai collaboratori di studio per gli adempimenti telematici di pertinenza del Minlavoro.

Orbene, alla luce dell’incedere e dell’acuirsi delle difficoltà operative dei ns. studi per la formalizzazione di zone rosse, arancione e gialle nel nostro Paese, con obblighi e raccomandazioni, anche per gli studi professionali di lavorare da remoto, la ns. Presidente del CNO, Marina Calderone, ha scritto il 5 novembre scorso una accorata nota alla Direzione Generale dei Sistemi Informativi, dell’innovazione tecnologica, del monitoraggio dati e della Comunicazione, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sita in Via Fornovo a Roma,  per rappresentare le difficoltà operative della Categoria in questo particolare momento pandemico con richiesta di differimento della data di entrata in vigore dello SPID quale strumento di dialogo per l’accesso alle Piattaforme Digitali del Ministero del Lavoro.

Nella Nota de qua, Prot. 2020/0008484, la Presidente Marina Calderone ha fatto seguito alle intercorse interlocuzioni sul tema, con particolare riferimento alle funzionalità implementate che consentono la possibilità di conferire delega ai collaboratori di studio per gli adempimenti telematici con il Minlavoro, ed ha rappresentato le numerose segnalazioni giunte in CNO da parte di iscritti e CPO in merito a difficoltà nell’attivazione dello SPID per poter accedere ai servizi online messi a disposizione dal Ministero, stante il momento di grande criticità operativa in cui versano i Consulenti del Lavoro e l’intero sistema economico e produttivo del Paese.

E, pertanto, tenuto conto della proliferazione della normativa emergenziale, delle imminenti scadenze dei relativi adempimenti e della ridotta operatività in modalità di smart working, in molti territori, degli studi professionali, la Presidente Marina Calderone ha chiesto di valutare la possibilità di differire l’introduzione della nuova modalità di accesso ai servizi digitali del Ministero ad altra data.

Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023