12 Novembre 2020

La D.G. del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistemi Informativi e della Digitalizzazione, ha comunicato al Consiglio Nazionale dell’Ordine, in riscontro alla richiesta della Presidente Calderone, che lo SPID deve necessariamente entrare in vigore il 15 novembre prossimo.
Da quella data solamente con lo SPID sarà possibile accedere a tutte le Piattaforme digitali del Minlavoro.

 

Nel n.123/2020 della presente Rubrica Vi avevamo reso l’informativa che la Presidente del CNO, Marina Calderone, aveva chiesto al Ministero del Lavoro, Direzione Generale dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione tecnologica, del Monitoraggio dati e delle Comunicazioni, la necessità di un differimento della data di entrata in vigore dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che è idoneo a sostituire PIN e Password per i rapporti con la Pubblica Amministrazione GIA’ FISSATA AL 15 NOVEMBRE PROSSIMO.
Nella nota Prot.2020/0008484 del 5/11/2020, la Presidente Calderone ne aveva chiesto il differimento a cagione del difficile periodo di adempimenti della Categoria in questo periodo emergenziale non disgiunto da alcune difficoltà tecnico-operative connesse all’attivazione dello SPID che, come noto, diventa l’unico strumento di dialogo con la Pubblica Amministrazione e in relazione al Minlavoro riguarda le dimissioni telematiche e ClicLavoro.
Nelle more dell’entrata in vigore, il CNO aveva avuto numerosi interlocuzioni con la D.G. dei Sistemi informativi per alcune problematiche tra cui quella della possibilità di conferire delega ai collaboratori di studio per gli adempimenti telematici di pertinenza del Minlavoro.
La risposta del MINLAVORO in subiecta materia non si è fatta attendere.
Con nota U3566 del 9/11/2020, a firma del Direttore Generale dei Sistemi Informativi, Dottoressa Grazia Strano, è stato fatto diniego, ancorché con molto garbo, alla richiesta della Presidente Marina Calderone.
La D.G. Sistemi Informativi ha ricordato che la prima data per accedere ai servizi del Minlavoro UNICAMENTE con lo SPID era il 13 marzo 2020 con conseguenziale dismissione di quelle per il “cliclavoro”.
Poi la “sospensione” a cagione del lockdown e la fissazione fin dal 1 settembre 2020 della nuova data di entrata in vigore dello SPID il 15 novembre comunicata a tutti mediante una conferenza stampa con la partecipazione, il 25 settembre 2020, del Ministro del Lavoro e del Presidente INPS, Prof. Tridico.
Parallelamente erano proseguite le attività tecniche e organizzative necessarie per l’avvio dell’identità digitale, a stretto contatto con Agid e il team digitale del Ministero dell’Innovazione. Tra queste la Dottoressa Strano ha ricordato l’attivazione dell’accesso ai servizi anche tramite CIE (Carta di Identità Elettronica) laddove per usufruire di questa ulteriore modalità è sufficiente avere o un lettore di smart card compatibile con le specifiche CIE o uno smartphone compatibile con l’AppMobile (gratuita) del Poligrafico dello Stato “CieID”, disponibile sia per Android sia per IOS. Tale modalità, che si affianca a SPID, può risultare utile perché si evita di doversi recare presso sedi esterne rispetto all’abitazione o all’abituale luogo di lavoro per attivarla per l’accesso ai servizi.
Anche le attività di informazione e comunicazione sono proseguite e, come sottolineato nella citata nota del 1° settembre, è stata attivata anche una massiccia campagna di comunicazione a tutt’oggi on air, ai quali si sono affiancati anche una serie di webinar informativi con gli operatori, utili all’illustrazione delle novità ma anche al chiarimento di quesiti e perplessità tra cui rientrano quelli di febbraio al quale hanno partecipato rappresentanti di CNO.
Da qui il diniego pur restando a disposizione di tutti i supporti tecnici della quale la Categoria dei Consulenti del Lavoro dovesse aver bisogno.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023