1 Dicembre 2020

L’Inail accoglie parzialmente la richiesta della Presidente Calderone circa il differimento della data di transizione al Sistema di identità Digitale (SPID) fissata, in origine, al 1 dicembre 2020. In via del tutto eccezionale la transizione al nuovo sistema avverrà il 7 gennaio 2021. La nota di riscontro INAIL, a firma del D.G. Dott. Giuseppe Lucibello, notificata ai CPO con Prot. CNO 2020/0008967 del 24/11/2020.

 

Nel N. 127 del 25/11/2020 della presente Rubrica vi avevamo notiziato circa la richiesta del CNO, a firma della Presidente Marina Calderone, al Direttore Generale dell’INAIL, Dott. Giuseppe Lucibello, per una valutazione della possibilità di differire la transizione al Sistema di Identità Digitale (SPID) al termine del periodo emergenziale da COVID-19 a cagione delle numerose incombenze burocratiche, amministrative ed esecutive a carico della Categoria.
La nota della Presidente Calderone è stata inoltrata con Prot. 2020/0008917 del 23/11/2020.
Il riscontro del D.G. INAIL, Dott. Giuseppe Lucibello, è stato immediato anche a seguito di interlocuzioni che avevano preceduto e seguito la richiesta di differimento.
Il 24 novembre 2020, Prot. CNO 2020/0008967, il D.G. INAIL ha accolto parzialmente la richiesta comunicando, con nota di pari data, in via del tutto eccezionale, tenuto conto del carico di lavoro dei Consulenti del Lavoro a cagione dell’emergenza epidemiologica con numerosi adempimenti a sostegno di imprese e lavoratori, il differimento della transizione allo SPID il 7 gennaio 2021 in luogo del 1 dicembre 2020, data originariamente fissata per tale nuova modalità.
Da tale data i nuovi CdL, quelli già registrati, così come i soggetti già da loro delegati o da delegare, per accedere ai servi online gestiti dall’INAIL, lo potranno fare esclusivamente attraverso lo SPID.
Il D.G. ha, quindi, escluso la possibilità di differimento della data di entrata in vigore dello SPID per l’accesso ai servizi INAIL al termine dell’emergenza epidemiologica per non compromettere la programmazione della nuova modalità di accesso a tali servizi e sulla circostanza che l’attuale organizzazione INAIL su scala nazionale consente di ottenere le credenziali per l’accesso in pochissimo tempo.
Il Dott. Lucibello ha, infine, fatto un riferimento alla “sicurezza informatica”, fattore che induce a non differire eccessivamente ogni iniziativa che possa migliorare la protezione dei servizi.
E’ un piccolo ma significativo passo in avanti sperando che questo carico di ulteriori adempimenti che ci stiamo sobbarcando da marzo di quest’anno termini al più presto.
Solo per questo la richiesta della Presidente Calderone.
Per il resto la ns. Categoria è stata sempre antesignana del dialogo telematico e auspice di una sola credenziale per tutti gli accessi telematici riguardanti il ns. lavoro.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.
ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023