4 Dicembre 2020

Revisionato dal CNO il Regolamento per le elezioni dei CPO e dei CRC con l’introduzione del “novello” art. 27 che consente, in caso di eventi che impediscono il voto in presenza presso il seggio elettorale, di esercitare il diritto “da remoto” salvaguardando, in ogni caso, la segretezza e la personalità del voto. La notifica a tutti i CPO con Nota Prot.2020/0009248 del 04/12/2020 a firma del D.G., Dottoressa Francesca Maione. Ora il CNO procederà, con successive comunicazioni, ad indicare lo strumento informatico per l’espressione del voto elettronico. Tra poco il “nuovo” Regolamento sarà pubblicato sul sito del CPO www.ordinecdlna.it in sostituzione di quello vecchio.

 

 La pandemia e le norme che tutelano la popolazione dalla diffusione dei contagi hanno prodotto, in occasione della seconda ondata, lo svolgimento degli esami di abilitazione all’esercizio della professione prima con un’unica prova (quella orale) e, poi, con la modalità da remoto.

Idem dicasi per le attività elettorali di rinnovo dei Consigli provinciali e dei Collegi dei Revisori dei Conti per le quali le normative ne hanno legittimato lo svolgimento solo con la modalità da remoto consentendo, ovviamente, la personalità e la segretezza del voto.

A tal proposito, la norma aveva dato mandato ai Consigli Nazionali di procedere alla formulazione di Regolamenti con la previsione del voto a distanza.

Il ns. CNO vi ha adempiuto ed il “nuovo” Regolamento ci è stato inviato proprio oggi in allegato alla Nota Prot. 2020/0009248 a firma del D.G. del CNO, Dottoressa Francesca Maione.

Il vecchio regolamento è stato integrato con l’articolo 27, relativo alla disciplina della votazione elettronica a distanza ed alle procedure di insediamento del Consiglio Provinciale da utilizzare in situazioni di emergenza dichiarate con provvedimento emanato dalle Autorità amministrative preposte.

Con successiva comunicazione, verranno diffuse le indicazioni per la ripresa delle procedure elettorali sospese e la validità degli atti già compiuti, nonché indicazioni in merito allo strumento informatico, individuato dal Consiglio Nazionale, per lo svolgimento del voto elettronico.

Per fortuna che il CPO non si trova in questa situazione. Le elezioni, come noto, si sono svolte, con tutte le cautele possibili, il 9 settembre scorso e l’insediamento è avvenuto “in presenza” il giorno 14 dello stesso mese.

Da allora, però, tutte le riunioni di Consiglio si svolgono da remoto, idem per quanto attiene alle riunioni delle Commissioni, l’utenza si riceve in tre giorni alla settimana ed in orari differenziati.

Anche la Convegnistica la stiamo svolgendo da remoto e con apprezzabili risultati sia sul piano della qualità della piattaforma tecnologica che del gradimento dei Colleghi.

Dobbiamo, purtroppo, convivere con il virus, cambiare abitudini e modalità di operatività.

Il CPO di Napoli subito si è adeguato!!!

Ora anche il CNO che ci risulta essere stato il primo ad adeguare il Regolamento Elettorale.

Tra poco provvederemo a pubblicarlo sul ns. sito istituzionale www.ordinecdlna.it

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023