14 Dicembre 2020

Ulteriore servizio dell’Agenzia delle Entrate in favore degli utenti. In Campania la consegna dei documenti è online. Nel territorio regionale campano è partita infatti la sperimentazione del nuovo servizio Consegna documenti ed istanze accessibile tramite l’area autenticata del sito www.agenziaentrate.gov.it.

 

Il COVID-19 sta costringendo Enti Pubblici, Ordini Professionali, Amministrazioni locali e tante diramazioni territoriali di organi governativi ad una diversa organizzazione e tante cautele.

Ora, smart working a parte, sul quale ci sarebbe da scrivere qualcosa di diverso vestendo i panni degli utenti ed utenti qualificati, se i rapporti si reggono sulla “telematica” i disagi si riducono anche con la consapevolezza che la parola d’ordine dei medici è sempre quella di evitare contatti personali laddove ciò sia possibile.

E proprio quando non ce la si fa, ecco altre disposizioni come ad esempio quelle per i mezzi pubblici ed i posti che sono occupabili in ogni corsa, l’ingresso dei dipendenti negli uffici ad orari sfalsati e l’uso del web per l’inoltro di istanze e di documentazioni.

Anche l’Agenzia delle Entrate si è adeguata.

In Campania, ora, la consegna dei documenti è online!!

Adesso è possibile farlo da casa senza andare agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate. Nel territorio regionale campano è partita, infatti, la sperimentazione del nuovo servizio Consegna documenti ed istanze accessibile  tramite l’area autenticata del sito www.agenziaentrate.gov.it.

In pratica, gli utenti dei servizi telematici dell’Agenzia potranno d’ora in avanti inviare direttamente online documenti ed istanze agli uffici delle Entrate della Campania, senza recarsi fisicamente al front-office.

Si tratta d’un ulteriore servizio che si aggiunge a quelli già disponibili via Web e che consente ai cittadini di inviare documenti e ricevere assistenza, senza dover necessariamente accedere ad un ufficio territoriale dell’Agenzia.

Il nuovo servizio permette di consegnare, in modalità telematica, documenti e istanze, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia delle Entrate sia su iniziativa spontanea del contribuente per esigenze personali.

Naturalmente, questo canale di trasmissione via Web non potrà essere utilizzato in deroga alle disposizioni che prevedono, per determinati documenti, specifiche modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

È il caso, ad esempio, del canale telematico previsto per la registrazione dei contratti di locazione (RLI), che dovrà continuare ad essere utilizzato per questo fine.

Per accedere al nuovo servizio Consegna documenti ed istanze, è sufficiente essere abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

In questa prima fase sperimentale, gli utenti di Fisconline e di Entratel possono però accedervi solo per sé stessi.

Nella prima fase di sperimentazione, quindi, non è prevista la possibilità di delega o di intermediazione.

Il servizio è semplice e intuitivo. L’utente dopo essersi autenticato seleziona la voce “Richiedere” dal menù “Servizi per..” quindi sceglie “Istanze e certificati” inserisce i propri contatti (mail/numero cellulare) ne autorizza l’uso e descrive sinteticamente il contenuto della documentazione inviata, individuando la voce più attinente tra quelle del menù a tendina. Prima dell’invio viene richiesto di inserire il proprio codice pin, che non è invece richiesto agli utenti che accedono mediante credenziali SPID.

Successivamente, all’utente viene rilasciata una Ricevuta di presentazione consultabile all’interno dell’area autenticata nella quale è riportato il numero di protocollo, la data e l’ufficio destinatario dell’invio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida all’utilizzo del servizio disponibile al seguente link.

Giudichiamo, per ora, con favore tale iniziativa dell’Agenzia delle Entrate.

Anche noi, da tempo, abbiamo sempre auspicato che il front-office venisse sostituito da servizi online.

Incominciammo a fare Protocolli d’intesa con l’INPS circa l’uso della mail, poi, obbligatoriamente le P.E.C. e, dulcis in fundo, la triste esperienza dei cassetti previdenziali.

Il progresso lo si auspica e LO SI ATTUA IN DUE.

L’Inps è stata assente!!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023