16 Dicembre 2020

L’Assemblea degli iscritti ha approvato il 14 dicembre scorso, a voti unanimi ed in modalità webinar, il bilancio preventivo 2021. Inalterata la quota di iscrizione per il prossimo anno. Relazione programmatica del Presidente, tecnico-contabile del Tesoriere e parere del CRC. A seguire c’è stata l’elencazione dei Colleghi che nel corrente anno 2020 hanno maturato anzianità di iscrizione al CPO pari a 40/30/20/10 anni. Elencati, infine, i Colleghi nuovi iscritti nel corso dell’anno precedente la celebrazione dell’Assemblea. La stessa è stata presieduta da Luigi Carbonelli, Presidente UP ANCL Napoli. Indirizzo di saluto del Vice Presidente del CNO, Francesco Duraccio, quale iscritto al CPO di Napoli.

 

La pandemia non ferma le attività istituzionali del CPO di Napoli. Dopo l’approvazione, da remoto, Piattaforma Lifesize, del Consuntivo 2019, con espressione del voto mediante l’utility “manina” il 30 giugno scorso nel rispetto dei termini edittali, il 14 dicembre scorso c’è stata l’approvazione, a voti unanimi, del preventivo 2021.
L’Assemblea ha avuto inizio alle 15:00 sulla Piattaforma ZOOM, partecipazione di 470 colleghi sui 500 prenotati, presidenza affidata, come di consueto, al Presidente dell’ANCL UP Luigi Carbonelli.
Nell’introduzione del Presidente Edmondo Duraccio è stato dato avviso delle caratteristiche tecniche di ZOOM che consentono l’individuazione dei partecipanti, la garanzia dell’espressione del voto grazie a quella utility di “alza la mano” in uno alla funzione “chattare” e la registrazione audio-video di tutto l’evento, ferma restando l’attività di redazione di un sintetico verbale ad opera del Segretario Francesco Capaccio.
Lo stesso Presidente Duraccio ha dato attuazione al 1° punto dell’o.d.g. con la relazione programmatica circa l’entità delle risorse previste per l’anno 2021 e la loro destinazione. Ha premesso che tutta la documentazione contabile, con conseguenziali relazioni, era visibile sul sito del CPO fin dal 25 novembre scorso e che, a prescindere dalla ridotta ricettività della Piattaforma Zoom (500 unità identica peraltro all’affluenza in presenza) il Consiglio era a disposizione per chiarimenti sul bilancio. Circa la destinazione delle risorse, essendo un ruolo di servizio quello del CPO, è chiaro che il 40% circa vada a stipendi ed oneri sociali. Il Presidente ha fatto presente come il 2021 rappresenti il 9° anno in cui il CPO di Napoli si accollerà l’aumento di 30 euro dell’aumento della quota di pertinenza del CNO, donde la conferma della riduzione della quota dovuta al CPO che passa anche per il 2021 da 170 a 140 euro.
Tale accollo viene compensato con quel tesoretto frutto degli avanzi di amministrazione e dalla realizzazione in liquidità dei residui attivi.
Tra la destinazione delle risorse il Presidente ha fatto presente l’importanza della F.C.O., l’acquisto delle prestazioni, anche a livello qualitativo, della Piattaforma ZOOM e quel che ci attende nel 2021. Poi, tra i destinatari delle risorse 2021, personale dipendente e spese generali a parte, ha fatto riferimento al Consiglio Provinciale (rimborso spese) e Consiglio di Disciplina.
Ha evidenziato come a fronte di un bilancio così esiguo, rispetto all’iscrizione di 1.650 colleghi, sia forte l’operatività del CPO sul piano istituzionale, formativo e nei rapporti con i giovani e praticanti.
Il Presidente, nel corso della sua relazione, ha ricordato anche i Colleghi componenti uscenti del Precedente Consiglio ante rinnovo del 9 settembre ed insediamento del 14 dello stesso mese vale a dire Umberto Dragonetti, Giuseppe Cappiello, Attilio Pellecchia e per i Revisori Gennaro Musto e Rosa Landi.
Breve ma intensa con slide la relazione del nuovo Tesoriere, Fabio Triunfo.
Si è soffermato sul numero degli iscritti e dei praticanti facendo una disamina qualitativa delle Entrate correnti, ha dato spiegazioni circa l’entità dei residui attivi e sulle spese non tralasciando tutte le economicità che il Consiglio ha portato avanti.
Il Presidente dei Revisori dei Conti, Nicola Sgariglia, ha espresso, a nome del Collegio, il parere positivo alla luce delle caratteristiche della prudenzialità ed economicità degli importi per ciascun capitolo.
Il Presidente Carbonelli ha dato avvio alle votazioni dei 470 Colleghi partecipanti il cui esito è stato quello di: approvazione del preventivo 2021 a voti unanimi.
Il Vice Presidente del CNO, Francesco Duraccio, ha portato all’Assemblea degli iscritti il saluto personale e del CNO, si è detto onorato per la fiducia accordatagli assicurando tutta l’operatività del CNO per la tutela della dignità degli iscritti cosa che, con particolare veemenza, è avvenuta per gli adempimenti correlati alla pandemia sul piano dei rapporti di lavoro e misure sociali per lavoratori autonomi.
C’è stata, infine, la parte più toccante dell’Assemblea: l’elencazione dei Colleghi che, nel corrente anno 2020, hanno maturato anzianità di iscrizione nell’Albo di Napoli pari a 40/30/20/10 anni.
Parole di elogio e di incoraggiamento per ciascuna delle categorie di Colleghi facenti parte degli elenchi predisposti dalla Segreteria puntualmente proiettati sullo schermo.
La cerimonia ufficiale di consegna avverrà in presenza, previo appuntamento e con tutte le cautele anticovid, nei prossimi giorni nella sala Russo Spena, Zona bandiere, con tanto di foto all’atto della consegna di pergamene o di targhe.
Proprio su questo il Presidente è stato chiaro sul fatto che la pandemia non fermerà la Categoria intera, istituzioni comprese, dei Consulenti del Lavoro.
Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.
ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023