3 Marzo 2017

Da oggi è possibile la prenotazione, sulla piattaforma del Consiglio Nazionale, per la partecipazione all’anteprima del 9° Congresso Nazionale dei Consulenti del Lavoro in svolgimento il 27 Aprile 2017 presso il Teatro Augusteo di Napoli. L’evento, valido anche ai fini della F.C.O., è riservato esclusivamente ai CDL della Campania. Sarà presentato, in anteprima nazionale, il dato statistico del mercato del lavoro in Campania elaborato dalla Fondazione Studi.

 

Il 20 Febbraio scorso, con il N. 12 della presente Rubrica, abbiamo anticipato qualcosa (id: quello che sapevamo essersi verificato fino ad allora) sul 9° Congresso Nazionale di Categoria in svolgimento il 28 e 29 Aprile 2017 nella ns. città presso il Teatro Augusteo con un interessante prologo il 27 Aprile a beneficio esclusivo dei Colleghi della Campania.

Se vi va di rileggere sul N. 12 della presente Rubrica le motivazioni “logistiche ed artistiche” che hanno suggerito la celebrazione del Congresso con questo palinsesto ve ne saremmo grati evitando, magari, che qualcuno si possa sentire offeso o pregiudizialmente se la prenda con il CPO o con il CNO.

Il Teatro Augusteo è l’unico che nella centralissima Via Toledo contenga 1.500 posti e costituisce un crocevia importante per vedere e godere le incomparabili bellezze di Napoli.

Si è voluto, in altri termini, coniugare l’attualità dei temi in discussione con la bellezza del nostro Centro Storico con il Maschio Angioino, Stazione Marittima, la Metropolitana di Via Toledo, Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale, il Gambrinus.

C’è da rimanere incantati.

Essendo un Congresso Nazionale si è deciso di far confluire la Categoria in due momenti diversi quand’anche i temi congressuali siano identici sia il 27 Aprile (dedicato esclusivamente ai colleghi della Campania) che il 28 e 29 Aprile.

Il tutto pur di rimanere nell’incanto del Centro Storico.

I Colleghi della Campania avranno diritto alle medesime “utility” dei due giorni successivi e, comunque, senza versare alcun contributo, pur modesto, che, ex adverso, sarà stabilito per i Colleghi del 28 e 29 per evitare che le numerose prenotazioni online non si trasformino, poi, in presenze effettive.

Ed in più i Colleghi della Campania saranno spettatori, in anteprima nazionale, della presentazione dei dati relativi al Mercato del Lavoro in Campania elaborati dall’Osservatorio Statistico della FS del Consiglio Nazionale

Avremmo potuto, ex adverso, optare per Città della Scienza o, meglio ancora in base ai numeri dei precedenti Congressi, per il Teatro Mediterraneo alla Mostra D’oltremare, salvaguardando il fattore ricettività a tutto discapito della bellezza artistica dei luoghi.

I numeri della Campania li conosciamo tutti. Siamo circa 3.000 iscritti con alcune province che hanno una massima estensione. Immaginate, quindi, lo stress per venire a Napoli due giornate di seguito per ammucchiarsi in una periferia lontana dal Centro.

Alla luce dei dati di nostra conoscenza, non vi sarebbero difficoltà il 27 Aprile ad occupare, da parte degli iscritti della Campania, i 1.500 posti dell’Augusteo.

Basti ricordare che i soli Napoletani (cfr. Master) sono mediamente oltre 600 con punte di 700 ad affollare i nostri Convegni.

Essendo, poi, un Congresso Nazionale, non solo vi parteciperanno i componenti dei CPO (in media 6 per ciascun CPO pari a 650 in Italia) quanto i “normali” iscritti. Al 7° Congresso Nazionale, Roma, Auditorium della Musica, eravamo circa 2.500.

Questo non significa che, per principio, un iscritto della Campania non possa partecipare alle giornate congressuali del 28 e 29 Aprile. Lo potrà fare in base alle istruzioni che successivamente saranno emanate dal CPO pur con il preciso intento di favorire la partecipazione degli altri Colleghi.

Napoli è un’occasione da non perdere al pari dei temi “interni” che saranno trattati.

E’ l’occasione della vita. L’ultima volta fu nel lontano 1999 a Sorrento.

La Consulta dei Presidenti CPO della Campania farà il possibile per contribuire alla riuscita dell’evento coinvolgendo il maggior numero dei Colleghi.

Anche l’ANCL Regionale ha dato la disponibilità a collaborare affinchè l’occasione del Congresso sia l’affermazione operativa di una Categoria, quella campana, che ha scritto pagine di storia per la Categoria tutta.

A livello operativo è attiva da oggi la piattaforma dove i colleghi della Campania potranno registrarsi:

http://www.consulentidellavoro.it/asp.net/gest_eventi/congresso/

Abbiamo ricevuto, appena ieri, la circolare del CNO, Prot. 0002161/U indirizzata ai Presidenti CPO della Regione Campania contenente alcune di queste odierne informazioni.

La parola, o meglio il Clic, Colleghe e Colleghi, spetta a Voi.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

 

ED/FC

Condividi:

Modificato: 3 Agosto 2023