28 Febbraio 2019

CONVOCATA PRESSO IL CNO LA CONFERENZA DEI RAPPRESENTANTI REGIONALI NEI GIORNI 6 E 7 MARZO PROSSIMI. IMPORTANTE ED INTERESSANTE L’O.D.G. TRA CUI LO STUDIO DI UNA MODIFICA DELLA LEGGE 12/1979 IN MATERIA DI ESAMI STATO CHE, COME NOTO, E’ UNA VECCHIA E REITERATA PROPOSTA DEL PRESIDENTE DEL CPO DI NAPOLI, EDMONDO DURACCIO. L’ORDINE DEL GIORNO CONTENUTO NELLA NOTA CPO PROTOCOLLO N.0001730/U/CONF.RAPP.REG. DEL 11 FEBBRAIO 2019.

E, puntuale, arriva anche la Convocazione della Conferenza dei Rappresentanti Regionali. L’appuntamento è per i giorni 6 e 7 marzo prossimi presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in Roma al Viale del Caravaggio,84.

Sarà la prima riunione del corrente anno 2019 già preannunciata con Nota Prot. 0001052/U/CONF.RAPP.REG. del 28 gennaio 2019 a firma della Presidente del CNO, Marina Calderone.

Vi è noto che il CNO ha deliberato, ormai da anni, una riunione periodica con i rappresentanti delle Consulte Regionali dei Presidenti per avviare, continuare o concludere discussioni su tematiche che saranno oggetto di approfondimenti in sede di CNO ovvero di discussione ulteriore nelle Assemblea dei CPO.

E’, come si noterà, un esercizio di ampia democrazia e di coinvolgimento dei vertici territoriali pur non essendovi alcun obbligo previsto dalla legge 12/1979.

Per i CPO della Campania l’onere e l’onore di rappresentare nella “Conferenza” gli altri 4 Presidenti è del ns. Presidente Edmondo Duraccio che il 15 febbraio scorso ha già riunito presso la Sala “Russo Spena” del CPO di Napoli la Consulta dei Presidenti CPO della Campania della quale è il coordinatore per discutere preventivamente dell’ordine del giorno della Conferenza dei Rappresentanti Regionali del 6 e 7 marzo 2019 allo scopo di prendere atto del pensiero degli altri Presidenti della Campania sull’interessante o.d.g. pervenuto dal CNO e “girato” subito ai componenti della Consulta.

E quando si parla di “interessante” forse il termine è riduttivo.

L’ordine del giorno, notificato con Nota Prot. 0001730U/CONF.RAPP.REG. del 11 febbraio 2019 a firma della Presidente Marina Calderone, reca, infatti:

1. Nuovo Regolamento recante le disposizioni per la Formazione Continua Obbligatoria, modalità di attuazione e piattaforma di accreditamento degli eventi formativi;
  2. DUI – Documento di riconoscimento professionale;
  3. Esami di Stato: Riforma degli esami e proposta di modifica della Legge 12/1979;
  4. Normativa in materia di gestione della crisi d’impresa;
  5. Gestione politiche attive del lavoro – situazioni territoriali.

Ci sono argomenti e temi interessanti tra cui spicca la Riforma degli Esami e la proposta di modifica della legge 12/1979. Basterebbe sfogliare qualche numero di questa Rubrica nel corso dei vari anni (ed è quindi una repetita ciclica) ovvero fare qualche esercizio di memoria in qualche Convegno per rendersi conto di come questo tema stia particolarmente a cuore al Presidente Duraccio fin dall’elevazione del titolo di studio per l’accesso all’esame di abilitazione senza che, per converso, si sia potuto pensare ad una diversa composizione della Commissione esaminatrice e gestione degli esami.

Nondimeno importante è la tematica relativa alla “gestione della crisi d’impresa” nella quale è prevista l’inserimento dei Consulenti del Lavoro nell’Albo che abilita il curatore, gestore e controllore della crisi d’impresa allo scopo di privilegiare i legittimi interessi delle Parti tra cui, ovviamente, i creditori ed i lavoratori.

Ci sarà da fare, ma la norma vale per tutti i professionisti, un corso per un determinato numero di ore.

La normativa di riferimento (id: codice della crisi d’impresa) è il Decreto Legislativo 12/01/2019 n.14 pubblicato in G.U.  n.38 del 14 febbraio 2019 con entrata in vigore il prossimo 16 marzo.

L’inizio dei lavori della Conferenza dei Rappresentanti Regionali è fissato alle ore 10:30 del 6 marzo ed il termine degli stessi il 7 marzo alle ore 13:00.

Come è tradizione e come si conviene ad un mandato di rappresentanza, il Presidente Duraccio, al ritorno da Roma, redigerà il consueto report informativo da inviare agli altri Presidenti CPO della Campania e che sarà, poi, ns. cura mettere anche a vs. conoscenza.

Buon Lavoro

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.