8 Febbraio 2023

Autoliquidazione INAIL. Segnalazione del CNO, datata 07/02/2023, ai vertici dell’Istituto, nelle persone del Dott. Franco Bettoni, Presidente e Dott. Andrea Tardiola, Direttore Generale, circa i rallentamenti e blocchi del sito che creano disagi, ormai ciclici, ai Consulenti del Lavoro in occasione dell’autoliquidazione. Prot.2023/0000933 del 07/02/2023
 

Ogni anno, in occasione delle attività di “autoliquidazioni INAIL” riceviamo segnalazioni degli iscritti (e laddove questo non si fa più, lo si legge brillantemente sui social) circa il “malfunzionamento” del sito dell’Istituto che una volta si blocca, l’altra rallenta creando disagi ai Colleghi che sono sempre presi da numerosi adempimenti e fanno quindi corsa con il cronometro.

Anche in questo inizio del 2023 le cose “negative” si sono ripetute e con esse i mugugni e le proteste dei Colleghi.

Ne abbiamo discusso anche in chat dei Presidenti, canale privilegiato, ed a fronte di questa “repetita” di malfunzionamento, il Presidente del CNO, Rosario De Luca, ha rivolto, con Nota Prot. 2023/0000933 del 07/02/2023 le giuste doglianze ai Dott. Franco Bettoli, Presidente dell’INAIL, e Andrea Tardiola, Direttore Generale.

Il Presidente De Luca ha evidenziato che, già dalla scorsa settimana, il portale dell’Istituto risultava bloccato o fortemente rallentato nell’operatività dei servizi cui accedono i Consulenti del Lavoro.

In particolare, moltissimi iscritti avevano segnalato difficoltà o impossibilità di procedere alle autoliquidazioni dei premi che, come è ben noto, sono in scadenza nei prossimi giorni.

Il blocco del portale ha riguardato anche altre procedure come, ad esempio, l’invio delle comunicazioni di cessazione al 31/12 che ha costretto i Professionisti a provvedervi a mezzo pec.

Il protrarsi di tali problematiche impedisce, di fatto, l’adempimento degli obblighi di comunicazione ed espone i Consulenti del Lavoro ed i propri clienti al rischio di sanzioni.

Il Presidente De Luca ha fatto, poi, presente che queste problematiche sono ormai ricorrenti in concomitanza di scadenze improrogabili, in particolar modo nell’approssimarsi della scadenza delle autoliquidazioni, per cui ogni anno occorre un surplus di lavoro

per garantire al cliente l’adempimento delle dichiarazioni.

È una situazione a cui occorre porre urgentemente rimedio.

Per tale motivo, il Presidente De Luca, ha chiesto ai vertici dell’Istituto di voler assumere tutte le iniziative necessarie per consentire il corretto e tempestivo adempimento degli obblighi normativi ed assicurativi imposti alle aziende, donde, in mancanza, non potrà gravare sulle aziende e sui professionisti l’onere sanzionatorio, per oggettiva impossibilità ad adempiere attraverso i canali indicati dall’Istituto.

Speriamo bene!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023