8 Marzo 2022

Al via la costituzione di cinque tavoli tematici relativi alla ns. professione organizzati dal CNO con coinvolgimento dei Presidenti dei CPO così come stabilito dall’ultima Assemblea dei Presidenti svoltasi a Novembre scorso nel Palazzo dei Congressi a Roma. La Consulta dei Presidenti dei CPO della Campania il 3 marzo scorso ha scelto ed indicato il nominativo dei Presidenti che parteciperanno ai tavoli suddetti. Le risultanze di questi lavori saranno, infine, esaminati in un’Assemblea dei CPO.


A novembre scorso, nell’Assemblea dei Presidenti dei CPO, svoltasi presso il Palazzo dei Congressi a Roma nell’ambito degli “Stati Generali della Categoria”, la Presidente Calderone lanciò un programma di riflessione su cinque grandi temi di interesse della Categoria da discutere con il coinvolgimento dei Presidenti dei CPO.

Con Nota Prot. 2022/0001794 del 28/02/2022-COMUNICATI E NOTIZIE – la Presidente Marina Calderone procedeva ad attuazione di quanto annunciato nell’Assemblea di Novembre comunicando ai CPO i tavoli tematici, in numero di cinque, e le modalità di composizione da parte dei Presidenti CPO invitando le Consulte a coordinare le designazioni al cui esito il CNO avrebbe proposto un dettagliato piano di lavoro che prevederà riunioni in presenza, a Roma presso la sede del CNO, e da remoto.

La nota de qua concludeva con l’invito a comunicare i nominativi dei Presidenti prescelti per ciascun tavolo tematico entro il 15 marzo prossimo.

In data 03/03/2022, in Videoconferenza, alle ore 19:00, si è riunita la Consulta dei Presidenti CPO della Campania nelle persone di:

– Carmine del Sorbo – Presidente del CPO di Avellino

– Vincenzo Testa – Presidente del CPO di Benevento

– Gianfranco Ginolfi – Presidente del CPO di Caserta

– Carlo Zinno – Presidente del CPO di Salerno

– Edmondo Duraccio – Presidente del CPO di Napoli – Coordinatore

La Consulta ha esaminato la Nota Prot. 2022/0001794 del 28/02/2022 – COMUNICATI E NOTIZIE – finalizzata alla costituzione di “Tavoli tematici” di interesse generale con invito ai Presidenti dei CPO di procedere, in seno alla Consulta, alla nomina di un rappresentante regionale per ciascuno dei 5 tavoli predetti.

La Consulta, dopo approfondimento della materia e tenuto conto degli impegni che la partecipazione comporta, nello spirito unitario che da anni la distingue, ha così deciso:

1° Tavolo: Formazione Continua: riforma regolamento: modalità di erogazione e fruizione – riproporzionamento degli obblighi formativi – contenuti della formazione – qualità organizzativa dell’ente formatore. Partecipante Presidente Carlo Zinno (CPO Salerno);

2° Tavolo: Accesso alla professione: valorizzazione del tirocinio professionale – livello di istruzione ed elevazione del titolo di studio – modalità di attrazione dei giovani verso la professione – iniziative nei confronti degli abilitati non iscritti e per fronteggiare il fenomeno dell’abbandono della professione. Partecipante Presidente Carmine del Sorbo (CPO Avellino);

3° Tavolo: Esercizio della professione: azioni e strumenti a supporto degli iscritti per il presidio delle nuove attribuzioni della professione – digitalizzazione e innovazione del modello organizzativo dello studio. Partecipante Presidente Carmine del Sorbo (CPO Avellino);

4° Tavolo: Politiche di genere: supporto alla genitorialità – contrasto alla disparità di genere e generazionale – rappresentanza di genere nelle Istituzioni Categoria – inclusione professionale dei soggetti con disabilità. Partecipante Presidente Edmondo Duraccio (CPO di Napoli);

5° Tavolo: Sussidiarietà: valorizzazione della funzione pubblicistica della categoria attraverso il presidio delle attribuzioni dei Consigli Provinciali in materia di: Commissioni di certificazione, conciliazione ed arbitrato – mediazione civile e commerciale – sportelli di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro professionale. Partecipante Presidente Vincenzo Testa (CPO di Benevento).

Sono tematiche di grande rilevanza sociale ed operativa.

La ns. Categoria è sempre in evoluzione al pari della legislazione sul lavoro che non è statica e questi temi ci riguardano nella proiezione della Categoria nel futuro!!!

Le risultanze saranno esaminate nel corso di un’Assemblea dei Rappresentanti Regionali propedeutica a quella, poi, dei CPO.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023